Anno 6°

venerdì, 18 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Economia

Formazione professionale: nell'era Covid si fa all'aperto

martedì, 8 settembre 2020, 09:40

A lezione nella pineta di Viareggio. E' così che sono ripresi in questo settembre i corsi di formazione di IAL Toscana; perché la formazione ai tempi del Covid si fa anche all'aperto. A Viareggio lo IAL svolge in particolare corsi di formazione, finanziati da fondi europei e ministeriali, rivolti a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni per il raggiungimento di una qualifica professionale.

I primi a riprendere le attività sono gli iscritti ai percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) per le figure di "operatore ai servizi di vendita" e "operatore del benessere estetica" e la loro prima lezione si è svolta all'aperto: nella pineta della cittadina versiliese, nelle vicinanze della sede IAL, sono state allestite due piccole aree con sedie distanziate e tutto il materiale necessario per le ore di lezione. I docenti hanno strutturato i loro interventi pensando i contenuti e adattando la didattica a uno spazio formativo fatto di erba, alberi e aria aperta.

In tutta la Toscana sono 12 i corsi IeFP e drop out, ripartiti in questo mese di settembre: a Massa, Viareggio, Firenze e Arezzo. Dopo i mesi di formazione a distanza e un rientro in aula per alcuni percorsi già a giugno, in questa estate si è lavorato per poter offrire a settembre una proposta di attività formativa concreta, nel rispetto dei nuovi protocolli di sicurezza Covid 19. Le lezioni all'aperto sono partite per ora a Viareggio, ma anche nelle altre sedi si sta studiando come attuarle.

E' stato ripensato l'allestimento di aule e laboratori, investendo anche nell'acquisto di banchi modulari che, passato questo periodo, contribuiranno a promuovere una didattica collaborativa; previsto anche il ricorso all'uso di tablet e di una piattaforma per la didattica a distanza, che potranno essere determinati in caso di ulteriori sospensioni – anche temporanee – delle lezioni in presenza.

I corsi IAL IeFP si contraddistinguono da tempo per la presenza, già in fase progettuale, di visite didattiche, uscite e attività all'aperto che sostengono la consapevolezza di abitare un territorio con delle potenzialità e con una rete di realtà a cui appoggiarsi per una crescita professionale e anche individuale. In questo particolare periodo, questo aspetto di educazione diffusa e conoscenza dell'ambiente, è stato potenziato comprendendo anche le linee guida sulla sicurezza anti-contagio e i protocolli di settore.

"L'obiettivo – spiega il segretario generale aggiunto Cisl Toscana, Ciro Recce - è come sempre quello di sostenere la formazione, sperimentando modalità didattiche alternative e adatte all'utenza a cui ci si rivolge e educare a una responsabilità professionale che, in questo particolare periodo storico, sa trovare modi per esprimersi anche in uno stato di emergenza imprevisto e mutevole."

Così la risposta, in questi primi mesi, sarà di spostare, quando possibile, la didattica in ambienti aperti, che permettano di realizzare lezioni più distese e allo stesso tempo di limitare i rischi di contatto e possibile contagio. Tutto ciò è fattibile grazie anche a un patto iniziale tra i protagonisti dell'azione formativa: il team che ha usufruito di una propria formazione sui vari aspetti dell'emergenza, i partecipanti ai percorsi e le loro famiglie.

"Con l'emergenza – dice la direttrice IAL Toscana, Alessandra Bianchi - la nostra proposta trova nuovi stimoli e sperimenta un'innovazione che investe le metodologie, i processi e anche gli spazi, per promuovere l'apprendimento continuo e orientare le persone a un lavoro appassionato e responsabile."


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

Avvocato Francesconi

prenota_spazio

essegi


Altri articoli in Economia


mercoledì, 16 settembre 2020, 16:52

Il viareggino Stefano Rossi nuovo direttore generale di Alba Leasing

L'Assemblea dei Soci di Alba Leasing – primaria società nella locazione finanziaria – riunitasi in data odierna ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione e confermato Luigi Roth alla presidenza. Nel corso della seduta il viareggino Stefano Rossi, già CFO della Società, è stato nominato Direttore Generale


martedì, 15 settembre 2020, 10:44

Croce Verde, seconda edizione per la borsa di studio “Piero Mungai”

Potranno accedere al bando le studentesse e gli studenti residenti nei comuni della provincia di Lucca dove è presente una sede della Croce Verde P.A. Lucca: Capannori, Castelnuovo Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Lucca, Viareggio


Prenota questo spazio!


sabato, 12 settembre 2020, 14:43

Premiati i lucchesi che si sono distinti all'estero

La tradizionale cerimonia di premiazione dei “Lucchesi che si sono distinti all’estero“ si terrà domenica 13 settembre presso il Complesso monumentale di San Micheletto


sabato, 12 settembre 2020, 14:41

Regionali, Grossi (Confindustria): "Tutti noi imprenditori facciamo sentire la nostra voce"

A una settimana dalle consultazioni elettorali da cui usciranno i nuovi vertici regionali, Confindustria Toscana Nord è prossima a chiudere il proprio giro di incontri con i candidati alla presidenza e al consiglio


venerdì, 4 settembre 2020, 11:48

LuBeC 2020: "Welfare culturale tra salute e società sostenibile"

"La musica dai balconi è stata una delle prime risposte spontanee e diffuse alla pandemia: la cultura può fare molto per il benessere delle persone e la coesione delle comunità, anche dopo il lockdown. LuBeC 2020 sarà l'occasione di parlarne con professionisti, operatori e amministratori del settore"


giovedì, 3 settembre 2020, 13:02

Bando europeo vinto da NAVIGO con capofila la società Provincia di Livorno Sviluppo

Favorire l’integrazione tra nautica e turismo, settori sempre più vicini e integrati dalle richieste del mercato globale e promuovere la mobilità dei giovani all’interno dell’Europa nella ricerca di opportunità di lavoro e nuove professioni del mare


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio