prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

venerdì, 26 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Economia

Incertezza nel futuro dei balneatori

sabato, 2 febbraio 2019, 21:59

C'è ancora incertezza nel futuro delle imprese balneari della Versilia. L'estensione delle concessioni demaniali al 31 dicembre 2033 varata dal Governo non basta: la proroga allontana lo spettro delle aste, ma i balneari ad oggi non sono ancora esclusi dalla direttiva europea Bolkestein.

Per questo sono tornati a riunirsi in un’affollata sala dell’hotel Astor di Viareggio su iniziativa della Cna Balneatori, alla presenza di sindaci e assessori dei quattro Comuni della Versilia costiera.

“La proroga delle concessioni per quindici anni – ha detto Cristiano Tomei, coordinatore nazionale di CNA Balneatori è di estrema importanza, ma è necessario continuare la nostra battaglia per l’uscita della categoria dalla direttiva Bolkestein”. Tomei ha confermato che seguirà con la massima attenzione l'iter della corretta applicazione della proroga da parte degli enti pubblici ed ha concluso invitando alla partecipazione dei balneari da tutta Italia alla riunione che si terrà alla Cna di Roma, il 7 febbraio, dove è prevista la presenza del ministro del Turismo Gian Marco Centinaio. Proposta immediatamente accolta dall’assemblea che ha deciso di inviare una delegazione dalla Versilia.

Alessandro Del Dotto, sindaco di Camaiore, oltre a sostenere l’uscita della Bolkenstein, ha richiesto un’applicazione univoca della proroga da parte dei Comuni, e proposto una prassi comune della Versilia sulla gestione del Demanio Marittimo.

Alberto Giovannetti, sindaco di Pietrasanta, ha ribadito l’importanza di dare sicurezza agli imprenditori per favorire gli investimenti ed ha proposto, per Pietrasanta, un nuovo piano dell’arenile. “Riteniamo necessario, inoltre, – ha detto Giovannetti – che la Versilia svolga una promozione turistica coordinata e integrata”.

Patrizia Lombardi, assessore di Viareggio, ha confermato la vicinanza e il sostegno dell’amministrazione alle battaglie dei balneari, in considerazione dell’importanza del settore turistico per Viareggio, auspicando una semplificazione delle pratiche di proroga.

“L’ottenimento della proroga – ha detto Graziella Polacci, vice sindaco di Forte dei Marmi - rilancerà senz’altro gli investimenti, in particolare per le piccole imprese, favorendo lo sviluppo e l’occupazione”.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


auditerigi


Avvocato Francesconi


prenota_spazio


essegi


Altri articoli in Economia


martedì, 23 aprile 2019, 17:38

Raccolta Raee, Lucca è la migliore per media pro capite

Secondo i dati del Rapporto sulla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, la regione ha portato a oltre 26 mila  le tonnellate di RAEE raccolti, pari a 7,14 kg/ab. Firenze è prima per quantitativi assoluti e Lucca è la migliore per media pro capite


martedì, 23 aprile 2019, 17:21

Sanità, proclamato sciopero per mercoledì primo maggio

La Unione Sindacale Italiana (Usi) ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie per l’intera giornata o turno di lavoro di mercoledì primo maggio. L’Azienda si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi che si dovessero manifestare a livello sia territoriale che ospedaliero


Prenota questo spazio!


martedì, 23 aprile 2019, 16:40

Stabilimenti balneari, approvata la proroga per l'adeguamento al testo unico

Avranno ancora tempo fino al 31 marzo 2020 gli stabilimenti balneari toscani per adeguarsi alle nuove disposizioni transitorie previste dal regolamento di attuazione del testo unico sul turismo


mercoledì, 17 aprile 2019, 15:19

Sanità digitale: prenotazione online fai-da-te per visite specialistiche e diagnostica strumentale

Prenotare una visita specialistica o una prestazione di diagnostica strumentale online, dal proprio computer o anche dal cellulare. La novità è stata presentata stamani dall'assessore al diritto alla salute, nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono state date dimostrazioni pratiche di prenotazione online fai-da-te


martedì, 16 aprile 2019, 20:23

Sea Risorse spa cerca un responsabile della protezione dei dati

SEA RISORSE S.p.A. (Viareggio) ha pubblicato sul sito Internet l’avviso per procedura comparativa pubblica per titoli e offerta economica per l’affidamento di un incarico di responsabile della protezione dei dati (DPO) ai sensi del regolamento europeo n.679/2016 (GDPR)


lunedì, 15 aprile 2019, 15:39

"Buon fine" contro lo spreco alimentare in Versilia e nella valle del Serchio

Dare una nuova vita al cibo evitando gli sprechi è lo scopo del progetto "Buon Fine" promosso dalla UniCoop Tirreno insieme alle varie associazioni di volontariato che si occupano della distribuzione alimentare alle famiglie più bisognose.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio