Anno X

giovedì, 9 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cultura

Convegno "Il sogno tra natura, storia ed esperienza biografica" a Viareggio

venerdì, 22 ottobre 2021, 13:05

Sabato 30 ottobre, presso la GAMC di Viareggio, si terrà un convegno sul sogno tra natura, storia ed esperienza biografica, organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con il coordinamento scientifico di Riccardo Roni ed in collaborazione con la Società Filosofica Italiana. Introduce Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino.

Importanti docenti universitari provenienti da tutta Italia si confronteranno su questo tema ripercorrendo i momenti in cui la riflessione filosofica, psicologica, letteraria, ed in particolare negli ultimi decenni l'indagine neuroscientifica, hanno individuato proprio nel sogno la chiave d'accesso alla regione del profondo, a nuove dimensioni dell'esistenza, a "verità altre", riconfigurando (talvolta radicalmente) il rapporto del soggetto con se stesso e con la realtà.

Il sogno considerato attraverso la storia è l'oggetto di indagine della prima sessione mattutina che ospita le relazioni dei professori Roberto Garaventa (Università di Chieti-Pescara "G. D'Annunzio") su "Il sogno disvelatore di una verità 'altra'. Jean Paul e Feodor Dostoevskij" ed Emidio Spinelli (Università di Roma "La Sapienza" - presidente della Società Filosofica Italiana) sul tema "Sognando la divinità: epistemologia e teologia nelle dottrine atomistiche antiche". Nella sessione pomeridiana verranno invece trattate le epistemologie del sogno, con uno sguardo rivolto al dibattito scientifico contemporaneo.

Mario De Caro (Università di Roma Tre e Tufts University) parlerà di "Filosofia del sogno: un nuovo capo di studi?" mentre Alessandro Rossi (Università di Siena) si concentrerà su "Cosa fa di noi ciò che siamo? La sfida delle Neuroscienze". La moderazione del Convegno è affidata a Riccardo Roni.

La giornata di studi è un evento organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con il coordinamento scientifico di Riccardo Roni ed in collaborazione con la Società Filosofica Italiana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti - L'evento si svolgerà nel rispetto della normativa sulla Sicurezza Anti-contagio Covid19.

La registrazione dell'evento sarà pubblicata sul canale YouTube della Fondazione


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota_spazio

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Cultura


martedì, 7 dicembre 2021, 12:21

Prosegue il progetto 'Binario 10' per colorare il muro di via Ponchielli

Domenica 12 dicembre alle 10,30 sarà inaugurata un'altra opera che verrà donata alla città di Viareggio e stavolta sarà a firma di un'altra street artist di grande fama, Alice Pasquini, una delle più note al mondo e tra le 'top 5' di settore in Europa con 90mila followers sui social e migliaia di opere in...


sabato, 4 dicembre 2021, 11:53

Suggestioni fotografiche di carnevale sul lungomare di Viareggio

Forme, colori, gigantismo, maschere. Le opere allegoriche del Carnevale di Viareggio idealmente tornano sui Viali a Mare attraverso una nuova mostra fotografica di strada di grandi dimensioni


Prenota questo spazio!


giovedì, 2 dicembre 2021, 09:52

L'Ancora di Viareggio presenta la nuova collana di Natale

Grandi novità per la casa editrice L’Ancora di Viareggio: in occasione delle festività natalizie usciranno cinque nuovi libri, quattro dei quali con argomenti viareggini e versiliesi, inseriti nelle collane “Raccolta di memorie” e “Profili”


giovedì, 2 dicembre 2021, 09:22

Orgoglio Bianconero, fatte le quattro donazioni: e ora l'incontro con Vizzoni

Missione compiuta: l'associazione culturale Orgoglio Bianconero ha effettuato le quattro donazioni a realtà operanti nel mondo del volontariato


mercoledì, 1 dicembre 2021, 14:41

"Un Natale da favola": il musical all'Olivo di Camaiore

Si terrà sabato 11 dicembre, con inizio alle ore 21, presso il prestigioso Teatro dell'Olivo di Camaiore, lo spettacolo dal titolo "Un Natale da favola"


mercoledì, 1 dicembre 2021, 09:34

Il nuovo libro di Franco Pulzone alla Gamc

Si intitola "Oltre l'orizzonte" il romanzo di Franco Pulzone, fresco di stampa, che sarà presentato alla Galleria comunale di arte moderna, a palazzo delle Muse a Viareggio, sabato 4 dicembre alle ore 17


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!