Anno XI 
Martedì 28 Giugno 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
17 Giugno 2022

Visite: 117

Saranno le sale del Club Nautico Versilia, in Piazza Palombari dell'Artiglio a Viareggio, ad ospitare, sabato 25 giugno alle ore 18 la presentazione ufficiale di "Eulero, un genio matematico a bordo. 1778, le sue lunghe notti a San Pietroburgo" l'ultimo libro dell'Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini, da sempre amico e socio onorario del sodalizio viareggino. La presentazione del libro sulla matematica applicata di Eulero, il maggior matematico del '700, a fondamento delle scienze e tecnologie nautiche -oltre che navali- odierne, sarà introdotta dal Vice Presidente del Club Nautico Versilia, Ammiraglio Marco Brusco.

"Quasi tutti noi, anche inconsapevolmente, usiamo ogni giorno prodotti tecnologici basati sulle applicazioni matematiche di Eulero o, nella formazione scolastica, abbiamo incontrato le sue formule e dimostrazioni. Pochi sanno tuttavia che gran parte delle sue ispirazioni iniziali vennero dalle inaspettate quanto illuminanti esperienza navali, spinto dal monarca prussiano Federico II prima e dalla zarina Caterina II poi, per migliorare le loro Flotte- ha spiegato l'Ammiraglio Bettini -Nell'autunno del 1778, settantun'anni, ormai quasi cieco, Eulero, stimatissimo e conosciuto ovunque in Europa, riordinò ed annotò, nello studio della sua casa a S. Pietroburgo, i propri appunti di circa sessant'anni di lavoro, aiutato dal figlio Karl Johan e dal giovane nipote Nikoai Fuss, entrambi matematici. Di questi suoi studi ci parla in prima persona il grande matematico in questo breve scritto che intende condensare, in modo aderente ai suoi lavori ed all'autobiografia, alcune delle sue intuizioni e contributi alla scienza ed alla tecnologia, ancora del tutto attuali, ed in particolare alla progettazione navale e nautica del secolo dei Lumi, avviati e consolidati dalle esperienze vissute sui vascelli settecenteschi."

Appuntamento, quindi, sabato 25 giugno alle ore 18 presso le sale del Club Nautico Versilia: sarà interessante capire come le ispirazioni di Eulero vennero da esperienze sui grandi velieri, volte a migliorare le flotte del monarca prussiano Federico II prima e della zarina Caterina II poi.
Ufficio stampa Club Nautico Versilia Paola Zanoni 335/5212943 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
-www.clubnauticoversilia.it - Facebook: Club Nautico Versilia Asd

Note sull'Autore. 

Nel corso della lunga esperienza professionale a bordo di navi militari, sia in ruoli di staff che di Comando, l'Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini ha preso parte a tutte le principali missioni multinazionali e NATO del Paese dal 1982, operando poi sia presso lo Stato Maggiore della Marina e quello della Difesa, sia presso il Comando di Vertice Interforze. Dal 2002 al 2005 è stato Addetto per la Difesa e la Marina in Gran Bretagna, con accreditamento per l'Irlanda. Ha altresì maturato numerosi anni di esperienza diretta nel settore della formazione e dell'impiego del personale, prima quale docente e, successivamente, nel grado di Ammiraglio, negli incarichi di Comandante dell'Accademia Navale, Ispettore delle Scuole e Direttore del Personale della Marina Militare, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa. All'impegno professionale ha affiancato numerose esperienze su velieri e yacht d'altura, in tutto il Mediterraneo, Atlantico e Mar Nero, estese al campo della progettazione nel passato. Come comandante del yawl Corsaro II ha effettuato due transatlantiche a vela. 

Ha pubblicato per Laurus-Robuffo edizioni: Processi decisionali in ambiente complesso (2001), La formazione etica (2002) e Oltre il fiume Oceano (2016). Per Edizioni ETS: Come progettavano i velieri (3 voll., 2019). Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze navali e marittime, e la laurea magistrale in Scienze politiche. 
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 29 giugnio da tutti i treni un lungo fischio per ricordare le vittime: questo l'appello che arriva dalla…

Sono 18 i paesi-borghi che si vedranno assegnare le risorse del PNRR e tra questi non c'è Stazzema. Nell'elenco invece…

Spazio disponibilie

Varie chiamate intorno alle 13, al centralino del 118, per una persona recuperata dall'acqua al bagno Florindo in via Giuseppe…

Sabato 25 giugno presso il pontile di Marina Di Pietrasanta, dalle ore 20 alle ore 24, saranno presenti i…

Spazio disponibilie

«Delle semplici scuse. Per l’assenza umana e  fisica dei rappresentanti del Comune al processo d’Appello bis in corso a Firenze,…

"Sporcizia, degrado e mancanza di sicurezza nel parco Papa Giovanni XXIII: l'amministrazione Pierucci deve intervenire subito": lo chiede il…

Divieto assoluto di accensione fuochi su tutto il territorio comunale per il rischio elevatissimo di sviluppo incendi. La raccomandazione…

Si inaugura oggi alle 17.30 la mostra del pittore e scultore Piergiorgio Pistelli al Caffè Così Com'è in Via Machiavelli…

Spazio disponibilie

La formazione permanente del personale, dipendente  e convenzionato (oltre 16.000 professionisti in tutto), della ASL Toscana nord ovest è stata…

È convocata per martedì 28 giugno, alle ore 20.30, la seduta del consiglio comunale che si svolgerà nella sala…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie