Anno X

sabato, 23 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

"Hypno", un romanzo che può salvare vite umane

giovedì, 30 settembre 2021, 16:27

di veronica dati

Alessandro Pasquinucci, classe 1995, un ragazzo che dopo anni è riuscito a realizzare uno dei suoi più grandi sogni: editare e pubblicare un suo libro.

Alessandro nasce a Pietrasanta ma, da sempre, residente a Viareggio, frequenta il liceo classico Giosuè Carducci e prosegue i suoi studi all’università di Pisa, nel ramo di ‘’Discipline dello spettacolo e della comunicazione’’.

L’idea di poter progettare un proprio libro gli balena nella testa fin dai tempi delle superiori e, negli anni, prima di spiccare il volo, scrive diversi racconti, fino ad arrivare al 2020, un anno che ha bloccato un intero pianeta ma non la mente di Alessandro.

Prenderá, infatti, sempre più forma il suo primo romanzo ‘’Hypno’’, un thriller che riguarda, principalmente gli adolescenti ma, allo stesso tempo, molto piacevole, da leggere, anche per gli adulti.

‘’Iniziai a buttar giù una prima stesura del romanzo, portandolo ad un concorso nell’anno 2019 anche se, purtroppo, non fu selezionato tra i finalisti - dichiara Alessandro - nonostante ciò, credendo in me stesso, ho voluto, comunque, presentarlo ad una casa editrice lombarda, ‘’La memoria del mondo’’ che, fin da subito, si è mostrata interessata al mio romanzo‘’.

Ecco come inizia la storia di un comune ragazzo viareggino appassionato all’arte ed alla scrittura ma che, soprattutto, non ha mai smesso di credere in se stesso e nelle proprie capacità.
Il romanzo tratta dei fenomeni social che, negli anni, si sono, purtroppo, scatenati, come delle catene, a spese, soprattutto, degli adolescenti che, ignorandone, forse, il pericolo si sono lasciati travolgere rimettendoci la propria vita.

Un libro, quindi, di fondamentale importanza per i ragazzi ma, soprattutto, per far comprendere ai loro genitori quanto i social possano essere, in determinati casi, pericolosi e nocivi se utilizzati senza la consapevolezza dei mostri che, dietro, vi si possono nascondere.

‘’Hypno è uscito a luglio 2021, nonostante fosse già pronto lo scorso anno - prosegue Pasquinucci - proprio a causa della seconda chiusura per Covid che ci ha, nuovamente, travolti a settembre dello scorso anno. Il libro è reperibile in qualsiasi libreria d’Italia, oltre che online, ed ha già riscontrato un notevole successo. Di questo non posso che esserne orgoglioso visto che, a breve, dovremmo partire con la seconda ristampa. Ero sicuro di aver creato un qualcosa di forte ed interessante ma mai mi sarei aspettato un successo del genere’’.

La prossima settimana, in particolar modo il 6 ed il 7 ottobre, peraltro già con il tutto esaurito, all’interno dell’Internet Festival 2021, a Pisa, Alessandro racconterà un po’ del suo primogenito provando a sensibilizzare questo tema nel miglior modo possibile; ma non si ferma qua la divulgazione di ‘’Hypno’’ e di ciò che rappresenta, infatti, a breve, ci saranno diversi incontri con le scuole di primo e secondo grado, compreso il coinvolgimento della biblioteca di Viareggio, e, successivamente, nuove presentazioni in diverse regioni italiane.

Insomma, non possiamo fare altro se non augurare un grande ‘in bocca al lupo’ ad Alessandro, alla sua carriera ed a ciò che ha prodotto per aiutare, in qualche modo, i ragazzi di oggi a superare i grandi ostacoli che la vita, sempre più, gli mette di fronte.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


venerdì, 22 ottobre 2021, 13:05

Convegno "Il sogno tra natura, storia ed esperienza biografica" a Viareggio

Sabato 30 ottobre, presso la GAMC di Viareggio, si terrà un convegno sul sogno tra natura, storia ed esperienza biografica, organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con il coordinamento scientifico di Riccardo Roni ed in collaborazione con la Società Filosofica Italiana. Introduce Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobin


venerdì, 22 ottobre 2021, 09:42

Musica da camera: appuntamento a Torre del Lago

Secondo e ultimo appuntamento autunnale con "Musica da camera in riva al lago", la rassegna promossa da Comune di Viareggio e Istituto superiore di studi musicali "L. Boccherini" di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano


Prenota questo spazio!


venerdì, 22 ottobre 2021, 08:41

Si apre la mostra “Antologica” di Alessandro Salvati

Sabato 23 ottobre (alle ore 17.00) la p.Galleria Engel, si apre per la personale “Antologica” di Alessandro Salvati, una mostra che ripercorre gli ultimi venti anni della sua pittura, così da offrire una panoramica del suo percorso di artista


martedì, 19 ottobre 2021, 13:50

Giorgio Franchi nominato junior manager dell’Accademia Musicale della Versilia

In questi mesi l’Accademia Musicale della Versilia aveva aperto alle selezioni per una figura molto particolare e di difficile reperibilità, alla ricerca di personale manageriale che affiancasse il direttore artistico e tutta l’amministrazione nella gestione didattica dell’Accademia


sabato, 16 ottobre 2021, 12:21

Sold-out ed entusiasmo per il concerto di Povia

Una cena concerto che si è rivelata un vero e proprio evento di grande richiamo. Ha fatto centro lo show musicale di Povia che ha aperto la programmazione di eventi dell'associazione Meglio di Ieri presieduta da Daniel Griva


sabato, 16 ottobre 2021, 10:10

Le 'Gazzette' al Salone del Libro di Torino: la magia delle cose piccole

Le 'Gazzette' presenti in questi giorni al Salone Internazionale del Libro di Torino, la più importante manifestazione italiana dedicata all’editoria, con la sua corrispondente Mara Gemignani. Stand anche dalla Versilia


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!