prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 24 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia : Lunedi 22

Versilia Gourmet: il gran galà con Gualtiero Marchesi

lunedì, 15 giugno 2015, 12:04

di Marco Bellentani

"La cena dell'estate 2015" - così la chiama Gianluca Domenici, titolare di PennaBlu edizioni e ideatore del classico della stagione estiva di casa nostra, meglio conosciuto come Versilia Gourmet: guida locale dei ristoranti, ambito premio per ristoratori e grande cena di gala, in cui, come di consueto, un team d'eccezione sfornerà piatti da sogno in quel del Lux Lucis, ristorante gourmet del Principe di Forte dei Marmi. 

Il roof garden del celebre luxury hotel, nel centro della località che più fa rima con turismo e glamour, prevede lunedì prossimo, 22 giugno a partire dalle 20, un cast davvero hollywoodiano. Il padrone di casa, l'estroso modenese Valentino Cassanelli, presenta la sua fantasia di Finger Food, mentre per la prima portata da tavola scenderà la prima stella Michelin della serata a nome Franca Cecchi, del ristorante Romano di Viareggio, una vita spesa a tramandare quel che ha detto e ha da dire la perla della Versilia: un classico, Calamaretti ripieni di verdure e crostacei. Altra stela Michelin per il Sandwich di triglia farcita di scarola appasita su gazpacho. Lui è Giocchino Pontrelli del ristorante Lorenzo di Forte dei Marmi. La Calamarata di Gragnano sottovetro è, invece, un vecchio cavallo di battaglia di uno dei più giovani e quotati foodmanager della nostra riviera, con due stelle Michelin sul groppone portate con estreama umilatà: Giuseppe Mancino, Piccolo Principe di Viareggio. Cassanelli tornerà sugli scudi per il Maialino, costoletta di maiale, cucinata al latte con carota al pepe di Szechuan. Finale zuccherino ancora per la brigata di Romano, con il dolce del pasticcere, Marco Piatti: Prato Fiorio, un pan di Spagna alle erbe, spuma di ricotta, more, mirtilli e salsa ai frutti rossi.

I vini saranno selezionati e serviti tramite la delegazione Fisar Versilia sotto l'attento sguardo del sommelier residente Sokol Ndreko. Claudio Sottili e Claudio Mollo presenteranno la manifestazione che, come ogni anno, premierà gli oscar della ristorazione locale, in tutte le sezioni:che, camerieri, maitre, ospitalità e carriera. Super ospite, colui che ha fatto, con umiltà e ancor oggi imprevedibile energia, la storia della cucina italiana, Gualtiero Marchesi.

Sold out per un Galà che farà parecchio parlare di se anche dopo la chiusura della terrazza dello splendido Hotel Principe.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


domenica, 17 gennaio 2021, 22:42

Addio ad Alessandro Filomena, lo chef gentile

Lutto nel mondo della ristorazione versiliese: è morto stasera Alessandro Filomena, 52 anni. Una malattia che già inficiò la sua ultima avventura, quella al Coquus, ultima tappa di tante battaglie, di tante soddisfazioni e di tanti sacrifici ai fornelli.


mercoledì, 13 gennaio 2021, 07:50

Gelateria Modo, dalla Versilia a Dubai...il gelato italiano nel mondo

Non smetteno di crescere i maestri del gelato Ezio e Beppe Panseri, da 40 anni il gelato in Versilia, con la loro Olimpia Gelati servono molte delle più importanti attività alberghiere e ristorative della zona e non e rappresentano con il piccolo gioiello a nome Gelateria Modo


mercoledì, 6 gennaio 2021, 11:15

'Dpcm' è il nuovo gusto di gelato in tempi di Covid: l'idea di Mirko Tognetti della Cremeria Opera

Un'idea geniale, ma anche... provocatoria: un dolce acronimo degli ingredienti del gelato stesso: datteri, pinoli, curcuma e miele 


giovedì, 24 dicembre 2020, 15:30

Gaio Giannelli: "Il Segreto della mia carne si chiama..."

Gaio Giannelli, patron/oste del Pozzo di Bugia, da anni simbolo della nuova classe di giovani ristoratori versiliesi vincenti, quest'anno è riuscito, nonostante le mille difficoltà del settore legate al Covid-19, a emergere ancor di più...


mercoledì, 16 dicembre 2020, 21:13

Muore lo storico cameriere del Pozzo di Bugia: addio a Gennaro Vitale

Conosciuto da tutti come Rino, Gennaro Vitale, 53 anni, si è spento oggi all'ospedale Versilia dopo oltre un anno di silenziosa agonia. Un incidente con lo scooter e poi più niente, fino all'epilogo che lo strappa all'affetto dei famigliari


martedì, 15 dicembre 2020, 14:39

Il Panettone Gelato di Beppe Panseri, un classico del Natale

Per la quinta puntata di Resistenza Versilia, vogliamo dare un zuccheroso auspicio anche dopo le ultime news, in fatto di restrizioni e cambi di programma, parlando con Beppe Panseri, maestro..


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!