Anno 6°

domenica, 31 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Economia

Viareggio riparte in sicurezza, i commercianti uniti: "Siamo emozionati e guardiamo al futuro"

sabato, 23 maggio 2020, 13:40

di chiara bernardini

La data del 18 maggio è stata come il primo giorno di scuola. L'emozione di ripartire, di correre incontro a una normalità ancora ben lontana da quella che fino a tre mesi fa era la nostra vita. Per ora va bene così: in punta di piedi, un passo per volta, con prudenza e attenzione. Un lunedì mattina, quello appena trascorso, fatto di bar e negozi aperti. La passeggiata di Viareggio sotto un caldo sole di maggio ricomincia a vivere e con lei le piccole e grandi imprese. Un caffè seduti di fronte al mare, ad esempio, è una delle cose che abbiamo capito non essere così scontata.

"Le persone sono felici, hanno voglia di ricominciare e questa è la gioia principale - racconta Francesco Vannozzi del bar Galliano - È un lavoro differente rispetto a quello che abbiamo lasciato e ci dobbiamo ancora un po' abituare, noi come i clienti. È necessario stare attenti e avere la pazienza di attendere. Il locale viene quotidianamente sanificato e i tavoli igienizzati ogni volta che qualcuno si alza. La mascherina è obbligatoria fino a che la consumazione non arriva e la distanza di sicurezza deve essere sempre rispettata".

Le imposizioni non sono motivo di scoraggiamento per una popolazione che ha voglia di normalità, lo dimostrano i sorrisi e i tavoli pieni. C'è chi ha abbracciato la meticolosità decidendo di spostare la ripartenza di qualche giorno, è il caso del bar Fappani, una finestra sul mare che ha riaperto le porte mercoledì: "La decisione è stata presa per riuscire ad organizzarci in maniera scrupolosa - spiega la titolare Susanna Fontana - Abbiamo attaccato gli adesivi per terra in modo da delineare le distanze di sicurezza, l'entrata e l'uscita dal locale sono separate e ai servizi igienici si può accedere solo uno alla volta".

È l'ora dell'aperitivo e guardando i volti delle persone sembra essere il più buono mai sorseggiato. La sanificazione è continua, avviene una o più volte al giorno e ogni negozio è attento al dettaglio affinché chiunque possa sentirsi sicuro e libero di entrare. All'ingresso ci sono gel e guanti a disposizione di tutti. Speranza e positività sono le parole d'ordine, a cui si aggiunge la creatività entrando nel negozio Vela di Massimo Rebecchi. Loro hanno ideato un'intera linea di mascherine protettive per ogni evenienza, colorate, allegre, chic: "È un modo per rendere gradevole l'utilizzo di questa protezione, crediamo che se una persona debba uscire coprendosi il volto sia più propensa a farlo se questo trasmette allegria - racconta Massimo Rebecchi - In ogni stanza del nostro negozio sono a disposizione guanti monouso e gel igienizzante. La sanificazione è continua e i capi provati vengono messi all'aperto per un tempo sufficientemente adeguato".

Nelle parole dei titolari c'è la voglia di ricominciare, di ripartire. Gli occhi sorridono e anche il cuore per dei gesti che fino a poco tempo fa apparivano assolutamente normali. Bisogna essere prudenti, riuscendo a riprendere in mano le nostre vite.

"Siamo ancora un po' confusi - ammette Elea Dacosse responsabile del negozio Patrizia Pepe - Abbiamo deciso di prendere degli appuntamenti con i clienti affinché non ci sia la fila fuori dal negozio e all'interno possiamo far entrare un massimo di due persone. Dobbiamo abituarci a questo nuovo stile di vita, ma non vediamo l'ora di cominciare".

Esatto, forse tutto sta nell'abitudine. O forse tutto sta nel capire che per scontato non bisogna mai dare niente, che un piccolo gesto può trasformarsi dalla regola all'eccezione in un battito di ciglia.

Foto Giacomo Mozzi


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

Avvocato Francesconi

prenota_spazio

essegi


Altri articoli in Economia


domenica, 31 maggio 2020, 17:23

La Camera di Commercio partecipa al dolore della famiglia e rende omaggio a Claudio Guerrieri

La Camera di Commercio partecipa al dolore della famiglia e rende omaggio a Claudio Guerrieri, presidente dell'ente camerale per 16 anni, dal 1998 al 2014


sabato, 30 maggio 2020, 12:28

Turismo, riaprono gli infopoint gestiti dal Consorzio di Promozione della Versilia

Dopo l'adeguamento e la sanificazione degli uffici, da lunedì 1° giugno l'attività di front office riprenderà a Lido di Camaiore, in viale Colombo n. 127, tutti i giorni con orario 9,30-13 e 16-20 e a Marina di Pietrasanta, in via Donizetti n.


Prenota questo spazio!


venerdì, 29 maggio 2020, 12:51

Fase 2: per flotta viareggina effetti devastanti

Effetti devastanti del lockdown per la flotta viareggina anche a causa della chiusura prolungata dei ristoranti, molti dei quali non hanno ancora riaperto mentre altri stanno valutando se sia il caso di affrontare i costi necessari alla riapertura, a fronte delle spese da sostenere


mercoledì, 27 maggio 2020, 14:43

Dai campeggi alle spiagge e gli estetisti, un’ordinanza con tutte le linee guida anti-Covid

Prima regola, che è poi una conferma: la distanza di sicurezza obbligatoria tra le persone per ridurre il rischio di contagio da coronavirus è un metro, ma in Toscana continua ad essere raccomandato il metro e ottanta. In caso di attività sportiva i metri diventano due


mercoledì, 27 maggio 2020, 14:43

Riaprono i mercati in Versilia: la Cna esprime soddisfazione per la collaborazione con i comuni

C’è un grande lavoro dietro alla riapertura dei mercati ambulanti di Forte dei Marmi, Querceta, Tonfano e Lido di Camaiore


martedì, 26 maggio 2020, 11:45

Cna chiede ai comuni di sostenere l’edilizia locale

La Cna ritiene che le pubbliche amministrazioni dovrebbero utilizzare le opportunità che le normative offrono per tutelare le aziende della nostra provincia, in considerazione del fatto che in Toscana molto delle risorse delle gare pubbliche escono dalla regione, al contrario di quanto avviene in regioni confinanti


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio