Anno X

mercoledì, 3 marzo 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Economia

Maltempo, intenso lavoro per gli uomini della Bonifica che sono intervenuti per tutta la notte

sabato, 23 gennaio 2021, 18:51

Intenso lavoro per gli uomini della Bonifica che sono intervenuti per tutta la notte. Tanta pioggia, nessun danno registrato al momento: regge la rete dei canali ed è in funzione tutto il sistema idraulico delle pompe idrovore per i territori sotto il livello del mare. Lago di Massaciuccoli in crescita (+28 centimetri) richiede per la terza volta in meno di due mesi l’accensione straordinaria dell’impianto Bufalina.

La pioggia continua caduta nelle ultime 24 ore su tutta la Versilia non fa registrare allagamenti grazie anche al presidio degli uomini del Consorzio di Bonifica. Accese tutte le idrovore per aiutare il deflusso ed evitare allagamenti delle zone interne che si trovano sotto il livello del mare. Forte di Marmi, Capezzano, la campagna di Pietrasanta, le Bocchette, Piano di Mommio, i quartieri alle spalle di Viareggio, Piano del Quercione, Massarosa, Bozzano, Quiesa possono contare sul pompaggio degli impianti dell’Ente.

Intensa e continua dal pomeriggio di ieri e per tutta la notte la perlustrazione della rete dei corsi d’acqua minori e dei fiumi. Interventi puntuali sono stati necessari per evitare blocchi e intasamenti sui corsi d’acqua in piena per le piogge.

Sul fronte del bacino del Massaciuccoli è stato necessario accendere per la terza volta in meno di due mesi l’idrovora della Bufalina per liberare il Lago dalle quantità di acqua piovuta che ha portato il livello a sfiorare i 28 cm sopra il mare anche dovuto all’ostacolo al deflusso naturale del canale Burlamacca.

Collaborazione attiva con i comuni di Viareggio e Massarosa ai quali il Consorzio ha segnalato nella notte ostruzioni di tombini posti a cavallo di strade comunali: nella pineta di Ponente a Viareggio e nella bonifica di Ponente a Massarosa.

A Lido di Camaiore un grosso pino è caduto nel canale del Teso, dietro l’ospedale Versilia e sono in corso le operazioni per la sua rimozione. L’albero è stato sradicato dall’insieme di piogge e vento e si è appoggiato col tronco sull’argine. Non ha provocato danni a persone o abitazioni e nemmeno al funzionamento del canale, lasciando l’acqua libera di defluire.

Lavoro intenso anche sul fronte del fiume Serchio in piena: il consorzio ha chiuso tutte le paratoie in accordo con il Genio Civile della Regione Toscana. Il sistema delle paratoie impedisce al Fiume ingrossato dalle piogge di rientrare verso le zone interne a Bocca di Serchio, ad Avane a Filettole e in località Laiano. Il superamento dei livelli di guardia ha anche reso necessario l’accensione delle stazioni idrovore di Filettole e Avane per aiutare il deflusso dell’acqua dai centri abitati ed evitare allagamenti sulle zone.

La quantità di pioggia caduta nelle 24 ore registrata dai pluviometri ha innalzato i livelli dei corsi d’acqua principali: 205mm a Cardoso, 173 a Terrinca, 67,4 a Strettoia col raggiungimento del livello di guardia del Versilia alle 5 di questa mattina. Più contenuti gli incrementi man mano che si scende verso sud con 64 mm a Lido di Camaiore, 50  Viareggio e 41 a Torre del Lago.

Gli uomini restano al lavoro sul territorio e la sala operativa del Consorzio è a disposizione per segnalazioni sull’area al numero 347/7000.146.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

Avvocato Francesconi

prenota_spazio

essegi


Altri articoli in Economia


martedì, 2 marzo 2021, 12:52

CNA: "Preoccupazione e allarme per le attività di acconciatura, estetica tatuaggio e piercing in zona rossa. Chiediamo che restino aperti”

“Destano grande preoccupazione e allarme le anticipazioni contenute nella bozza del nuovo DPCM che entrerà in vigore il 6 marzo, circa la sospensione delle attività di acconciatura, estetica tatuaggio e piercing in zona rossa”


domenica, 28 febbraio 2021, 09:38

Viareggio Beach City

Pietro Guardi, presidente di Rete Imprese Balneari Viareggio, annuncia le nuove pagine su facebook e Instagram gestite da Rete di Imprese Balneari di Viareggio 


Prenota questo spazio!


venerdì, 26 febbraio 2021, 12:48

Le Apuane in bottiglia. Arriva l'acqua del Parco

Sulle bottiglie c'è il logo del Parco e all'interno l'acqua delle sorgenti presenti nell'area protetta. E' la scommessa del Parco delle Alpi Apuane per promuovere il consumo delle fonti in area parco e distribuite attraverso gli acquedotti controllati dai soggetti gestori e dall'ASL competente


venerdì, 26 febbraio 2021, 12:45

Importante donazione Lions alla sanità versiliese

Il Club Lions Club Versilia Host ha donato importanti apparecchiature mediche, nello specifico tre monitor multiparametrici al pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Versilia per contribuire ad aiutare i piccoli pazienti che si rivolgono a questo essenziale servizio del nostro ospedale


giovedì, 25 febbraio 2021, 13:11

Nomine, Elisabetta Stenner nuova direttrice dell'Area Omogenea Dipartimentale Laboratorio

Elisabetta Stenner, direttore della Uoc Analisi Chimico Cliniche di Livorno, è stata nominata direttrice dell'Area Omogenea Dipartimentale Laboratorio.


giovedì, 25 febbraio 2021, 13:11

A Viareggio, il Campus per le professioni dello yachting

La Fondazione Isyl inaugura la nuova sede, a marzo prossimo, nella splendida Villa Borbone, gioiello del patrimonio comunale


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio