Anno X

martedì, 22 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Economia

Green: lombrichi e carpe Koi per produrre gli ortaggi dei Vip, l'ex cuoco lascia i fornelli per fare l'agricoltore

mercoledì, 9 giugno 2021, 15:37

Operosi lombrichi per fertilizzare terreni affaticati e coloratissime carpe Koi per nutrire l'acqua necessaria per coltivare insalate ed ortaggi particolari come il basilico shiso o il cavolo pak-choi destinate ai ristoranti ed hotel Vip della Versilia. L'idea è di Luca Salvatori, ex cuoco che stufo della sua routine tra fornelli e brigate ha scelto alla soglia dei quarant'anni di cambiare radicalmente vita per coltivare il suo sogno di un'agricoltura sostenibile, naturale, intelligente e rispettosa dell'ambiente. La sua azienda, la "Biodinamica Mediterranea", che si trova a Pietrasanta, è oggi una delle esperienze più innovative ed incredibili nel campo dell'agricoltura idroponica ed acquaponico. "Agricoltura idroponica, acquaponica, vertical farming (o skyfarming) ed altre tecniche innovative di coltivazione e produzione di cibo ad impatto zero rappresentano nuove frontiere con potenzialità enormi e sempre più aderenti ai bisogni di consumatori consapevoli e maturi. I vantaggi sono innumerevoli: sostenibilità ambientale, risparmio dell'acqua fino al 90%, più produzione e meno consumo di suolo. – spiega Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – La nostra agricoltura è oggi la più green d'Europa".

I più grandi alleati della "Biodinamica Mediterranea" (associata Coldiretti) sono lombrichi e pesci. Con l'humus di lombrico Luca è riuscito a rivitalizzare i terreni di via Pisanica rendendoli generosi e produttivi, con tredici pesci (carpe Koi) e sfruttando la tecnica acquaponica riesce invece a produrre migliaia di piante di insalata all'anno. "Prima di arrivare fino qui ho fatto tre anni di test in un piccolo orto che ho affittato. – racconta Luca – Dietro questa azienda c'è studio, passione ma ci sono anche errori. Punto su stagionalità, qualità e sostenibilità".

I suoi prodotti vanno a ruba tra casalinghe e famiglie che arrivano fino in via Pisanica per acquistarli direttamente e sempre di più tra ristoranti ed hotel. "Produciamo alcune varietà di ortaggi ed agrumi molto particolari che ben si sposano con la cucina contemporanea. – spiega ancora – La richiesta di basilico shiso così come di cavalo pak-choi, fiori eduli e varietà selvatiche è in crescita. Sto provando anche a coltivare altre varietà seguendo quelle che sono precise richieste degli chef". 

Lo sviluppo della lombricoltura per la produzione "in casa" di concime naturale è stata la chiave per dare una prospettiva all'azienda. I lombrichi ingeriscono i rifiuti organici come scarti alimentari e letami trasformandoli in humus che viene poi utilizzato per concimare i terreni. "I lombrichi – racconta - ci hanno permesso di ri-fertilizzare il terreno. Gli ortaggi vengono piantati direttamente in un terreno già ricco di tutte le proprietà di cui hanno bisogno per crescere forti. Coccinelle ed insetti buoni ci danno una grande mano contribuendo a mangiare i parassiti che attaccano le piante. Abbiamo creato un equilibrio dove tutto è vivo e dove la natura detta le regole. Produciamo con coscienza e consapevolezza, con rispetto e passione". 

 

Il pezzo forte dell'azienda è l'impianto di acquaponica, l'unico presente in Versilia: "13 carpe Koi fanno crescere 800 piante di insalata a ciclo. I pesci fertilizzano l'acqua in maniera naturale. L'acqua arriva agli impianti di coltivazione ed alimenta le radici delle piante costantemente. - spiega ancora – E' un'agricoltura che non produce inquinamento e che riduce il consumo di acqua del 90% attraverso un circuito di filtri e riciclo. Nella mia azienda non vien buttato via ma tutto viene restituito al terreno".


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

auditerigi

Avvocato Francesconi

prenota_spazio

essegi


Altri articoli in Economia


lunedì, 21 giugno 2021, 22:05

Alessandro Dini nuovo direttore del Dipartimento di Medicina generale della AUSL Toscana nord ovest

Alessandro Dini è il nuovo direttore del Dipartimento della Medicina generale dell'Azienda USL Toscana nord ovest. Entrerà in carica dal prossimo 1 luglio per tre anni. La delibera di nomina è stata firmata nei giorni scorsi da Maria Letizia Casani, direttrice generale dell'Asl nord ovest


lunedì, 21 giugno 2021, 14:01

Cna costruzioni, Marco Magnani nuovo presidente

Marco Magnani, amministratore della Leca di Viareggio e attuale vice presidente della Cna, è stato eletto nell’ultima assemblea delle imprese artigiane del settore


Prenota questo spazio!


venerdì, 18 giugno 2021, 17:40

La Versilia dei fiori sulle auto della 'Mille Miglia'

All'arrivo a Viareggio per la prima tappa della 39esima edizione della più importante gara di regolarità al mondo per auto storiche, 375 quelle partecipanti, insieme a fotografie ed applausi, ad attendere gli equipaggi c'erano i profumatissimi e coloratissimi cadeaux floreali di Coldiretti ed Affi (Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani)


venerdì, 18 giugno 2021, 17:31

McDonald's assume 16 persone nella provincia di Lucca

Un segnale di ripartenza e fiducia arriva da McDonald's, che è alla ricerca di 16 figure da inserire in organico nei suoi ristoranti di Lucca (10), Camaiore (4) e Viareggio (2)


venerdì, 18 giugno 2021, 16:33

Cna trasporti su ipotesi tunnel: “No a boutade, creiamo un tavolo di lavoro”

E’ decisamente ferma la posizione della Fita Cna, la categoria dell’associazione che si occupa dei trasporti, in merito alla notizia sull’intenzione del presidente della Regione Toscana di fare dei tunnel nelle Apuane per collegare in maniera veloce la montagna con il mare


giovedì, 17 giugno 2021, 15:27

Confindustria, Matteini detta il programma: "Le esigenze delle imprese alla base del rapporto con politica e istituzioni"

La presidenza di Daniele Matteini - eletto ieri sera - in Confindustria Toscana Nord parte sotto il segno della continuità rispetto ai due mandati di Giulio Grossi, di cui peraltro lo stesso Matteini è stato vicepresidente in tutti i quattro anni


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio