Anno X

sabato, 23 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Una serata-evento dedicata a San Francesco

mercoledì, 29 settembre 2021, 11:29

Domenica 3 ottobre alle 21 nella chiesa di San Antonio a Viareggio si terrà lo spettacolo “Laudato” un evento dedicato al poverello di Assisi, che ha rivoluzionato con il suo esempio la chiesa e la società del suo e del nostro tempo, innalzando la solidarietà a concetto di vita (l’ingresso è ad offerta libera l’incasso sarà devoluto al Centro Aiuto alla Vita di Viareggio).

Per portare avanti questa bella iniziativa a scopo benefico l’Ass. Promo-Terr e Terra di Viareggio hanno riunito, per l’occasione, le loro competenze godendo della collaborazione della Parrocchia di San Antonio e dell’Accademia Maria Luisa di Borbone.

Veniamo al programma della serata, condotta da Andrea Montaresi, che inizia con un breve dibattito introduttivo sulla vita di San Francesco; a confrontarsi saranno Monsignor Scarabelli, il Prof. Giovanni Braida ed il Parroco di San Antonio Frate Elzeario.

Lo spettacolo entra nel vivo con la prima piéce teatrale di Iacopo Vettori che declamerà dal Paradiso di Dante il cantico dedicato a Francesco, quindi spazio alla musica con Samanta Barontini accompagnata da un organista d’eccezione il Maestro Adriano Barghetti (che ritorna alle sue origini di organista della Chiesa di San Andrea).

La musica e le piéce teatrali si alterneranno a vicenda portando in scena di volta in volta (tre dei Fioretti scritti sulla vita di san Francesco d'Assisi e dei suoi discepoli il cui autore è Ugolino da Brunforte e le canzoni La Povertà, Perfetta Letizia e Dove Sei tratte dal musical Forza Venite Gente) nei Fioretti Iacopo Vettori sarà accompagnato da Andrea Baratti.

Altra menzione doverosa è per l’artista Moreno Fossati che grazie ai buoni auspici della Piccola Galleria Engel ha eseguito il busto di San Francesco (opera preparatoria deve passare ancora al forno di cottura ed eventualmente dipinta) per questo evento importante per la comunità di Viareggio.

Nella parte finale dello spettacolo i pezzi più conosciuti su Francesco: il Cantico delle Creature (sempre declamato da Vettori) e la canzone Dolce Sentire (una delle più belle melodie sul Santo d’Assisi) ed eccoci giunti al gran finale della serata con Adriano Barghetti in veste di virtuoso d’organo e che riserverà al pubblico una piacevole sorpresa: l’esecuzione di un brano musicale dal tema religioso.

Come scenografia dello spettacolo sarà proiettato su un mega schermo posto sull’altare il film San Francesco di Zeffirelli.

Si ricorda che sarà possibile assistere allo spettacolo solo se muniti di certificato verde (green pass).

Per informazioni segreteria@promo-terr.it o terradiviareggio@libero.it e le rispettive pagine FB (promo-terr e terra di viareggio)


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


venerdì, 22 ottobre 2021, 13:05

Convegno "Il sogno tra natura, storia ed esperienza biografica" a Viareggio

Sabato 30 ottobre, presso la GAMC di Viareggio, si terrà un convegno sul sogno tra natura, storia ed esperienza biografica, organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con il coordinamento scientifico di Riccardo Roni ed in collaborazione con la Società Filosofica Italiana. Introduce Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobin


venerdì, 22 ottobre 2021, 09:42

Musica da camera: appuntamento a Torre del Lago

Secondo e ultimo appuntamento autunnale con "Musica da camera in riva al lago", la rassegna promossa da Comune di Viareggio e Istituto superiore di studi musicali "L. Boccherini" di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano


Prenota questo spazio!


venerdì, 22 ottobre 2021, 08:41

Si apre la mostra “Antologica” di Alessandro Salvati

Sabato 23 ottobre (alle ore 17.00) la p.Galleria Engel, si apre per la personale “Antologica” di Alessandro Salvati, una mostra che ripercorre gli ultimi venti anni della sua pittura, così da offrire una panoramica del suo percorso di artista


martedì, 19 ottobre 2021, 13:50

Giorgio Franchi nominato junior manager dell’Accademia Musicale della Versilia

In questi mesi l’Accademia Musicale della Versilia aveva aperto alle selezioni per una figura molto particolare e di difficile reperibilità, alla ricerca di personale manageriale che affiancasse il direttore artistico e tutta l’amministrazione nella gestione didattica dell’Accademia


sabato, 16 ottobre 2021, 12:21

Sold-out ed entusiasmo per il concerto di Povia

Una cena concerto che si è rivelata un vero e proprio evento di grande richiamo. Ha fatto centro lo show musicale di Povia che ha aperto la programmazione di eventi dell'associazione Meglio di Ieri presieduta da Daniel Griva


sabato, 16 ottobre 2021, 10:10

Le 'Gazzette' al Salone del Libro di Torino: la magia delle cose piccole

Le 'Gazzette' presenti in questi giorni al Salone Internazionale del Libro di Torino, la più importante manifestazione italiana dedicata all’editoria, con la sua corrispondente Mara Gemignani. Stand anche dalla Versilia


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!