prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Economia

Confindustria esprime preoccupazione per l'aumento dei costi delle materie prime: "Penalizzano le imprese, soprattutto nel cartario"

lunedì, 11 febbraio 2019, 16:07

di lorenzo vannucci

"Un'immagine del manifatturiero lucchese di vivacità e reattività, con molteplici settori presenti sul territorio che spesso si compensano a vicenda, ma dove comunque il fattore costi comincia a farsi sentire in maniera pesante, in particolar modo per ciò che riguarda le materie prime come la cellulosa. Si tratta di un quadro in chiaroscuro quello tracciato dalla sezione di Confindustria della Toscana Nord che oggi, riunita a Pistoia nella propria sede di Piazza Garibaldi. ha diffuso e commentato i dati, relativi al 2017, riguardanti l'annualità 2017 e il decennio precedente.

A Lucca i ricavi del 2017 sono stati in crescita in quasi tutti i settori tipici (+3,0 per cento sul 2016 per quanto riguarda carta, cartotecnica e stampa, +5,3 per cento il totale della meccanica, +6,1 per cento la chimica, plastica e farmaceutica, +0,4 per cento
l'alimentare, +2,7 per cento l'aggregato del resto manifatturiero).
Per l'economia della costa di particolare rilievo l'aumento della nautica (+ 18,5 per cento) ma in moderata contrazione il lapideo (- 1,7 per cento).

A questo diffuso progresso dei ricavi (+3,1 per cento per quanto riguarda l'intero comparto manifatturiero), ha fatto seguito, diversamente dal 2016, una più contenuta crescita del valore aggiunto (+1,2 per cento) che ha interessato la maggior parte dei settori. La manifestazione più evidente di questa dinamica si è registrata nel settore della carta, cartotecnica e stampa dove il valore aggiunto si è contratto (-4,3 per cento) lasciando intuire gli effetti della pressione dei costi esterni per gli aumenti dei prezzi della cellulosa, dell'energia e del gas. Anche nella nautica il valore aggiunto è cresciuto meno rispetto ai ricavi (+13,8 per cento) e il lapideo ha una contrazione maggiore (-7,2).

"Nel 2017 le imprese hanno continuato a credere in loro stesse - ha sottolineato il presidente di Confindustria Toscana nord Giulio Grossi - e lo hanno fatto perché lo hanno voluto ma anche per altri motivi".E, tra gli altri motivi, Grossi ha individuato in particolar modo misure fiscali come l'ACE-aiuto alla crescita economica che "hanno contribuito in modo positivo alla capitalizzazione delle imprese". "La crescita limitata del valore aggiunto - ha inoltre sottolineato Grossi - è stata la conseguenza, principalmente, di un'evoluzione dei prezzi e dei costi non favorevoli in quanto nel 2017
la crescita dei dei costi, soprattutto esterni, è stata superiore alla crescita dei ricavi, una situazione questa diametralmente opposta a quella riscontrata nel 2016".

A fronte di questi dati Grossi ha anche effettuato alcune valutazioni circa la situazione politica locale e nazionale in quanto molte sono le partite in cui la Toscana in generale e Lucca in particolare debbono cimentarsi: come il raddoppio della ferrovia tra la medesima Lucca e Pistoia. Ebbene: Grossi ha espresso preoccupazione circa quelle che sono le politiche del Governo: "Non possiamo fare a meno di notare - ha sottolineato il presidente della sezione Toscana nord di Confindustria - come vi sia molta incertezza a questo riguardo, soprattutto se si considera come la Germania non cresce più, recentemente si è creato un dissidio con la Francia, lo spread è alto. C'è instabilità e questo non è certo un fattore positivo".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


auditerigi


Avvocato Francesconi


prenota_spazio


essegi


Altri articoli in Economia


mercoledì, 17 aprile 2019, 15:19

Sanità digitale: prenotazione online fai-da-te per visite specialistiche e diagnostica strumentale

Prenotare una visita specialistica o una prestazione di diagnostica strumentale online, dal proprio computer o anche dal cellulare. La novità è stata presentata stamani dall'assessore al diritto alla salute, nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono state date dimostrazioni pratiche di prenotazione online fai-da-te


martedì, 16 aprile 2019, 20:23

Sea Risorse spa cerca un responsabile della protezione dei dati

SEA RISORSE S.p.A. (Viareggio) ha pubblicato sul sito Internet l’avviso per procedura comparativa pubblica per titoli e offerta economica per l’affidamento di un incarico di responsabile della protezione dei dati (DPO) ai sensi del regolamento europeo n.679/2016 (GDPR)


Prenota questo spazio!


lunedì, 15 aprile 2019, 15:39

"Buon fine" contro lo spreco alimentare in Versilia e nella valle del Serchio

Dare una nuova vita al cibo evitando gli sprechi è lo scopo del progetto "Buon Fine" promosso dalla UniCoop Tirreno insieme alle varie associazioni di volontariato che si occupano della distribuzione alimentare alle famiglie più bisognose.


sabato, 13 aprile 2019, 18:43

A Viareggio il convegno per promuovere la pesca sostenibile delle “arselle” sulle coste toscane

Si è tenuto giovedì 11 aprile 2019, presso la Sala Convegni della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea al Palazzo delle Muse di Viareggio, il convegno pubblico "La pesca delle telline lungo le coste settentrionali della Toscana"


venerdì, 12 aprile 2019, 17:01

Azienda USL Toscana nord ovest, eccellenza al livello nazionale

Prosegue sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest il percorso di miglioramento continuo della qualità, che permette di far crescere gli standard dei servizi erogati e di fornire risposte sempre più adeguate ai cittadini


venerdì, 12 aprile 2019, 12:53

Esportazioni manifatturiere: risultati buoni, ma segnali di allarme su alcuni settori-chiave

Nel trimestre ottobre-dicembre del 2018 l'export manifatturiero dell'area Lucca-Pistoia-Prato ha segnato +9,6% rispetto allo stesso periodo del 2017, con andamenti comunque diversi fra le tre province: dal +0,8% di Pistoia al +1,7% di Prato fino al +17,8% di Lucca


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio