prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

lunedì, 24 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia : 12 luglio: Minerva Beach

Forte Vintage: grandi chef, grandi vini e l'amore per la tradizione versiliese

mercoledì, 6 luglio 2016, 09:33

di Marco Bellentani

Una cena. Più di una cena, uno show, un evento. Forte Vintage si svolgerà il prossimo martedì 12 luglio, alle 20,30, sull'esclusiva spiaggia di Forte dei Marmi - a due passi dal pontile - Minerva Beach, stabilimento balneare del Grand Hotel Imperiale (5 stelle L) e sede distaccata del Pozzo di Bugia di Gaio Giannelli per quanto concerne i pranzi al mare. Location fascinosa, romantica e unica a livello paesaggistico, ma anche un appuntamento che riunisce diverse forze della Versilia e della Toscana per una serata tutta dedicata al Forte, alla fantastica riviera che ci ospita e alla sua tradizione più verace. 

L'idea, infatti, è quella di rivisitare i grandi piatti della tradizione versiliese in una serata/evento unica...a 8 mani. Sì perché sono diversi i grandi chef che doneranno il loro saper culinario in onore della nostra storia. E non finisce qui, perché tra cooking show estemporanei e grandi case vitivinicole presenti i punti di interesse e di piacere saranno diversi. Infine, numerose sono le autorità, motore della Versilia, presenti in onore del Forte come, tra gli altri, il sindaco della cittadina Umberto Buratti o l'assessore al turismo di Camaiore Carlo Alberto Carrai. Perché la Versilia deve riscoprirsi famiglia. Unita e festante.

Entrando nel merito dell'evento, snoccioliamo uno per uno i protagonisti, i piatti e i vini per questo collettivo brindisi versiliese.

L'Antipasto - Le Cozze Ripiene Ripiene

Sarà Alessandro Filomena, il vigoroso, godurioso ed eccelso chef del Franco Mare (Marina di Pietrasanta), entrato da poco nel mirino della guida Michelin ad inaugurare la serie di piatti della tradizione, riveduti, esaltati, interpretati dalla personale filosofia e visione di ciascun cuoco presente. Ineguagliato e ineguagliabile secondo molti scrittori, il Muscolo Ripieno rappresenta un masterpiece della costa nord Toscana. Filomena non si è ancora sbottonato sulla sua versione di un classico della cucina popolare, ma quella ripetizione "ripiene" ci fa allegramente sognare.

Il Primo - Le Penne alla maitò Arrabbiate

Volontà ed espressione del cuoco di Camaiore, Angelo Torcigliani (Il Merlo) è quella di partire dalla vecchia ricetta tanto in voga nel periodo del grande boom versiliese per abbracciare un piatto antichissimo, semplice e perfetto come l'Arrabbiata. Sarà dunque l'unione tra cucina locale e italiana a spingere Torcigliani, in diretta, nella preparazione delle penne con il suo Pentolo. Sorta di cooking show estemporaneo le penne saranno svelate, spiegate e saltate al momento proprio nello scenografico padellone.

Il Secondo - La Vitella da Latte di Bruno Vietina

Gaio Giannelli, cuoco de Il Pozzo di Bugia e patron di quel Pozzo al Mare che altro non è che il ristorante estivo del Minerva Beach, si è formato ed è cresciuto sotto l'egida di quella grande istituzione gastronomica fortemarmina a nome Bruno Vietina. Bruno nel 1965 aprì lo storico Maitò per poi prendere possesso dei due bagni adiacenti, Aldo e Lombardia, incorporati con Maitò di Levante e Maitò di Ponente. Maitò era il soprannome di nonna Vietina che veniva chiamata sia Ma' che Cicciò...la crasi del parlato trasformò il suo soprannome in un mito versiliese.  La Vitella da Latte rimane, probabilmente, uno dei più importanti, squisiti e tradizionalmente perfetti (niente puzza sotto il naso, tanto amore per la materia prima) della riviera e Gaio, tradizionale e internazionale come nessuno, la preparerà lungo tutta la giornata per sporzionarcela e decantarcela direttamente sulle sabbie del Minerva.

Il Dolce - Il Dolce Versilia rivoluzionario

Parte da un mito della gelateria locale, come quel Dessert Versilia, aromatizzato in un infinito stuolo di gusti, che, oramai ha compiuto 60 anni. Un caso più unico che raro di marketing casalingo, riuscitissimo e gustoso. A rivoluzionarlo, con il suo estro e la sua creatività sarà lo chef lanciato da Stefano Fubiani, patron di Fubi's (Viareggio), Andrea Madonia. Classe e gusto pittorico, amore per la sostanza e l'estetica si riuniranno in una visione originale di un altro caposaldo della costa. 

"Tutto deve essere semplice eppur sublime" - ci confessa Gaio Giannelli discutendo dello spirito culinario versiliese. E così sarà, perché spesso la semplicità apparente è frutto di una tecnica inarrivabile.

E non finisce qui, perché anche nel comparto enologico Forte Vintage calerà una coppia d'assi come Montellori e Ca Lunae - Bosoni. La casa vitivinicola di Fucecchio (FI), rappresentata per la serata da Evelina Nappini, abbinerà all'appetizer il suo spumante Pas Dosé 100% Chardonnay ricavato da vigneti a 500 metri s.l.m e fatto affinare per  36 mesi sui lieviti. Il secondo vino di Fattoria Montellori sarà il celebre Dicatum (sangiovese 100% - tonneaux 500lt. per un anno), abbinato al secondo di Gaio Giannelli.

Ca Lunae Bosoni, leggenda in Ortonovo (SP), rappresentata in spiaggia da Diego Bosoni, ha sostanzialmente creato il Vermentino di quelle zone e, in abbinamento al primo di Angelo Torcigliani, ci farà assaggiare la nuova versione del Vermentino in purezza (48 ore di macerazione sulle bucce) Etichetta Nera. Sarà, infine, il Passito della cantina ligure a chiudere il lotto in abbinamento al dolce. Diego, in collaborazione con i barman del Minerva Beach proporrà in una sorta di open bar a fine serata anche una sera di cocktail preparati con i vari liquori della linea da lui creata, Essentiae.

Uno squarcio di luce versiliese al 100%. Forte Vintage, nel cuore pulsante dell'estate e delle spiagge che il mondo ci invidia. Un modo unico per unire l'esclusività del Forte, la semplicità dell'animo indigeno e la classe degli chef e dei vignaioli presenti in una unico grande momento conviviale.

Forte Vintage ha un costo (all inclusive) di 70 euro a persona. Per info e prenotazioni: 340 70107511 (Gaio Giannelli) o 3392381193 (Marco Bellentani)

Forte Vintage è un'evento creato e sostenuto da Pozzo di Bugia,Costruzioni MEI, La Fonderia - Una scelta di campo, Ca Lunae-Bosoni, Fattoria Montellori, Fubi's, Franco Mare, Il Merlo.

Minerva Beach - Via arenile 41 - Forte dei Marmi


Tutte le foto sono state scattate da Simona Palumbo ©LA FONDERIA 

LaFonderia Facebook

Circuito La Fonderia - Una scelta di Campo: smlafonderia@gmail.com

©riproduzione riservata

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


domenica, 23 febbraio 2020, 19:05

Parole in... Crociate all'Enoteca Marcucci

All'enoteca di via Garibaldi a Pietrasanta la scenografia di Michele Marcucci è dedicata ad alcuni dei 'miti' del Novecento, a cominciare dalla Settimana Enigmistica per passare alla indimenticabile e indimenticata Carmencita disegnata da Zanuso nel 1979 per Lavazza


venerdì, 21 febbraio 2020, 16:09

Metti insieme Modo e Croco e Smilace: nasce Crema Diamante

Quando nasce un capolavoro. E' quello che vedrà alla luce presso Gelateria Modo - vicino al pontile di Lido Di Camaiore - da domani. Parliamo di un gelato, di un gusto


lunedì, 10 febbraio 2020, 09:19

Cristoforo Trapani vince il Festival of Italian Cousine e vola negli States!

E' lo stellato Cristoforo Trapani, executive del ristorante “La Magnolia” dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi (LU), il vincitore della seconda edizione del “Festival of Italian Cousine” in programma questo fine febbraio negli Stati Uniti d’America...


mercoledì, 5 febbraio 2020, 08:44

L'amore a tavola: il menu di San Valentino di Alex

Difficile trovare per la vostra lei un ambiente con un'atmosfera così: gli arredi coloniali, le piante del giardino, le luci soffuse nel cuore di Tonfano e un servizio puntuale, discreto.


martedì, 28 gennaio 2020, 13:23

Il Sogno del Salumiere di essere un cuciniere, iniziano le supercene a Il Merlo

Inizia con l'appuntamento del 20 febbraio, un prezioso ciclo di cene che, il cuciniere de Il Merlo, Angelo Torcigliani ha voluto progettare in onore allo spirito epico del cuciniere, alla sua ricerca, alle materie prime "definitive",


giovedì, 23 gennaio 2020, 12:50

Alex Cibi e Vini: recensione nuovo menu con il giovane chef Gabriele Polonia

Riaccende i motori, dopo una breve pausa invernale, il gioiellino di Alessandro Tognetti, quell'Alex Cibi e Vini che continua a crescere senza alzare la voce, senza proclami da gourmet quasi demodè, senza strali e presunzioni. Merito va alla personalità...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!