prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 21 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia

Un gemellaggio “didattico/culinario” tra Italia e Francia

sabato, 9 febbraio 2019, 11:30

di giacomo mozzi

Un gemellaggio che ormai è diventato un appuntamento fisso tra due scuole di cucina, una di Viareggio, l'Isi Marconi ed una francese, di Grenoble, il Lycée Hotelier Lesdiguières. Questo è il sesto anno che questo scambio tra culture ed usanze si ripete, riscuotendo sempre un significativo interessamento da parte degli alunni e degli insegnanti che partecipano. Quest'anno l'Isi Marconi ospiterà sei ragazzi francesi e la scuola francese otto ragazzi italiani. 

Gli insegnanti che quest'anno organizzano questa importante iniziativa didattica sono per l'Italia Letizia Iacometti e per la Francia Giulio di Lena. 

" I nostri ragazzi saranno a Grenoble dal 5 al 12 aprile - spiega Letizia Iacometti - dove saranno ospitati nel pensionato del liceo. La scuola francese dispone di un hotel didattico aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, un tre stelle con ristorante di alto livello e sale congressi, oltre a due ristoranti interni alla scuola, gestiti dal alunni e professori. Durante il soggiorno visiteremo vari luoghi ed i ragazzi potranno fare esercitazioni pratiche in sala, cucina e pratiche di ricevimento. Sono previste anche lezioni di francese ed italiano per agevolare la comunicazione.

Un'esperienza molto costruttiva che vedrà arrivare i ragazzi di Grenoble in Versilia l'8 febbraio dove potranno, il giorno dopo, assistere al carnevale di Viareggio, ed i giorni successivi visitare i luoghi caratteristiche delle nostre zone accompagnati da vari insegnanti, fino al 15 febbraio."

Un'occasione di crescita per i ragazzi che parteciperanno a questo importante gemellaggio che viene riproposto anche nel periodo da settembre a novembre con un paio di alunni italiani a Grenoble per una decina di giorni e due ragazzi francesi che saranno ospitati dalle famiglie dei ragazzi italiani. 

Un particolare ringraziamento da parte dei due istituti va alla Région Rhône Alpes Auvergne che ha creduto molto in questa iniziativa di gemellaggio didattico fornendo i finanziamenti necessari. 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


martedì, 20 agosto 2019, 11:08

Tenuta Maraveja da Cucina Mazzini: una cena con il Gotha dei Vini Naturali

Cucina Mazzini, a Forte dei Marmi, si sta distinguendo non solo per la sua location, fascinosa e moderna, ma anche per alcune iniziative che coinvolgono sentimenti, passioni e gusti. Tra queste spicca la serata del 26 agosto, prossimo lunedì, dedicata agli amanti del vino.


sabato, 17 agosto 2019, 23:28

Tonno... rosso non avrai il mio scalpo

E' arrivato direttamente dalle acque del Mediterraneo, 30,5 chili di tonno rosso sbarcati al ristorante Bistrò di Corte Campana di Mario Bini e Beata Kowalska, chef Michele Marchi a Lucca


martedì, 13 agosto 2019, 13:19

15 piatti dell'estate versiliese: sole, mangiare e godere

Puntuale, come ogni settimana di Ferragosto, arriva il nostro appuntamento annuale dedicato ai migliori piatti di quel comparto ristorativo che è la vera forza economica e godereccia della nostra terra: la Versilia. Piatti sublimi...


mercoledì, 7 agosto 2019, 12:28

Coquus: tra gli olivi, spunta pesce d'autore

Come non apprezzare questo chef di lungo corso, esperienza e capacità al secolo Alessandro Filomena, che nel marzo di quest'anno ha lasciato i lidi di Marina di Pietrasanta per “emigrare” nell'entroterra di Querceta, non poi così lontano dal mare e soprattutto a due colpi di pedale dal Forte, cittadina che...


mercoledì, 7 agosto 2019, 11:08

Lievit-Azione, cosa fare per far lievitare la bontà

Giovedì 8 agosto a Lido Food Parade i segreti dell’arte della lievitazione insieme a pasticceri, pizzaioli, nutrizionisti, panificatori, produttori


lunedì, 5 agosto 2019, 15:23

Local Hero: la serata dei produttori locali a Cucina Mazzini

Si apre all'eccellenza locale la serie di serate a prezzo "avvantaggiato" - solo 35 euro - che il nuovo corso di Cucina Mazzini, a Forte dei Marmi, ha deciso di condividere con chi vorrà trascorrere un momento di delizia, culinaria ed enologica, nel pieno d'agosto.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!