La quarta edizione del Bicinema BussolaDomani si è conclusa con grande successo, diventando un’esperienza collettiva che ha animato tutta la comunità.
Il grande spazio verde nel cuore della Versilia ha ospitato una ricca selezione di film di qualità, grandi successi della stagione, anteprime e film per famiglie. Ha mantenuto le aspettative e ha fatto del parco di BussolaDomani uno straordinario spazio in cui vivere racconti e immagini meravigliose sotto le stelle.
Una manifestazione che negli anni si è consolidata e ha raccolto l’entusiasmo non solo dei cittadini ma anche dei molti turisti venuti in Versilia a trascorrere le vacanze. Oltre diecimila spettatori in quaranta giorni di programmazione hanno fatto del Bicinema una delle più importanti arene cinematografiche estive di Italia.
Il cartellone ideato e concepito da Cristiano Ceragioli, giovane organizzatore di eventi a capo di Alive Srl e Antonio Capellupo, responsabile della programmazione presso lo storico Cineclub Arsenale di Pisa, con cui il Bicinema lavora in sinergia, ha generato grande interesse soprattutto nei ragazzi, attratti da una selezione che non riportasse sul grande schermo solo i film cult degli anni Settanta e Ottanta ma anche molti film degli anni Duemila che ormai a loro modo hanno fatto la storia.
«Non possiamo che essere soddisfatti del successo registrato – commenta l’assessore alla cultura Claudia Larini. - Oltre al consueto format cinematografico nel Parco di BussolaDomani, che ormai da sempre attira migliaia di persone tutti gli anni, per il 2023 l’Amministrazione ha voluto proporre un’iniziativa che le sta molto a cuore: esportare il cinema, il Bicinema, anche nelle nostre frazioni collinari. Un nuovo modo di vivere i borghi che abbiamo intenzione di sviluppare anno dopo anno come strumento di aggregazione e di rivitalizzazione dei nostri meravigliosi paesi».
Su spinta e proposta del comune di Camaiore quest’anno infatti il Bicinema è diventato itinerante, nell’ultima parte di agosto, per due giorni ha trovato spazi alternativi sul territorio, animando con due proiezioni le piazze di Orbicciano e di Monteggiori. Un’esperienza positiva che dalle parole dell’assessore sarà sicuramente rinnovata e ampliata il prossimo anno.