Sabato 24 settembre nel Gran Teatro Puccini di Torre del lago si alzerà il sipario della 2^ edizione del Festival culturale Mèlosmente, che con un ricco programma di eventi farà focus sul rapporto uomo-natura. L’evento è ideato dall’Associazione di volontariato Alerementem-Alta Formazione con il patrocinio del Comune di Viareggio e dell’Ufficio Scolastico provinciale di Lucca e Massa Carrara, l’organizzazione della Fondazione Festival Pucciniano e il contributo di ICARE. L’ingresso è gratuito.
Il progetto nasce dalla passione per i misteri della mente, per la musica, e soprattutto dall'amore per l'essere umano della Dr.ssa Sonia Cortopassi, medico psichiatra e psicoterapeuta.
La prima giornata sabato 25 settembre vanta oltre 15 relatori di altissimo livello, tra i quali, alle 18,30 nell'auditorium, il personaggio simbolo di questa edizione, Stefano Mancuso, botanico, saggista italiano e professore di etologia delle piante Università di Firenze, tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare.
Per l’intera giornata, nell'area esterna, una serie di conferenze sulla cura della natura, totalità vivente di cui siamo parte integrante: per immaginare un'etica condivisa dalla totalità dei viventi (ne parleranno due filosofi come Luisella Battaglia e Gianfranco Pellegrino) e salvaguardare il pianeta dalla nostra distruttiva volontà di appropriazione (ne parlerà Paolo Cacciari).
In mattinata, dopo l'introduzione della psichiatra Sonia Cortopassi, ideatrice e direttore scientifico del festival, si parlerà di ecologia della mente (Sergio Manghi, Mario Betti), ecopsicologia (Silvia Mongili), ecologia profonda (Max Strata), mente e paesaggio (Ugo Morelli).
E poi, il tema della natura che cura, trattato da Gian Paolo Del Bianco e Niccolò Ferrari (la salute nelle erbe), Andrea Mati, che parlerà dei giardini terapeutici, mentre Ferdinando Suvini e Davide Borghetti parleranno di musicoterapia; e i tanti laboratori esperienziali, dal feng shui alla danzamovimento, dallo yoga alla passeggiata naturalistica.
Infine, due spettacoli: il Teatro entomico di Satyamo Hernandez, e il recital-concerto su poesia e natura della poetessa Maria Grazia Calandrone e del musicista Marco Rovelli.