prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 20 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia

Un gemellaggio “didattico/culinario” tra Italia e Francia

sabato, 9 febbraio 2019, 11:30

di giacomo mozzi

Un gemellaggio che ormai è diventato un appuntamento fisso tra due scuole di cucina, una di Viareggio, l'Isi Marconi ed una francese, di Grenoble, il Lycée Hotelier Lesdiguières. Questo è il sesto anno che questo scambio tra culture ed usanze si ripete, riscuotendo sempre un significativo interessamento da parte degli alunni e degli insegnanti che partecipano. Quest'anno l'Isi Marconi ospiterà sei ragazzi francesi e la scuola francese otto ragazzi italiani. 

Gli insegnanti che quest'anno organizzano questa importante iniziativa didattica sono per l'Italia Letizia Iacometti e per la Francia Giulio di Lena. 

" I nostri ragazzi saranno a Grenoble dal 5 al 12 aprile - spiega Letizia Iacometti - dove saranno ospitati nel pensionato del liceo. La scuola francese dispone di un hotel didattico aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, un tre stelle con ristorante di alto livello e sale congressi, oltre a due ristoranti interni alla scuola, gestiti dal alunni e professori. Durante il soggiorno visiteremo vari luoghi ed i ragazzi potranno fare esercitazioni pratiche in sala, cucina e pratiche di ricevimento. Sono previste anche lezioni di francese ed italiano per agevolare la comunicazione.

Un'esperienza molto costruttiva che vedrà arrivare i ragazzi di Grenoble in Versilia l'8 febbraio dove potranno, il giorno dopo, assistere al carnevale di Viareggio, ed i giorni successivi visitare i luoghi caratteristiche delle nostre zone accompagnati da vari insegnanti, fino al 15 febbraio."

Un'occasione di crescita per i ragazzi che parteciperanno a questo importante gemellaggio che viene riproposto anche nel periodo da settembre a novembre con un paio di alunni italiani a Grenoble per una decina di giorni e due ragazzi francesi che saranno ospitati dalle famiglie dei ragazzi italiani. 

Un particolare ringraziamento da parte dei due istituti va alla Région Rhône Alpes Auvergne che ha creduto molto in questa iniziativa di gemellaggio didattico fornendo i finanziamenti necessari. 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


lunedì, 18 febbraio 2019, 15:17

Coquus: il nuovo ristorante di Alessandro Filomena

Sarà una delle più grandi novità della primavera bollente, in fatto di chef, in Versilia. Tanti cambi, tante nuove realtà tra ritorni, nuove sfide e riassestamenti che lo scorso gennaio ci hanno, in zona, fatto vivere un vero e proprio calciomercato degli chef.


domenica, 17 febbraio 2019, 17:20

Birrificio del Forte premiato a Rimini

Ha inanellato quattro medaglie d'argento il Birrificio del Forte di Pietrasanta: con la sua American Pale Ale Fior di Noppolo; con Cento Volte Forte; con Cintura d'Orione, al sentore di miele; con Il Tralcio, una Red Italian Grape Ale preparata con l'aggiunta di uve rosse


venerdì, 15 febbraio 2019, 22:53

La brigata agricola di Gabriele Bonci

Nessun dubbio che sia un personaggio in tutti i sensi, televisivo e gastronomico insieme, ma Gabriele Bonci è anche qualcosa di più, è una vera e propria filosofia di vita e per un mese sarà a Lucca


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:11

Franco Mare: Alessandro Ferrarini, nuovo chef e...

Riapre i battenti, il prossimo 7 marzo, uno dei migliori ristoranti della Versilia. Il Lussureggiante Franco Mare che, confermando la guida di Davide Stefanini, presenterà notevoli novità.


lunedì, 11 febbraio 2019, 10:58

ASPI Versilia: in partenza il corso di I° livello per diventare sommelier professionisti

Al via anche in Versilia le nuove edizioni dei corsi volti a formare sommelier professionisti firmati ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Il 18 febbraio a Pietrasanta, presso il MUSA - Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura, partirà il corso di primo livello, che si terrà il lunedì dalle 20.30 alle 23.00


domenica, 10 febbraio 2019, 13:24

"Uno Mattina" allo Street Food Festival di Lido di Camaiore

Blitz delle telecamere di "Uno Mattina" allo Street Food Festival di Lido di Camaiore, organizzato nel fine settimana dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!