prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 22 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia

SuperChef VeganLab: due giorni di vera cucina e simpatia

Il riso di Valentina Chiappa che sarà accompagnato dal Tempeh

lunedì, 28 gennaio 2013, 11:30

di Marco Bellentani

Chiusa, ieri sera, la due giorni di Superchef VeganLab, al ristorante Ciccio Marina di Marina di Carrara (MS), la manifestazione-concorso ideata da Laura Meccheri di Vegan Lab per la ricerca di cuochi idonei, sia culinariamente che comunicativamente, per ampliare il proprio staff in fatto di corsi di cucina, idee, trovate. Una sorta di concorso senza vincitori, ma dalla finalità produttiva: lo chef in questione, selezionato, avrà la possibilità di organizzare, definire, proporre e eseguire corsi in cui l'etica vegana, il rispetto di tutte le altre specie terrestri, si diffonda tramite l'elemento ludico-creativo-mangereccio della cucina. 

Immancabile la presenza di eminenze grigie del movimento, gli energici e simpatici, Sauro Martella (Assovegan) e renata Balducci del portale Promiseland.it e  Assovegan, la nota BioContessa Vegan che 100 ne pensa 2000 ne fa.

 ( Foto: Alessandra Lucentini e le polpette!)

Le partecipanti, tutte donne, sono giunte da tutta Italia (Messina, Udine, Bologna, Genova, Jesi, ecc.) e, pur per lo più derivando da una concezione casalinga, del tutto idonea al tema del concorso, hanno davvero denotato personalità e capacità culinarie apprezzabili. Cos'è la cucina? E' passione, capacità di trasferire la propria personalità in un piatto, in una composizione, facendo nutrizione, ristorazione, magari anche arte, giocando con i colori e incantando chi deve poi mangiare. E' qui che nasce la nostra riflessione. Tante se ne dicono sui vegani ed è ovvio che il singolo caso, molto spesso in Italia, faccia di tutta un'erba un fascio. Nulla di più sbagliato, sarebbe. Felicità di esistere, essere ed esprimersi con naturale energia. Di certo, una due giorni con persone simpaticissime, apertissime al dialogo, in un clima rilassato e, appunto, casalingo. La cucina unisce, abbatte, e mai crea barriere comportamentali, culturali, divenendo occasione di scambio di vedute, soluzioni e sensazioni. Bellissimo, ad esempio, il frangente in cui ci siamo trovati con Renata e Karin Ranzani, di Vegusto.it, a demolire i difetti di un piatto sì vegano, ma di certo poco salutare e colmo dei difetti tipici della cucina tradizionale.

Al di la delle valutazioni di VeganLab, a cui abbiamo partecipato con gioia e fervore, calandoci ora dopo ora in un clima unico, bisogna anche asserire che il comparto organizzativo di Sir Sauro e Mrs.Balducci, con quel braccio armato di Laura, è davvero un esempio di etica, anche economica: ad ogni selezionato sarà offerto, nei limiti della crisi, un lavoro, una retribuzione e qualsiasi corso di cucina come qualsiasi attività sarà totalmente in bianco, alla luce del sole, registrato e regolarmente tassato. Rimarrà poco in mano? Si vedrà! Anche questa è etica, in Italia.

Venendo alla parte gastronomica, a bocce ferme ci sentiamo, così per gioco, senza nessun collegamento al fattore "selezionatore", ma seriamente nell'intento critico di premiare alcune ragazze che in 20 minuti di tempo, in pieno stile MasterChef, ci hanno preparato, giustificato, fatto conoscere la propria ricetta così come la propra passione.

Palme personali, di Gazzetta di Viareggio e Gazzetta di Lucca, in giuria con chi vi scrive, al trio Valentina Chiappa (MI), Chiara Cardona (RC) e Marta Filipponi, meglio nota come CucinoInCina su Vegan Blog, senza dimenticarci, come nota di merito di Alessandra Lucentini e Nicole Savoia.

 Foto: Nobili scorpacciate Vegan! Sul Tempeh di Valentina Chiappa

Il piatto di Valentina Chiappa è stato davvero emozionante: un Tempeh colorato, come l'ha chiamato lei, con l'abbinamento di due tipologie di riso integrale (che si è andata a prendere addirittura in Germania!), Tekka, germogli di barbabietole e porro accompagnati da una strabiliante salsina grigia al sesamo nero e dal succo, autoestratto di zenzero. Complicato? Forse. Non per una come lei che in venti minuti ce lo imbastisce su una lastra di salgemma. Via le barriere, via le restrizioni: un piatto fantastico!

Completamente folle, invece, Chiara Cardona, emozionante vulcano calabro che dissesta giuria e format con la sua improvvisazione e la sua simpatia. Per poi addolcirci con un dolce al cucchiaio semplice e buono, leggero e poco formale. Una duplice crema di carrube, miglio, datteri con latte di mandorla autoprodotto, pistacchi e ciocolata di Modica. Brava folletto!

Più esperta, spigliata, invece, Marta Filipponi che, tornata da due anni passati in Cina, trascorsi tra nostalgie e scoperte, tutte riscontrabili su Vegan Blog, ci ha proposto un ottimo piatto per bambini: crocchette di miglio con salsa di Yogurt. Come dicevamo belle anche le polpettine con pinzimonio di arancia della Lucentini e le cupcakes di Nicole Savoia.

Un plauso, tuttavia, a tutte. Lo spirito giusto è quello che fa sempre memoria, bel ricordo.

Rimane l'eco gioviale di una bellissima esperienza, griffata Oro dell'Orto, con le sue verdure sottovuoto, 100% bio e Funny Vegan, la rivista vegana dai toni soft e sociali.
Tutto merito loro, di Renata e Sauro. E al genio di Laura Meccheri che invitiamo a lavorare ancora di più sul format: un concorso vero e proprio a doppia finalità, formativa e spettacolare, ci vedrebbe entusiasticamente in prima linea.

Scorpacciata finale con Oro dell'Orto (stay Tuned per i video da VeganOk Tv)


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


martedì, 7 agosto 2018, 11:22

The Versilia Lifestyle, presentata la seconda edizione della nuova free press del territorio

Moda, fashion e glamour per la preview del numero di agosto del nuovo periodico The Versilia Lifestyle, progetto editoriale ideato dai giornalisti Isotta Boccassini e Lodovico Poschi Meuron...


giovedì, 2 agosto 2018, 17:15

Marco Morandi ha festeggiato i primi dieci anni del bistrot Margherita

Marco Morandi  ha festeggiato i 10 anni di apertura del Bistrot Margherita di Marina di Pietrasanta, riportato in Versilia da Franca Dini. Settimo Giusti, patron del locale,  ha voluto ricordare il decennio di apertura insieme ai suoi splendidi figli Elena e Lorenzo e alla instancabile e bella moglie Gabriella


giovedì, 2 agosto 2018, 16:06

Al via il 7° Peperoncino Day: sabato e domenica torna a Viareggio l'evento dedicato al peperoncino

Sta per partire a Viareggio la 7° edizione del Peperoncino Day®. La manifestazione, ormai appuntamento fisso dell’estate versiliese, sabato 4 e domenica 5 agosto torna presso la splendida Villa Borbone di Viareggio con un programma ricco di momenti dedicati al peperoncino


giovedì, 2 agosto 2018, 15:50

Prosegue la stagione musicale al Basilico Fresco

Ancora appuntamenti da non perdere al Basilico Fresco della Marina di Torre del lago. Dopo Bobby Solo che ha inaugurato la stagione 2018 il 21 giugno, ora è la volta di due serate omaggio alla grande musica dei Big Italiani dei favolosi anni '70 


venerdì, 27 luglio 2018, 11:10

Il Prosciutto Toscano Dop protagonista alla Versiliana

Mercoledì 1° agosto per l’appuntamento della nota rassegna di Pietrasanta la presentazione di “Dall’atelier alla cucina. Arte, moda e grandi menu”, scritto da Elisabetta Arrighi con show cooking dello chef Emanuele Vallini e degustazione (ore 18.15, ingresso libero)


giovedì, 26 luglio 2018, 17:32

Al Twiga in tavola tartufo e chianina

E' sicuramente apprezzata nel mondo ma raccontare in poche parole cosa sia questa terra è impossibile: la Toscana. Lo sa bene anche il Twiga Beach Club che ieri sera, attraverso l'esclusivo evento enogastronomici dell'estate, "Taste of Italy", ha offerto ai partecipanti il sapore dell'eccellenza di questa regione


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!