Anno 6°

sabato, 8 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Economia

Accesso ai fondi per i lavoratori artigiani: Lucca al quinto posto in Toscana

lunedì, 27 luglio 2020, 15:35

Cna Lucca esprime soddisfazione per la ripresa dei pagamenti da parte del Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato (FSBA) a favore dei lavoratori delle imprese artigiane.

Finalmente, dopo l’intervento della Cna e delle altre organizzazioni datoriali e sindacali, è stato effettuato il trasferimento dei fondi al FSBA che consente di sbloccare una situazione di drammatica difficoltà, ormai ferma ai primi aprile.

In provincia di Lucca, al 30 aprile, avevano richiesto le prestazioni del FSBA 1.971 imprese per 7.092 dipendenti, per un importo di 7.803.342,20.

A livello toscano la nostra provincia si colloca al terzo posto dopo Firenze, Arezzo, per dipendenti e al quinto posto per gli importi richiesti.

In provincia di Lucca l’artigianato conta 11.136 imprese, con oltre 18.000 dipendenti (dati al 30 giugno 2020).

Queste aziende possono utilizzare due strumenti per gli ammortizzatori sociali sulla base dell’attività: il 65% delle imprese può accedere al FSBA, mentre il 35% (comparto dell’edilizia e del marmo) può utilizzare la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) gestita dall’INPS.

I settori più colpiti nella fase del Covid sono stati il calzaturiero (62%), i servizi alla persone e alle imprese (60%), seguiti dal marmo, nautica, meccanica e legno (57%). I settori in assoluto che hanno riportato meno danni sono stati quelli dei trasporti e alimentari (25%).

“Quella approvata è una tranche di 516 milioni che dovrebbe assicurare il pagamento delle prestazioni per il mese di aprile e una parte di maggio – conferma Andrea Giannecchini, presidente della Cna di Lucca - mentre per il rimanente di maggio, giugno e luglio, abbiamo stimato serviranno altri 500 milioni di euro. Il Ministro Nunzia Catalfo ha garantito il proprio interessamento per finanziare ulteriori settimane di sostegno al reddito, visto che molte imprese artigiane hanno già esaurito le diciotto settimane previste e non sono ancora nelle condizioni di ripartire”.

La Cna, nelle prossime settimane, continuerà la sua battaglia per il sostegno alle imprese, tramite la velocizzazione dell’erogazioni ancora scoperte e l’allungamento del periodo di sostegno al reddito.

“Ci auguriamo che il prossimo accredito sia effettuato con una tempistica rispettosa delle necessità di migliaia di famiglie – continua Giannecchini - L’artigianato, anche nelle crisi precedenti, ha sempre dimostrato di voler mantenere il proprio personale, considerandolo un valore e una risorsa dell’impresa”.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

Avvocato Francesconi

prenota_spazio

essegi


Altri articoli in Economia


sabato, 8 agosto 2020, 10:11

Confartigianato: "Contributo a fondo perduto post-Covid"

Confartigianato Imprese di Lucca ricorda, ancora una volta, che al fine di sostenere i soggetti colpiti dall’emergenza Covid – 19, è riconosciuto ai soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo o che siano titolari di una partita Iva, un contributo a fondo perduto, previa presentazione di una domanda entro...


giovedì, 6 agosto 2020, 16:53

In centro sotto le stelle: shopping e creatività

Via Garibaldi chiusa al traffico tutti i venerdì di agosto, dalle 15,30 all’una di notte: si chiama In Centro sotto le stelle, l’iniziativa che vede il patrocinio del Comune di Viareggio, organizzata di concerto con le attività commerciali della zona


Prenota questo spazio!


martedì, 4 agosto 2020, 13:50

Turismo: la "Panchina Gigante" al belvedere della Rocca, festa per l'inaugurazione prima BigBench costa tirrenica

Inaugura la Panchina Gigante. Sarà installata sul belvedere della Rocca di Sala, in uno dei punti panoramici più belli e suggestivi, la prima Panchina Gigante della costa tirrenica


venerdì, 31 luglio 2020, 15:54

La lucchese Antonella Gabbriellini porta il contributo di Cna Impresa Donna

Due imprenditrici Toscane, fra cui la lucchese Antonella Gabbriellini, presidente regionale di Cna Impresa Donna, sono intervenute ad un webinar con Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia


giovedì, 30 luglio 2020, 17:53

Confesercenti: "Situazione drammatica, speriamo nei saldi"

Mai come quest’anno i saldi avranno il compito di salvare i bilanci di tanti negozi di abbigliamento e calzature usciti a pezzi, forse anche più di altri settori merceologici, dal lungo lockdown


mercoledì, 29 luglio 2020, 20:46

Street food di qualità e mercatino dell’artigianato

Sono queste le offerte che la Pineta di Ponente presenta per il prossimo fine settimana grazie all’impegno dell’associazione Parco di Pineta di Ponente con la collaborazione di Confesercenti Versilia e del Comune di Viareggio


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio