Anno 6°

giovedì, 9 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Economia

Cna, nuove norme per chi istalla impianti con gas serra

martedì, 5 febbraio 2019, 12:59

Novità rilevanti riguardano le imprese e gli artigiani che lavorano alla installazione e manutenzione sugli impianti che contengono gas serra. E’ di poche settimane la pubblicazione di un decreto che sostituisce totalmente la vecchia normativa e prevede l’istituzione di una banca dati sui gas fluorurati gestita dalle Camere di Commercio. A questo elenco dovranno essere obbligatoriamente iscritti tutti gli addetti che operano in questo settore.

Ma non è l’unica novità. Sempre alle Camere di Commercio, gli operatori dovranno comunicare tutte le vendite di f-gas, le vendite delle apparecchiature che contengono Fgas, le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento e le vendite svolte dai rivenditori, compresi i numeri dei certificati, nonché indicazioni sugli utilizzatori finali in caso di precaricate.

Per far conoscere la nuova normativa agli artigiani e alle imprese, la Cna istallazione organizza un incontro nella sede di Viareggio mercoledi 13 febbraio alle ore 18 cui sarà presente Antonio Chiappini, coordinatore regionale Cna installazione.  

E la formazione continua anche per gli addetti che vogliono operare in questo ambito con i corsi per ottenere il patentino del frigorista.  

Le iscrizioni sono in scadenza, visto che il corso e l’esame si tengono alla Cna di Lucca il 11 e 12 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Domini Debora (tel.05834301115, e-mail: domini@cnalucca.it).


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

Avvocato Francesconi

prenota_spazio

essegi


Altri articoli in Economia


mercoledì, 8 luglio 2020, 15:27

In crescita le vendite all’estero per la nostra provincia nel primo trimestre del 2020

Sono state registrate nei primi tre mesi del 2020 vendite all'estero di beni e servizi da parte delle imprese della provincia di Lucca per complessivi 874 milioni di euro, un valore superiore del 2,3% (+20 milioni circa) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente


martedì, 7 luglio 2020, 16:33

Cna: "Il super bonus blocca l'edilizia"

C’è grande entusiasmo e insieme molta perplessità sul super bonus previsto dal Governo per il settore edile. Ma se da un lato le imprese lo vedono come un’opportunità e i clienti mostrano grande euforia, di fatto il credito di imposta del 110% su certi interventi di edilizia ha paralizzato il settore


Prenota questo spazio!


martedì, 7 luglio 2020, 16:17

Ristorazione e calzature, in settembre riprendono i corsi a Lucca

Iniziano a settembre i due corsi che Formetica, agenzia formativa di Confindustria Toscana Nord sta varando per favorire l'addestramento professionale di 50 giovani (25 per corso) e completamente gratuiti: sono infatti finanziati dalle Regione Toscana con fondi ministeriali, e rientrano nell'ambito di "Giovanisì"


lunedì, 6 luglio 2020, 17:44

Chiude lo storico barbiere Garbocci

La Cna di Lucca lo aveva omaggiato nel novembre 2018 “per l’immensa quantità di vita sfiorata dal ritmo sapiente delle sue forbici in questi straordinari ottanta anni di attività”


venerdì, 3 luglio 2020, 13:32

Confesercenti: "Bene la cancellazione della tassa di soggiorno"

Esmeralda Giampaoli, presidente Confesercenti Versilia, commenta in maniera positiva la decisione dell’amministrazione comunale in merito alla tassa di soggiorno


venerdì, 3 luglio 2020, 11:24

Gruppo Imprenditoria Femminile, rinnovate le cariche

Dopo la recente tornata elettorale, che ha definito le nuove sezioni di Confindustria Toscana Nord, anche il Gruppo dell'Imprenditoria Femminile dell'associazione ha proceduto alla designazione delle nuove referenti


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio