prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 20 giugno 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia : domenica 17

Il Pecorino Rosa di Seggiano: debutta ad Enolia un formaggio da non dimenticare

martedì, 29 marzo 2016, 12:28

di Gabriele Ghirlanda e Marco Bellentani

Il Pecorino Rosa di Seggiano sarà una delle più fulgide novità che saranno presentate alla prossima edizione di Enolia, la XVII, nell'area del Palazzo Mediceo di Seravezza i prossimi 16-17 aprile. Direttamente dal caseificio di Seggiano, già famoso per i suoi Barricato alle Noci, ricotta,n dolce di Seggiano e, tra gli altri, Le Fate, stagionato in grotta, farà debuttare ad Enolia la linea " le emozioni " dedicata ai suoi grandi formaggi. La manifestazione seravezzina sarà dunque, en primeur, la prima possibilità di assaggiare Pecorino rosa di Seggiano. Il Formaggi proviene esclusivamente da latte ovino per volontà dei creatori, Gabriele Fabbri e Roberto Governi, titolari del caseificio che, con la collaborazione di Gabriele Ghirlanda, hanno voluto dedicare al loro paese. Un omaggi a questo magico borgo sospeso tra Val d'orcia e Monte Amiata che ogni sera al tramonto si dipinge di rosa, quasi a voler trattenere gli ultimi respiri del giorno che se ne va. Un fenomeno ambioentale che riecgheggia nella colorazione del pecorino.
Il Rosa di Seggiano è un formaggio di media stagionatura con leggeri  sentori di nocciola fresca ed un retrogusto che ricorda piacevolmente la sapidità del latte, il colore rosa che ricopre la crosta infine lo rende unico nel suo genere. Poesia bucolica, ricordi e visioni toscane, che hanno reso unica la nostra terra, saranno dunque protagonista nella presentazione che lo stesso patron, Gabriele Ghirlanda, condurrà alle 17 di domenica 17 aprile, inaugurando anche il cooking show di Angelo Torcigliani (Il Merlo di Camaiore) che, userà per il proprio risotto, oltre al Cavagino di Lunae anche il prezioso formaggio grossetano.

Enolia 2016. Godendo tra olio, formaggio, vino e cibo nella magica area del Palazzo Mediceo di Seravezza, patrimonio UNESCO dell'umanità.

 


Questo articolo è stato letto volte.




prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


lunedì, 18 giugno 2018, 11:12

Al via la prima edizione di “Viareggio Festival Street Food”

Il format TTS-FOOD accende l'estate di Viareggio, dal 5 all'8 luglio all'interno della Pineta di Ponente in Viale Capponi andrà in scena il coloratissimo Festival dello Street Food


venerdì, 15 giugno 2018, 14:04

I cocktail del B'Art: il Tommy's Margarita

Quarta puntata della nostra rubrica dedicata alla carta dei cocktail del B'Art. Siamo in quel di Piazza del Centauro, sotto l'egida della statua di Mitoraj con patron Simone Andreano che si affida a due giovani bartender di talento che abbiamo conosciuto in queste settimane:


martedì, 12 giugno 2018, 12:27

Waffel vegani e i benefici della cucina vegan

La cucina vegana sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo, sia con un'offerta dedicata al supermercato, sia con ristoranti e ricette specifiche


venerdì, 8 giugno 2018, 11:26

I cocktail del B'Art: il Negroni Bianco

Terza puntata della nostra rubrica ddedicata alla carta dei cocktail del B'Art, il lounge bar di Piazza del Centauro fatto esplodere dalla lungimiranza di Simone Andreano, già patron del il Posto, sempre a Pietrasanta: qualità, ricerca, spirito giovane nel riscoprire ricette...


domenica, 3 giugno 2018, 12:44

Fubi's a Pietrasanta: tutte le novità a Corte Lotti

Imminente, oramai, la nuova apertura del Ristorante Fubi's, trasferitosi da Viareggio a Pietrasanta, in Corte Lotti dove, in questi giorni, Stefano Fubiani delinea i canoni di uno stile che rimarrà sempre fedele a se stesso, rinnovandosi ed evolvendosi.


giovedì, 31 maggio 2018, 12:51

I Cocktail del B'Art: l'Hurricane

Continua la nostra rubrica sulla carta dei cocktail del B'Art, l'ameno lounge bar di Piazza del Centauro che unisce l'amore dell'arte alla qualità della beva e alla voglia di chiacchierare.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!