Il 15 ottobre la scuola primaria paritaria Santa Dorotea di Viareggio compie 125 anni e festeggia con un concorso rivolto a tutte le scuole materne del territorio: La maestra si prende cura di me, anch'io mi prendo cura di… (me stesso, degli altri, dell'ambiente).
La scuola, che è sempre stata un fiore all'occhiello per la città, nasce il 15 ottobre del 1897 ad opera delle suore maestre di Santa Dorotea che appartengono all'istituto, fondato nel 1838, dal sacerdote e missionario Don Luca Passi.
Nel 1993 la scuola ha vissuto un momento di difficoltà e si ventilata l’idea di una possibile chiusura, ma i genitori si sono adoperati per istituire una cooperativa per sostenerla. La cooperativa è a tutt’oggi operativa, assolutamente senza scopo di lucro, ed è un aiuto fondamentale per far funzionare la scuola.
“Era ed è una scuola d'eccellenza. Il livello qualitativo è molto alto e la nostra missione è mantenere questo livello per preparare al meglio i bambini alla vita”. Questa la presentazione della coordinatrice dell’istituto, Paola Bonini, che ha introdotto il concorso che "è rivolto ai bambini che si approcceranno alla scuola primaria e ai bambini che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia. Il tema è la cura di sé: tempo per sé stessi, per gli altri e l'ambiente, sottolineando in particolar modo l'importanza della tutela dell'ambiente. I bambini elaboreranno un cartellone con delle raffigurazioni, disegni, collage o altro, a libera scelta. Verranno giudicati dai bambini più grandi, gli alunni della classe quinta della scuola Santa Dorotea, che terranno conto della coerenza della traccia tematica e dell’originalità degli elaborati. Verrà mandato a tutti un attestato di partecipazione. La premiazione sarà a gennaio e il premio consisterà in materiale ludico-didattico per la scuola. Dal 3 al 23 dicembre sarà allestita una mostra nella scuola con tutti gli elaborati in modo da rendere le opere fruibili a tutti”.
Presente anche l’assessore Sandra Mei che ha così commentato: “La cosa più importante è questa bella sinergia tra pubblico e privato, tra l'amministrazione, per la presentazione del progetto, e la scuola privata Santa Dorotea che è parte integrante della storia della nostra città. Siamo orgogliosi di essere presenti e di sostenere questo bellissimo progetto”.
Per avere informazioni e iscriversi al bando i contatti sono: