Anno XI 
Martedì 28 Giugno 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia
23 Giugno 2022

Visite: 135

È stato pubblicato, all’albo pretorio del comune di Viareggio, il bando ordinario per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2022, rivolto a chi è titolare di un contratto di locazione (non di natura transitoria) in un immobile situato nel Comune di Viareggio, con residenza nello stesso alloggio e con un valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) inferiore a 29.545,98 euro e un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 16.500 euro.

«Anche per quest’anno – dichiara l’assessore al Welfare del Comune di Viareggio Sara Grilli – sarà possibile per i nostri cittadini chiedere un sostegno per il pagamento dell’affitto, un costo questo che siamo ben consapevoli incide molto sulle spese mensili che una famiglia deve affrontare. L’Amministrazione, attenta ai bisogni dei cittadini, è sempre pronta a mettere in campo ogni azione possibile, su più fronti, per aiutare la comunità in questo periodo di difficoltà economica».

In questo bando ordinario, come già nelle edizioni precedenti, è previsto che il contributo non è cumulabile con la quota destinata all’affitto del reddito di cittadinanza. Pertanto il Comune di Viareggio, successivamente all’erogazione dei contributi, comunicherà all’INPS la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la “quota B” destinata all’affitto.

“È importante – continua l’assessore – che gli utenti prestino la massima attenzione nella compilazione della domanda, in ogni sua parte, senza dimenticare di apporre la firma o allegare il documento di riconoscimento, elementi questi indispensabili perché la domanda sia valida e non sanabili in fase di opposizione. Inoltre, per chi ha un ISE pari a zero o inferiore al canone annuo di locazione, è indispensabile fornire l’elemento giustificativo al pagamento dell’affitto. Sottolineo quest’aspetto perché nelle edizioni precedenti del bando questo requisito ha creato parecchia confusione tra gli utenti, causando anche l’esclusione di alcune domande. Il meccanismo è semplice: basta fare attenzione alla cifra riferita all’ISE riportata sull’attestazione, se è pari a zero o inferiore al canone annuo bisogna indicare nel modulo di domanda chi è il soggetto terzo che presta un aiuto economico per far fronte alla spesa”.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione compilando il modulo allegato B), predisposto dall’Ufficio Casa ed in distribuzione presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico e scaricabile dal sito internet del Comune di Viareggio www.comune.viareggio.lu.it, nella pagina dell’Ufficio Casa all’interno della sezione “Legge 431/98 Contributo in conto affitto”, dove è disponibile tutta la modulistica relativa al bando.

La domanda dovrà essere presentata e protocollata entro e non oltre il 21 luglio prossimo con le seguenti modalità: a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30, il lunedì e mercoledì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00; spedita per posta a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) all’indirizzo “Ufficio Casa - Comune di Viareggio Piazza Nieri e Paolini, 1 cap. 55049 Viareggio (LU)”; inviata per PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. esclusivamente da casella di posta elettronica certificata (non saranno ritenute valide le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice).

Scaduti i termini di partecipazione al bando, sarà pubblicata una graduatoria provvisoria degli ammessi e degli esclusi al contributo con la possibilità di presentare opposizione nei successivi 10 giorni, a cui seguirà la pubblicazione della graduatoria definitiva.

Per  informazioni è a disposizione l’Ufficio Casa dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ai seguenti numeri telefonici: 0584/966808 – 0584/966846 – 0584/966738 – 0584/966877, oppure è possibile contattare/scrivere sul canale Skype “Ufficio Casa Comune di Viareggio”.

“Invito i cittadini a partecipare numerosi – conclude l’Assessore – e a prestare attenzione alle indicazioni fornite sul bando in merito ai termini di scadenza ed alla documentazione da allegare. L’Amministrazione è al fianco della sua comunità, per intervenire dove possibile per il benessere collettivo”.

Tutte le informazioni sul sito del Comune al link

https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=21201&idArea=21208&idCat=21236&ID=28805&TipoElemento=categoria

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Le condizioni di instabilità dovute al flusso di aria fresca proveniente da Nord porteranno piogge e temporali sulle aree settentrionali…

Giovedì 30 giugno alle 22, per il dopocena in musica del Cro di Pietrasanta, "C'era una volta un duo".

Spazio disponibilie

Sono state prorogate fino al 30 novembre tutte le autorizzazioni per accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) del centro storico…

Prende il via, al bagno Marusca (Lungomare Europa 64, Lido di Camaiore), la tradizionale rassegna di libri sulla spiaggia curata…

Spazio disponibilie

Iniziano i pomeriggi dedicati al controllo gratuito della vista. Grazie alla convenzione tra la Farmacia Comunale di Massarosa ed il…

La lista “Riformisti-viviamo Camaiore per Pierucci sindaco”, come anticipato, giovedì 23, si è riunita in assemblea aperta a tutti i…

Il 29 giugnio da tutti i treni un lungo fischio per ricordare le vittime: questo l'appello che arriva dalla…

Sono 18 i paesi-borghi che si vedranno assegnare le risorse del PNRR e tra questi non c'è Stazzema. Nell'elenco invece…

Spazio disponibilie

Varie chiamate intorno alle 13, al centralino del 118, per una persona recuperata dall'acqua al bagno Florindo in via Giuseppe…

Sabato 25 giugno presso il pontile di Marina Di Pietrasanta, dalle ore 20 alle ore 24, saranno presenti i…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie