Anno X

domenica, 11 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

“Culturalmente” torna e raddoppia

mercoledì, 24 febbraio 2021, 18:32

“Culturalmentre”, la web tv intelligente, torna anche a marzo, e raddoppia. La rassegna culturale virtuale promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura, duplica il numero degli appuntamenti, portandoli a due incontri alla settimana.

“Culturalmentre” propone varie rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i lunedì (alle 21.00) e i mercoledì (alle 18.30) del mese, aperitivi da gustare in compagnia, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affrontano tematiche care alle associazioni: editoria di qualità, fantastico, folclore e storie di persone straordinarie.

Ecco il calendario degli appuntamenti di marzo:

3 marzo, ore 18.30 – Leggendando. Storie di folclore: la puntata sarà dedicata ai luoghi fantastici e leggendari. Interverranno gli scrittori Alessio Del Debbio, Andrea Gualchierotti e Monica Serra, per guidarci alla scoperta di Atlantide, della Tirrenide e di Asgard, in compagnia della blogger Debora Parisi, di “El micio racconta”.

8 marzo, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: “La lavanda, proprietà e benefici di una pianta speciale”, la giornalista Daniela Tresconi intervista Andrea Calabria, titolare dell'azienda ligure “I prati di Venere”.

10 marzo, ore 18.30 – Parte la nuova rubrica “Il salotto dei lettori straordinari”, in collaborazione con il blog “Bosco dei sogni fantastici”. Alessio Del Debbio, presidente di “Nati per scrivere”, e la blogger Isabella Cavallari converseranno con le scrittrici Daniela Tresconi, Maria Pia Michelini, Elisa Cordovani e Daisy Franchetto, sul tema “Storie di donne”, in una puntata dedicata alla letteratura femminile.

15 marzo, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: “Teatro e resistenze culturali, la bravura e l'impegno di Elena Vanni”. La giornalista Romina Lombardi intervista l'attrice bresciana, volto anche di “Un posto al Sole”.

17 marzo, ore 18.30 – Intervista all’autore: in occasione dell’uscita del terzo volume di “Bestie d’Italia”, l’antologia di NPS Edizioni sul folclore italiano, “Culturalmentre” ospita ben sei scrittori, per presentare i loro racconti dedicati alle creature leggendarie nostrane. Alessandra Leonardi, Elena Mandolini, Debora Parisi, Alessandro Ricci, Giuseppe Gallato e Monica Serra converseranno col curatore del volume Alessio Del Debbio.

22 marzo, ore 21.00 – Nuova rubrica “Una nuova pagina”, dedicata agli autori emergenti. La giornalista Romina Lombardi intervista Federica Storace, autrice di “Madri per sempre”, in una puntata dedicata alle donne e alla cultura della cura.

24 marzo, ore 18.30 – A tu per tu con l’editore: puntata dedicata a Edizioni Open, piattaforma di micro-scrittura seriale, nonché community online per scrittori talentuosi e per lettori in cerca di storie avvincenti. Il fondatore Tiziano Pitisci presenterà il progetto, affiancato dai suoi collaboratori Alessandro Ricci e Micol Fusca.

29 marzo, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”, dedicata a “Tutti i colori dell’arte”. Daniela Tresconi intervista Roberta Luciani, titolare di “Roby Creazioni Thun” e vetrate artistiche.

31 marzo, ore 18.30 – Premiazione del concorso “Misteri d’Italia”. Puntata speciale della rassegna, dedicata alla proclamazione dei vincitori della seconda edizione del concorso “Misteri d’Italia”, promosso dall’associazione “Nati per scrivere” e riservato a romanzi inediti a tema. Ospiti i finalisti della prima edizione: Franco Giacoia (“Lu tajatore”) e Laura Rizzoglio (“La masca”).

 

Il progetto “Culturalmentre” va in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, NPS Edizioni. L’Ordinario e Lucca Città di Carta, tutti i lunedì (alle 21.00) e i mercoledì (alle 18.30). Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte.

A fine marzo uscirà il programma di aprile.

 

Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

 

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)

Sito: www.natiperscrivere.it e www.npsedizioni.it

Pagina Facebook Nati per scrivere: https://www.facebook.com/natiperscrivere/

Pagina Facebook NPS: https://www.facebook.com/npsedizioni

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


sabato, 10 aprile 2021, 09:05

Fidapa: secondo appuntamento con il cinema al femminile

La sezione Fidapa Bpw Versilia prosegue nel suo programma di incontri on line aperti a tutte e a tutti che stanno affrontano svariati temi


sabato, 10 aprile 2021, 08:45

Progetto alternanza scuola-lavoro sulla figura di Maria Luisa di Borbone

Ancora qualche settimana a disposizione per gli studenti di dodici scuole superiori di Lucca e Viareggio che hanno aderito al Progetto biennale di Alternanza scuola-lavoro sulla figura di Maria Luisa di Borbone


Prenota questo spazio!


giovedì, 8 aprile 2021, 11:23

Al via la sesta edizione dei 'Venerdì danteschi'

Prende l’avvio il 9 aprile la sesta edizione dei Venerdì danteschi, iniziativa dell’I.I.S. Galilei-Artiglio che dal 2013 vede Dante e la sua opera al centro di una serie di letture e conferenze


martedì, 6 aprile 2021, 16:11

'Hop Frog', lo spettacolo nella Versilia anni '70

Niclo Vitelli ha realizzato un bel libro, scritto bene e questa è la prima virtù, dal momento che un libro si pubblica perché sia letto, compreso e valutato. Un secondo aspetto mi ha colpito: i tanti che nel testo vengono chiamati a essere protagonisti, con i loro ricordi e le...


mercoledì, 31 marzo 2021, 16:56

Gaia in 'dad' per il Liceo Carducci di Viareggio

Stamani quasi 150 studenti del Liceo Carducci di Viareggio hanno partecipato alla videolezione del Gestore idrico GAIA S.p.A. per il progetto educativo "Alla Scoperta dell'acqua"


mercoledì, 31 marzo 2021, 11:52

Gli appuntamenti di aprile di “Culturalmentre”

Il Folclore, le storie di piccoli e grandi imprenditori, le interviste agli scrittori e ai personaggi dello spettacolo, la Londra vittoriana: sono solo alcuni dei temi proposti


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!