Continuano nel mondo gli eventi dedicati alle Celebrazioni pucciniane che vedono protagonisti il Festival Puccini e i suoi artisti, promossi dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e la rete degli Istituti di Cultura e il Comitato Nazionale per le Celebrazioni. Un grande successo quello che ha accolto gli artisti Claudia Pavone, Carlo Raffaelli ed Elisa Montipò a New Delhi ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura per un Concerto e una coinvolgente masterclass presso la Neemrana Foundation, la più prestigiosa scuola dedicata al Belcanto e alla musica lirica della capitale indiana. L'evento è stato affiancato dalla mostra prodotta dalla Fondazione per le Celebrazioni del centenario "Giacomo Puccini: His Life, His Music, and His Festival" che esplora la vita e l'opera del musicista, con una sezione specifica dedicata al festival Puccini di di Torre del Lago. Prossima tappa Ottawa che vede protagonisti gli artisti Claudia Pavone, soprano, Valerio Borgioni, tenore e la pianista Chiara Mariani, del Gala Pucciniano con un programma delle più famose arie tratte dal repertorio di Puccini. Gli altri appuntamenti di questi giorni prevedono due concerti in Nicaragua (Managua e Leon) con artisti solisti del Festival Puccini Marina Medici, Davide Piaggio, prime parti dell’Orchestra del Festival Puccini diretti dalla bacchetta di Jacopo Sipari. La trasferta in Nicaragua sarà l’occasione per rinnovare lo scambio di collaborazione sul fronte culturale tra la Fondazione Incanto e la Fondazione Festival Pucciniano rappresentata dal direttore generale Franco Moretti e sostenuta anche dall’Ambasciata d’Italia in Nicaragua e dall’ambasciatore Simone De Santi, dal Comune di Viareggio
rappresentato in Nicaragua dal vicesindaco Valter Alberici ricevuto in visita ufficiale dal Sindaco di Managua Reina Rueda per suggellare la collaborazione tra le due città nel nome di Puccini alla presenza anche del console Moreno Gabrielli e di Laureano Ortega.
Al Teatro Nazionale di Bucarest sabato 28 settembre la prima delle rappresentazioni di Manon Lescaut per la regia di Massimo Gasparon andata in scena la scorsa estate al Festival Puccini alla quale parteciperà in rappresentanza della Fondazione il vicepresidente Paolo Spadaccini e una nutrita delegazione degli Amici del Festival Pucciniano.