prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia

Versilia Gourmet, inizia l’estate in Versilia con la Cena, la Premiazione e il Gala sulla Cucina d’autore

mercoledì, 12 giugno 2019, 15:46

Lunedì 24 giugno, accolta dal suggestivo scenario marino del Bagno Ariston di Lido di Camaiore, andrà in scena la decima edizione del Gran GalaVersilia Gourmet.

Come da tradizione lo chef padrone di casa, per questa edizione Angelo Torcigliani del ristorante Il Merlo, ospiterà quattro chef stellati per una cena esclusiva improntata sulla cucina d’autore e una cerimonia per l’assegnazione di premi e riconoscimenti dedicata ai professionisti della ristorazione locale e nazionale.

Si parte al tramonto sulla spiaggia e a bordo piscina con i finger food di Angelo Torcigliani, accompagnati dalle bollicine dello Champagne Bergère. La serata prosegue poi con una cena sulla spiaggia per degustare un Menu che vedrà protagonisti lo chef Luca Landi del ristorante Lunasia di Viareggio, il ristorante Romano rappresentato dallo chef Andrea Papa, lo chef Fabrizio Girasoli del Butterfly di Lucca e lo chef Andrea Mattei, da poco alla guida del Bistrot di Forte dei Marmi. Nel corso della serata si svolgerà la cerimonia di consegna dei “Premi Versilia Gourmet - Champagne Bergère”, i nostri oscar alla ristorazione: si premieranno il miglior chef, il migliore in sala, la carriera e il ristorante dell’anno.

Come sempre, il clou dell’evento sarà la consegna del “Premio Eccellenza Italiana”, che cinque anni fa fu di Gualtiero Marchesi e successivamente è stato attribuito ad Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri), ad Antonio e Nadia Santini (Dal Pescatore) e, nel 2018, ad Alfonso e Livia Iaccarino (Don Alfonso 1890). Quest’anno il vincitore del riconoscimento, che viene attribuito “a chi è riuscito a scrivere pagine indelebili nel grande libro della Cucina Italiana”, è Gianfranco Vissani.

 

VERSILIA GOURMET 2019

IL MENU

 

APERITIVO AL TRAMONTO

Angelo Torcigliani

Ristorante Il Merlo

Lido di Camaiore

 

TRANCETTO DI PESCE AZZURRO SCOTTATO,

CREMA D'ERBI, FARRO, PANE E AGLIO ORSINO

Luca Landi

Ristorante Lunasia

Viareggio

 

L’OMBRINA MARINATA, SEPPIA, LENTICCHIE NERE BELUGA, SALSA COME UN CACCIUCCO

Andrea Papa

Ristorante Romano

Viareggio

 

 

IL RISOTTO CARNAROLI SELEZIONE ACQUERELLO, IL CAVOLFIORE, LE ALICI DI CETARA E IL LIMONE NERO

Fabrizio Girasoli

Ristorante Butterfly

Lucca

 

 

L’AGNELLO, MORE, BACCHE DI GINEPRO E RICOTTA

Andre Mattei

Ristorante Bistrot

Forte dei Marmi

 

 

IL MILLEFOGLIE

Angelo Torcigliani

Ristorante Il Merlo

Lido di C


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


sabato, 17 agosto 2019, 23:28

Tonno... rosso non avrai il mio scalpo

E' arrivato direttamente dalle acque del Mediterraneo, 30,5 chili di tonno rosso sbarcati al ristorante Bistrò di Corte Campana di Mario Bini e Beata Kowalska, chef Michele Marchi a Lucca


martedì, 13 agosto 2019, 13:19

15 piatti dell'estate versiliese: sole, mangiare e godere

Puntuale, come ogni settimana di Ferragosto, arriva il nostro appuntamento annuale dedicato ai migliori piatti di quel comparto ristorativo che è la vera forza economica e godereccia della nostra terra: la Versilia. Piatti sublimi...


mercoledì, 7 agosto 2019, 12:28

Coquus: tra gli olivi, spunta pesce d'autore

Come non apprezzare questo chef di lungo corso, esperienza e capacità al secolo Alessandro Filomena, che nel marzo di quest'anno ha lasciato i lidi di Marina di Pietrasanta per “emigrare” nell'entroterra di Querceta, non poi così lontano dal mare e soprattutto a due colpi di pedale dal Forte, cittadina che...


mercoledì, 7 agosto 2019, 11:08

Lievit-Azione, cosa fare per far lievitare la bontà

Giovedì 8 agosto a Lido Food Parade i segreti dell’arte della lievitazione insieme a pasticceri, pizzaioli, nutrizionisti, panificatori, produttori


lunedì, 5 agosto 2019, 15:23

Local Hero: la serata dei produttori locali a Cucina Mazzini

Si apre all'eccellenza locale la serie di serate a prezzo "avvantaggiato" - solo 35 euro - che il nuovo corso di Cucina Mazzini, a Forte dei Marmi, ha deciso di condividere con chi vorrà trascorrere un momento di delizia, culinaria ed enologica, nel pieno d'agosto.


venerdì, 2 agosto 2019, 18:32

Super Luna Park del gusto: il Pozzo di Bugia non si smentisce mai

E' un Gaio Giannelli in grande forma, quello che abbiamo ritrovato al Pozzo di Bugia, dopo un po' di  tempo. In questo frangente, Giannelli ha vinto il premio Versilia Gourmet come miglior ristorante, ed è salito alla ribalta critica sempre di più.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!