Anno 6°

sabato, 19 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Un'estate anni '80 con la musica dei 43.Nove

venerdì, 4 settembre 2020, 16:32

di diego venturini

Qual è il pregio più grande che può avere una canzone? Sicuramente l'orecchiabilità. E sicuramente l'ultimo singolo dei "43.Nove", dal titolo "80 Estate", ha la capacità di rimanere in testa di chi lo ascolta. La senti la prima volta, e già sei lì a canticchiarla. "Io lo so che tu hai voglia d'estate...".

Per chi ancora non li conoscesse, i 43.Nove sono un duo di artisti viareggini, che in Versilia stanno facendo sempre più parlare di sé. Cristiano Giannecchini alla voce ed Elia Fulceri alla chitarra. Entrambi ventunenni, da ormai molto tempo si sono dedicati alla musica, e con "80 Estate" si sono inseriti in un filone che, almeno in Italia, sta riscontrando parecchio successo: recuperare quei suoni, quelle melodie, quei giri di chitarra che fanno ballare e divertire. Un pezzo retrò già dal titolo, con un richiamo al passato e alla musica che fu ma che, adesso, sta tornando a braccetto con i suoni moderni. Un mix tra passato e presente che sicuramente spalancherà le porte al futuro.

Voi siete i 43.Nove. Ma cosa vuol dire questo nome?

Ci piace tenere un po' di mistero sul significato del nostro nome. Diciamo solo che sono delle coordinate. Spesso e volentieri utilizziamo i numeri. La stessa "80 Estate" ha, nel titolo, un gioco di parole: ho tanta estate, ma anche un'estate anni '80, quantomeno nei suoni.

Difatti, nel vostro ultimo singolo, la chitarra, strumento che negli ultimi anni ha trovato poco spazio, sembra essere la protagonista.

Secondo noi la chitarra non è mai passata di moda. Per molti anni, sono stati altri i suoni che hanno prevalso. Noi speriamo che la musica dal vivo possa essere rivalutata, rivitalizzata, e tornare in primo piano. Tutto, ovviamente, in chiave moderna. Così come stiamo facendo noi: la componente "live" è necessaria per un artista, e crediamo che anche il pubblico abbia voglia di tornare a sentire roba suonata, anziché solo e soltanto beat con la voce sopra. Le persone hanno voglia di sentire sonorità diverse.

Perciò anche il vostro background musicale sarà diverso dalla maggior parte degli artisti di oggi...

Sicuramente tanta musica e tanto cantautorato inglese. Da Paolo Nutini agli Arctic Monkeys, passando per il rock americano, come i Red Hot Chili Peppers. Ma anche musica RnB, soul, funk, come Anderson Paak.

"80 Estate" è una vostra canzone, ma spuntano anche i featuring di OhBaro e Mata, altri due artisti versiliesi.

Con loro siamo amici, siamo sempre insieme. Anche il giorno che abbiamo abbozzato il pezzo eravamo insieme. Un giro di chitarra, qualche rima ed è nata la canzone. Possiamo dire che "80 Estate" è praticamente un freestyle. Poi, ovviamente, ogni artista ha il suo percorso: noi faremo il nostro, Mata e OhBaro il loro, ma le collaborazioni non verranno mai a mancare. Siamo una sorta di crew: noi, Mata, OhBaro, Nich. Un rapporto d'amicizia ancora prima che artistico e musicale.

Un'estate diversa, per i motivi che tutti sappiamo. Come l'avete vissuta?

Musica, musica, musica. Prove, registrazioni, ma anche serate, come quella al BiCinema alla Bussola Domani del 16 agosto, dove abbiamo suonato dal vivo. Diciamo che, al mare, ci saremo andati due o tre volte.

Progetti per il futuro?

Esce un pezzo a fine settembre, lo stiamo registrando in questi giorni. È prodotto da Bonnot, uno dei migliori producer della zona. Sarà feat. OhBaro. Vogliamo far uscire il nostro album/mixtape a dicembre, con dentro tutte le canzoni che abbiamo suonato dal vivo. Abbiamo anche un nuovo "quartier generale", una sala prove dove speriamo di scrivere tanti nuovi pezzi.

Video Un'estate anni '80 con la musica dei 43.Nove


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


venerdì, 18 settembre 2020, 15:38

Mostra d'arte del maestro Gualtiero Passani a Villa Paolina

Gualtiero Passani, uno degli artisti più rappresentativi del 900' ci ha lasciato un anno fa all'età di 93 anni, era nato a Carrara nel 1926 e dopo un peregrinare in varie città, ha trascorso gli ultimi anni nella città di Lucca dove ha potuto, raggiunta l'età della pensione come docente,...


venerdì, 18 settembre 2020, 09:46

Seconda edizione viareggina per il Festival del Viaggio

Tante passeggiate all’aperto per far conoscere a ospiti e residenti facce nascoste della città e della Versilia, secondo i canoni del turismo esperienziale. Il programma si sviluppa in tre giorni di grande appeal per residenti e turisti


Prenota questo spazio!


giovedì, 17 settembre 2020, 15:30

Alessio Baldini decide di candidarsi nella lista "Viareggio Democratica"

L’eccellenza viareggina che si mette a disposizione della città. Si chiama Alessio Baldini ha soli 18 anni ed ha deciso di candidarsi nella lista Viareggio democratica. Il neo universitario della Facoltà di Economia, seppur giovanissimo, è molto conosciuto in città per i suoi successi


giovedì, 17 settembre 2020, 14:33

Viareggio Porto 2020, talk show e musica di Puccini alla Madonnina

È in programma per venerdì 18 settembre (alle ore 17,30 al Pontile La Madonnina) l’evento di fine estate per i diportisti “Season by Season” promosso da iCare


lunedì, 14 settembre 2020, 14:51

Alla Milano Design City i teschi d'autore degli artisti del Carnevale di Viareggio

I teschi d’autore, realizzati dagli artisti del Carnevale di Viareggio, in mostra alla Milano Design City. Dal 28 settembre al 10 ottobre una selezione delle opere che hanno fatto parte del percorso espositivo “The Skull parade” sarà esposta lungo via Marconi, davanti al Museo del Novecento, in prossimità del Duomo


lunedì, 14 settembre 2020, 14:45

Disponibile la fiaba "Il Mago Sapone e il terribile Covid 19"

È disponibile da oggi - lunedì 14 settembre 2020 - "Il Mago Sapone e il terribile Covid 19", fiaba inedita illustrata sul tema della prevenzione contro il Corona Virus, rivolta ai bambini delle scuole dell'infanzia e scuola primaria di primo grado


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!