prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 8 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia : al pozzo di bugia

Gaio Giannelli, il pirata del gusto

martedì, 24 febbraio 2015, 14:28

di Marco Bellentani

Gaio Giannelli, aria e anima da guascone. Giramondo virtuale e reale, visto che il suo background parte dai grandi fasti di Forte dei Marmi per seguire lidi francesi, americani e influenze globali riapplicati nell'informale Trattoria Pozzo di Bugia, a Querceta. Poco lontano il mare, dall'altra parte i monti, vero campo di battaglia delle ricerche gastronomiche locali di questo pirata del gusto. Pirata perché salpare per un lungo viaggio così per un'escursione a pochi chilometri, nasconde la stessa voglia di ricercare il diverso, l'altero spirito della natura, da sumblimare poi, sia esso international o casalingo nei fornelli di un locale che regala momenti davvero magici.

Di solito, Gaio impronta un menu mensile, denunciato anche dalla famosa idea di mettere tovagliette con i calendari dellla stagionalità di frutte e verdure, ma le sorprese, spesso, sono all'ordine del giorno. La piacevolezza della nostra visita aumenta anche grazie ad un affinamento nella carta dei vini, sempre più 360° per tutti i palati, puntando a soluzioni poco battute, originali, di sicuro impatto. Si viene per la grande carne del Giannelli, oramai un sempreverde versiliese, per le bestie, un delirio di cacciagione, per i Tordelli Versiliesi e le paste, appositamente grossolane, per confermare quello spirito da Trattoria che alberga tra le luci soffuse durante un servizio puntuale, informale, alla mano.

L'entrée di Peperone Piquillo ripieno di mousse di baccalà, mostra anima gentile e maschia dello chef toscano, mentre sull'antipasto di salumi ci si sbizzarrisce tra un favoloso salame spagnolo, selezioni da Joselito, prosciutto, coppe e pecorino dove il senso rustico della vita campestre non manca mai. Sapida, calda, ripiena di effluvi delle erbe locali la zuppa di partenza, un viaggio tra le tortuose colline lucchesi, preambolo dell'incontro tra Anatra locale e cucina internazionale: nasce così l'enorme, colma, soddisfacente Anatra laccata, dove il ricordo va alla lontana Cina, tra bagliori di patate nostrali, anch'esse rustiche.

Gaio, tra i suoi vini, i suoi formaggi (che spaziano tra docili fragranze e esigenze estreme), le sue bestie, il baccalà e la fusione tra il suo spirito picaresco e l'amore per le cose di casa, per il calduccio della famiglia, è ormai una sicurezza e un classico per chi ama una Versilia diversa, aperta, irrinunciabile. 

 

Trattoria Pozzo di Bugia   -   Via Federigi, 544, Seravezza LU

Telefono:0584 743696


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


venerdì, 3 aprile 2020, 15:33

Il Posto: la cucina di Simone Andreano a casa tua!

Quarta azienda della rubrica Tempo di Delivery, spazio dedicato durante i giorni che precedono la Pasqua, alla segnalazione delle migliori iniziative di Delivery - un settore che gioco forza sta rafforzandosi anche in Versilia. 


venerdì, 3 aprile 2020, 12:45

L'Altradonna: i vini naturali a casa tua!

Terza azienda della rubrica Tempo di Delivery, spazio dedicato durante i giorni che precedono la Pasqua, alla segnalazione delle migliori iniziative di Delivery - un settore che gioco forza sta rafforzandosi anche in Versilia. Potete contattare il nostro enogastronomo Marco Bellentani per la selezione delle proposte che saranno pubblicate sulal...


venerdì, 3 aprile 2020, 10:57

MODO: la Colomba Pasquale ripiena di Cioccolato e crema a casa tua!

Proseguiamo la rubrica Tempo di Delivery dedicata ad un servizio che gioco forza sta rafforzandosi anche in Versilia. Potete contattare il nostro enogastronomo Marco Bellentani per la selezione delle proposte che saranno pubblicate sulal Gazzetta con tutti i contatti per favorire questo settore in periodo di quarantena.


venerdì, 3 aprile 2020, 10:17

Alex a Casa Tua: un menu da ristorante con i tuoi cari

Apriamo questa rubrica per questi giorni che precedono la Pasqua, segnalando le migliori iniziative di Delivery - un settore che giocoforza sta rafforzandosi anche in Versilia. Potete contattare il nostro enogastronomo Marco Bellentani per la selezione delle proposte che saranno pubblictae sulal Gazzetta con tutti i contatti per favorire questo...


venerdì, 3 aprile 2020, 09:46

Supermarket Tambellini a S. Alessio aperto anche domenica mattina

Il supermercato di Pierluigi Tambellini in via per Sant'Alessio sarà aperto anche domenica mattina dalle 8.30 alle 13 per venire incontro alle necessità degli abitanti della zona e non solo


venerdì, 20 marzo 2020, 14:27

Due scuole toscane vincitrici ex aequo della quinta edizione della gara culinaria "La Cucina del BenEssere"

La finale, in programma a inizio aprile, è stata annullata nel rispetto del provvedimento del Governo per contrastare la diffusione del coronavirus


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!