Anno X

martedì, 22 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Economia

Un corso per imparare la sicurezza nei luoghi di lavoro

martedì, 11 maggio 2021, 14:31

Nell’ambito della Giornata mondiale della salute e sicurezza, organizzato dalla Regione, ha preso il via all’Istituto Galilei Artiglio il progetto intitolato “Il valore della sicurezza”.

«Si tratta di un percorso di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) – spiega il professore Damiano Vitale -, che ha coinvolto e coinvolgerà ancora alcune classi del Liceo, ITI e Nautico del nostro Istituto. Il percorso, promosso dall'Istituto Italiano per la sicurezza, svolto in collaborazione con ANPAL, punta a diffondere i concetti e le buone pratiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro coinvolgendo anche il territorio, le famiglie e la cittadinanza. Dopo una Training Session costituita da 5 incontri da 2 ore in cui si è parlato di cultura ed etica della sicurezza, è seguita – continua l’insegnante - una Project Feedback Session in cui i ragazzi sono stati chiamati a pensare il loro progetto, individuare il target e la finalità. Le tematiche affrontate riguardano principalmente la sicurezza sui luoghi di lavoro e temi ambientali. Nella fase finale i ragazzi hanno redatto e documentato la versione definitiva del loro progetto di divulgazione. Nei prossimi giorni ci sarà la fase di divulgazione e premiazione dei progetti migliori».

I veri protagonisti della giornata mondiale della salute e sicurezza sono stati Andrea Verona e Federico Maffei, studenti della 5CT, che sono stati scelti come speaker per descrivere il loro progetto, rispondendo alle domande dei coordinatori Davni Palmisano e Francesco Meduri. «La mia esperienza è stata sorprendente – dice Federico Maffei - perché ho partecipato in prima persona all’evento. Grazie alla collaborazione con i miei compagni è stato anche possibile consegnare il testo, e nonostante l'agitazione sono riuscito a parlare nella live di fronte a molte persone».

«Partecipare a questa esperienza è stato molto istruttivo e coinvolgente – sostiene Andrea Verona -. Ci siamo trovati a parlare di argomenti molto importanti (come la Sicurezza sul Lavoro) di fronte a numerose persone. Le figure di Vitale e Meduri ci hanno accompagnato nella preparazione di un elaborato ben strutturato e di una presentazione completa e naturale. È stato un importante lavoro di squadra compiuto con i miei compagni della 5CT».


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

Avvocato Francesconi

prenota_spazio

essegi


Altri articoli in Economia


lunedì, 21 giugno 2021, 22:05

Alessandro Dini nuovo direttore del Dipartimento di Medicina generale della AUSL Toscana nord ovest

Alessandro Dini è il nuovo direttore del Dipartimento della Medicina generale dell'Azienda USL Toscana nord ovest. Entrerà in carica dal prossimo 1 luglio per tre anni. La delibera di nomina è stata firmata nei giorni scorsi da Maria Letizia Casani, direttrice generale dell'Asl nord ovest


lunedì, 21 giugno 2021, 14:01

Cna costruzioni, Marco Magnani nuovo presidente

Marco Magnani, amministratore della Leca di Viareggio e attuale vice presidente della Cna, è stato eletto nell’ultima assemblea delle imprese artigiane del settore


Prenota questo spazio!


venerdì, 18 giugno 2021, 17:40

La Versilia dei fiori sulle auto della 'Mille Miglia'

All'arrivo a Viareggio per la prima tappa della 39esima edizione della più importante gara di regolarità al mondo per auto storiche, 375 quelle partecipanti, insieme a fotografie ed applausi, ad attendere gli equipaggi c'erano i profumatissimi e coloratissimi cadeaux floreali di Coldiretti ed Affi (Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani)


venerdì, 18 giugno 2021, 17:31

McDonald's assume 16 persone nella provincia di Lucca

Un segnale di ripartenza e fiducia arriva da McDonald's, che è alla ricerca di 16 figure da inserire in organico nei suoi ristoranti di Lucca (10), Camaiore (4) e Viareggio (2)


venerdì, 18 giugno 2021, 16:33

Cna trasporti su ipotesi tunnel: “No a boutade, creiamo un tavolo di lavoro”

E’ decisamente ferma la posizione della Fita Cna, la categoria dell’associazione che si occupa dei trasporti, in merito alla notizia sull’intenzione del presidente della Regione Toscana di fare dei tunnel nelle Apuane per collegare in maniera veloce la montagna con il mare


giovedì, 17 giugno 2021, 15:27

Confindustria, Matteini detta il programma: "Le esigenze delle imprese alla base del rapporto con politica e istituzioni"

La presidenza di Daniele Matteini - eletto ieri sera - in Confindustria Toscana Nord parte sotto il segno della continuità rispetto ai due mandati di Giulio Grossi, di cui peraltro lo stesso Matteini è stato vicepresidente in tutti i quattro anni


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio