Anno X

domenica, 11 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Al via la sesta edizione dei 'Venerdì danteschi'

giovedì, 8 aprile 2021, 11:23

Prende l’avvio il 9 aprile la sesta edizione dei Venerdì danteschi, iniziativa dell’I.I.S. Galilei-Artiglio che dal 2013 vede Dante e la sua opera al centro di una serie di letture e conferenze che, negli anni, si sono rivolte non solo agli studenti e ai docenti, ma anche a tutta la cittadinanza, specie per la sezione di conferenze dal titolo “Dante e…” che negli ultimi anni si è svolta nella sede di Villa Argentina. 

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Viareggio e dalla Provincia di Lucca, dalla Società dantesca italiana, ed è realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri- Comitato di Lucca e l’associazione culturale Amici del Machiavelli ed è organizzata dalle prof.sse Patrizia Fornaciari e Isabella Morabito. 

L’Istituto non poteva mancare l’appuntamento del ’21 in onore al settecentenario della morte di Dante e gli incontri del 2021 si svolgeranno, anche se a distanza, mantenendo l’appuntamento consueto con le letture dantesche,  le conferenze e la partecipazione degli studenti lettori.

Il programma di questo anno particolare è ispirato al verso dantesco che chiude la prima Cantica  "E quindi uscimmo a riveder le stelle" e il cielo raffigurato sul soffitto della Cappella degli Scrovegni ne è il logo.

I Venerdì danteschi sono diventati ormai un riferimento tra le iniziative scolastiche che conferiscono credito formativo agli studenti, con una grande partecipazione sia nell’Aula magna del Galilei e sia nella sala di Villa Argentina. Anche quest’anno le iscrizioni per gli incontri on line sono state moltissime e il numero chiuso prefissato si è raggiunto in pochi giorni.

Rispetto agli scorsi anni, a causa della situazione legata alla pandemia Covid-19, è stato ridotto il numero degli incontri, ma si è mantenuta l’articolazione in letture e conferenze :

si comincia con le Letture Dantesche il 9 aprile ore 17 con il prof.  Lorenzo Giordanicon il canto di Maometto, I seminatori di discordia"Chi poria mai pur con parole sciolte..." (Inferno, canto XXVIII)

Si prosegue il 23 aprilecon il canto I del Purgatorio Caronte e Catone“… vidi presso di me un veglio solo”(Purgatorio, canto I) lettura tenuta dal prof.Daniele Manfredi

Nel mese di maggio si svolgeranno le Conferenze Dantesche sezione Dante e…… che vedono anche quest’anno gli importanti contributi del prof. Giorgio Masi ( Università degli Studi di Pisa) che il 7 maggio tratterà del canto V dell’ Inferno in una conferenza dal titolo “Il libro di Francesca” e della presidentessa dell’Associazione Dante Alighieri di Lucca, Silvia Marcucci, che il 14 maggio chiuderà il ciclo con un intervento su “Dante e Lucca”.

“Un’iniziativa che ci rende particolarmente orgogliosi” spiega la prof.ssa Isabella Morabito, responsabile del progetto  “è quella degli studenti lettori”. Da qualche anno infatti l’Istituto ha previsto un progetto di scuola teatrale valido per Alternanza Scuola Lavoro ( PCTO) attraverso il quale alcuni studenti intraprendono un piccolo corso di formazione: la lettura del canto alla fine della conferenza è affidata a loro, agli studenti-lettori che, anche quest’anno si sono preparati, in videoconferenza, alla lettura dei canti .

Benedetti Marika   V BS

Bonuccelli Dylan     V AT

Del Balio Gabriele   V BT

Giordano Andrea    V BS                                        

Maggi Penelope       IV BS

Navari Francesco     IV DT

Ratti Annika              IV AS


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

toyota

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


sabato, 10 aprile 2021, 09:05

Fidapa: secondo appuntamento con il cinema al femminile

La sezione Fidapa Bpw Versilia prosegue nel suo programma di incontri on line aperti a tutte e a tutti che stanno affrontano svariati temi


sabato, 10 aprile 2021, 08:45

Progetto alternanza scuola-lavoro sulla figura di Maria Luisa di Borbone

Ancora qualche settimana a disposizione per gli studenti di dodici scuole superiori di Lucca e Viareggio che hanno aderito al Progetto biennale di Alternanza scuola-lavoro sulla figura di Maria Luisa di Borbone


Prenota questo spazio!


martedì, 6 aprile 2021, 16:11

'Hop Frog', lo spettacolo nella Versilia anni '70

Niclo Vitelli ha realizzato un bel libro, scritto bene e questa è la prima virtù, dal momento che un libro si pubblica perché sia letto, compreso e valutato. Un secondo aspetto mi ha colpito: i tanti che nel testo vengono chiamati a essere protagonisti, con i loro ricordi e le...


mercoledì, 31 marzo 2021, 16:56

Gaia in 'dad' per il Liceo Carducci di Viareggio

Stamani quasi 150 studenti del Liceo Carducci di Viareggio hanno partecipato alla videolezione del Gestore idrico GAIA S.p.A. per il progetto educativo "Alla Scoperta dell'acqua"


mercoledì, 31 marzo 2021, 11:52

Gli appuntamenti di aprile di “Culturalmentre”

Il Folclore, le storie di piccoli e grandi imprenditori, le interviste agli scrittori e ai personaggi dello spettacolo, la Londra vittoriana: sono solo alcuni dei temi proposti


mercoledì, 31 marzo 2021, 11:45

La storia del Carnevale di Viareggio in una mostra a cielo aperto sul lungomare

Nei luoghi delle sfilate le gigantografie dei carri allegorici che hanno segnato l’evoluzione artistica e creativa della manifestazione, dal 1906 al 2020


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!