Presentato questa mattina il nuovo sito viareggiodigitale.it: un progetto ideato dal comune di Viareggio nato per facilitare l’accesso di cittadini, imprese e pubblica amministrazione ai servizi digitali.
Dalla promozione di una comunicazione digitale sempre più inclusiva, fino a un percorso condiviso basato sulla semplificazione e sulla trasparenza dei servizi pubblici, Viareggio Digitale vuole coinvolgere per migliorare la qualità dei servizi ma soprattutto il loro accesso.
"Un’amministrazione comunale capace di garantire servizi sempre più efficienti e sempre più accessibili ai propri cittadini è un’amministrazione che funziona – commenta il vicesindaco Valter Alberici, con delega alla SmartCity -: per questo vogliamo portare avanti l’opera di ammodernamento dell’infrastruttura digitale".
Il sito, sviluppato in concertazione con l’insieme delle Aziende Partecipate del Comune di Viareggio, prevede lo sviluppo di 7 obiettivi: favorire l’accesso ai servizi digitali; implementare e sviluppare il maggior numero di Smart Services; promuovere le competenze digitali; rafforzare la digitalizzazione dell’Amministrazione comunale; migliorare la copertura Wi-fi nelle aree pubbliche; promuovere e sviluppare i Diritti Digitali; adottare politiche di inclusione, sviluppo e sostenibilità digitale.
Il livelli di acceso al sito sono due, uno tramite menù dedicati, uno tramite il tasto ricerca: all’interno tutta una serie di video tutorial che spiegano come accedere ai servizi principali legati a competenze digitali: dallo spid, a come si attiva una pec, fino al pagamento attraverso pago pa. Non solo: a disposizione degli utenti anche un test di autovalutazione.
"Affrontare nel migliore dei modi le sfide della Digital Transformation significa adottare politiche inclusive – conclude il vicesindaco Alberici - potenziare le competenze e la formazione dei cittadini aiuta a coinvolgere gradualmente i soggetti che faticano ad accedere ai servizi basilari e di coloro che, nonostante usino strumenti tecnologici, non dispongono delle basi per utilizzare la tecnologia nel modo più idoneo. Anche da queste cose passa da una progettualità e una visione di futuro capaci di mettere al centro l’ascolto e la condivisione".