Anno X

domenica, 7 marzo 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

"Via Ponchielli è un viaggio nelle anime della città in cui sono nata, Viareggio"

giovedì, 18 febbraio 2021, 08:04

di veronica dati

Il 30 giugno 2009, esattamente il giorno dopo la strage di Viareggio durante la quale persero la vita 32 persone, la cantautrice Eleonora Tirrito, originaria dell'omonima città, scrisse, di suo pugno, un brano, dedicato alle vittime ed ai loro familiari, intitolato ''Via Ponchielli''.

Venerdì 19 febbraio 2021, a distanza di pochi giorni dal triste esito della sentenza di cassazione che scagionerebbe tutti i presunti responsabili della strage, uscirà il brano, accompagnato da un videoclip decisamente toccante, sulle piattaforme digitali quali Spotify e Youtube.

''Via Ponchielli'' sarà accompagnato anche un mini docu-clip, di sei minuti, nel quale vengono raccolte le interviste e le testimonianze di sopravvissuti, di chi ha perso tutto e che, ancora oggi, combatte per avere giustizia.

Eleonora, fortunatamente, non è stata toccata in prima persona da quella tragica notte, anche se, molti dei suoi amici hanno vissuto sulla propria pelle la perdita di cari e parenti.

In merito a questo la cantautrice afferma ''all'epoca avevo solo 15 anni, età in cui, purtroppo, si hanno i primi rapporti con la perdita di familiari e quando tragedie del genere ti toccano così da vicino ti prendono e ti scuotono. Il brano l'ho scritto proprio di getto ma, trattandosi di un tema così forte e profondo, non ho mai avuto il coraggio di cantarlo e tanto meno di pubblicarlo, bensì è stato semplicemente un gesto dettato da un'emozione che mi partiva da dentro'' – prosegue Tirrito.

Nel 2019, a distanza di dieci anni dalla strage, Eleonora ha ripreso in mano lo spartito sul quale aveva scritto, tutto d'un fiato, il pezzo dedicato alla memoria di chi, purtroppo, non c'era più creando, grazie all'aiuto ed al sostegno del produttore Gianni Bini (proprietario dello studio di registrazione House of Glass di Viareggio) e di Marco Piagentini (volto simbolo della strage), un vero e proprio capolavoro.

''Gianni – prosegue la cantautrice – si è, fin da subito, innamorato del brano e mi ha dato la forza ed il coraggio di pubblicare ciò che le mie emozioni mi avevano tirato fuori, cucendomi addosso quello che io stessa avevo realizzato. In questo modo, due anni fa, ci siamo messi a lavoro creando un arrangiamento adatto e concludendo questo progetto che spero possa tenere viva la memoria di ciò che è stato. Ci tengo, inoltre, a sottolineare che non è un progetto atto a fini e scopi economici. Il mio unico intento è quello di poter far fare, a chiunque, un viaggio nelle anime della città in cui sono nata, Viareggio'' - conclude così Eleonora Tirrito.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


venerdì, 5 marzo 2021, 12:56

L’arte di Matteo Castagnini approda a Roma in memoria di Paolo Rossi

Un orgoglio tutto versiliese quello di Matteo Castagnini, pietrasantino doc, o meglio docche come direbbero nella zona, dal 1978, che prende forma alla fonderia artistica Mariani, in via Tre Luci, a pochi metri dal centro storico di Pietrasanta


giovedì, 4 marzo 2021, 15:12

'La Rappresentante di Lista': una cantante viareggina in gara tra i big di Sanremo

Un po' di Versilia sul palco dell'Ariston. Il 3 marzo sarà una data che Veronica Lucchesi, cantante nata a Viareggio, ricorderà per tutta la vita. Ieri sera il debutto sul palco di Sanremo con i duo La Rappresentante di Lista, che ha fondato insieme al polistrumentista palermitano Dario Mangiaracina


Prenota questo spazio!


giovedì, 4 marzo 2021, 13:44

Musica Presente Records, nasce la nuova etichetta discografica diretta da Renzo Cresti

Il 4 marzo è stata presentata a livello internazionale la nuova etichetta discografica Musica Presente Records diretta dal prof. Renzo Cresti, uno dei maggiori esperti di musica contemporanea


mercoledì, 3 marzo 2021, 13:48

PER MANO 2021 (Percorsi Manicomiali Anomali), la nuova stagione di video incontri

PER MANO 2021 (Percorsi Manicomiali Anomali), la nuova stagione di video incontri sulla piattaforma streaming Crowdcast, dedicati alla memoria manicomiale, è un nuovo spazio di aggregazione virtuale, sviluppato da Giacomo Doni e Fondazione Mario Tobino


domenica, 28 febbraio 2021, 15:15

"Il 71° festival di Sanremo andava annullato o rimandato"

Il 71° festival di Sanremo andava annullato o rimandato al 2022 anche se ogni anno gli italiani aspettano con grande amore la nostra più importante manifestazione canora, ma quest'anno no! 


sabato, 27 febbraio 2021, 08:54

Premiati gli alunni del concorso “Pensiero di Natale”

Anche quest'anno, pur nelle difficoltà dovute alla pandemia, CTT Nord ha voluto dare seguito alla manifestazione quale segnale di speranza ed attenzione al mondo della scuola e la scelta è stata veramente azzeccata


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!