prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 29 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia : Torcigliani & Mazzantini,20 febbraio

Il Sogno del Salumiere di essere un cuciniere, iniziano le supercene a Il Merlo

La locandina

martedì, 28 gennaio 2020, 13:23

Inizia con l'appuntamento del 20 febbraio, un prezioso ciclo di cene che, il cuciniere de Il Merlo, Angelo Torcigliani ha voluto progettare in onore allo spirito epico del cuciniere, alla sua ricerca, alle materie prime "definitive", quelle con cui si fa la storia e la poesia sul fuoco dei fornelli.

Saranno tre le cene a 4 mani a Il Merlo da qui ad inizio aprile, sempre di Giovedì. La prima, il 20 febbraio, vedrà il cuoco camaiorese impegnato al fianco di Fabrizio Mazzantini, che avrete imparato a conoscere, dopo molteplici esperienze europee e una scuola cuoco-norcina firmata da Giampiero Chiappini, presso Michelangelo Masoni Macelleria Bistrot a Viareggio. E qui il nome è doppia garanzia all'attività di un macellaio pieno di passione per il suo lavoro. Solo materie prime di grande qualità, anche grazie al marchio di Filiera Corta, e tanta classe norcina.

Sulla traccia di quella che fu la Whole Beast (Bestia Intera, libro di Fergus Henderson) anche la cena a 4 mani non farà prigionieri e ci consentirà di assaggiare rari tagli, sviluppi emozionanti, fervore carnivoro. La fruizione della cena sarà in pieno stile conviviale: tutti partiranno insieme, in grandi tavolate (20.30), per un viaggio tra le conoscenze e le abilitù di macellaio e cuciniere.

"Sì prenoterà" - ci anticipa Torcigliani - "il numero di persone, ma non un tavolo o un altro. I commensali saranno uniti in grandi tavolate in cui condividere la cena, le emozioni, le parole della tavola, il vassoio, l'opulenza dell'abbondanza, dell'unione e della gioia di mangiare."

Si inizierà con un aperitvo, in cui i protagonisti illustreranno le scelte e le emozioni che andremmo a provare. Il giornalista enogastronomico Marco Bellentani darà, invece, il "la" sui vini che, per l'occasione saranno quelli della Fattoria Terranuova (AR), partendo da un verace e naturale Trebbiano, fino alle versioni di Chianti care al Barone Ricasoli (quindi concepiti nella ricetta originale, col sangiovese tagliato con malvasia e trabbiano) per terminare con un lussuoso Vin Santo.

Il menu parla da solo. Dopo l'aperitivo con la Spalla di Angus al Coltello, ecco i vassoi di Tonno Del Nobile Beccaio (sorta di maiale cotto nell'aceto), una dedica alla storia della Macelleria Masoni, la Giardiniera, La Pettegola Vinciana (salume di lingua con pistacchi), il Pane e burro del Macellaio - tutte preparazione in cui splenderà l'estro del macellaio Mazzantini - e, infine, il Paté in crosta come se fosse un biroldo con insalata di erbe spontanee.

Poema conviviale che si traformerà, da subito, in una serie di conviviali piaceri di macchiavellesca memoria, se pensiamo alla Minestra di Cento Pelli o all'incredibile maestosità del Diaframma alla zingare (succulenta salsa della tradizione). Per finire un dolce in pieno stile Merlo: la Brioche Sfogliata con i gelati fatti in casa.

Con questa e le altre cene conviviali, il cuciniere de Il Merlo condivide, con altre menti e cuori pulsanti, la passione par la cucina verace, accorata, spintamente godereccia e promette, da subito, di trasformarle in sorta di capisaldi della nostra zona, manifesti di una tradizione, di una pratica, di una materia prima. Effetto totale, legge e leggenda. Sgorga una poesia cruda e vivace, "cotta" e mangiata, con il gusto di rimettere a tavola le persone, per godere e per parlare.

La cena, con vini inclusi, ha un prezzo imbattibile: 65 euro a persona. Giovedì 20 febbraio con Aperitivo ore 20 e inizio cena ore 20.30. Il Merlo.

Obbligatoria la prenotazione al 0584/1660839.

IL MERLO
Viale Sergio Bernardini, 660

Lido di Camaiore LU

In Collaborazione con: La Fonderia - Una scelta di Campo, Michelangelo Masoni Macelleria e Bistrot, Fattoria Terranuova


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


giovedì, 27 febbraio 2020, 11:25

Il Manifesto del Baccalà: Torcigliani e Di Gregorio per una cena epica

Sono Angelo Torcigliani de Il Merlo e Manuel Di gregorio della Trattoria Peposo, gli indiscussi protagonisti di una cena che ha tutti i crismi dell'unicità. Giovedì 19 marzo, a Il Merlo (Lido di Camaiore)


domenica, 23 febbraio 2020, 19:05

Parole in... Crociate all'Enoteca Marcucci

All'enoteca di via Garibaldi a Pietrasanta la scenografia di Michele Marcucci è dedicata ad alcuni dei 'miti' del Novecento, a cominciare dalla Settimana Enigmistica per passare alla indimenticabile e indimenticata Carmencita disegnata da Zanuso nel 1979 per Lavazza


venerdì, 21 febbraio 2020, 16:09

Metti insieme Modo e Croco e Smilace: nasce Crema Diamante

Quando nasce un capolavoro. E' quello che vedrà alla luce presso Gelateria Modo - vicino al pontile di Lido Di Camaiore - da domani. Parliamo di un gelato, di un gusto


lunedì, 10 febbraio 2020, 09:19

Cristoforo Trapani vince il Festival of Italian Cousine e vola negli States!

E' lo stellato Cristoforo Trapani, executive del ristorante “La Magnolia” dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi (LU), il vincitore della seconda edizione del “Festival of Italian Cousine” in programma questo fine febbraio negli Stati Uniti d’America...


mercoledì, 5 febbraio 2020, 08:44

L'amore a tavola: il menu di San Valentino di Alex

Difficile trovare per la vostra lei un ambiente con un'atmosfera così: gli arredi coloniali, le piante del giardino, le luci soffuse nel cuore di Tonfano e un servizio puntuale, discreto.


giovedì, 23 gennaio 2020, 12:50

Alex Cibi e Vini: recensione nuovo menu con il giovane chef Gabriele Polonia

Riaccende i motori, dopo una breve pausa invernale, il gioiellino di Alessandro Tognetti, quell'Alex Cibi e Vini che continua a crescere senza alzare la voce, senza proclami da gourmet quasi demodè, senza strali e presunzioni. Merito va alla personalità...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!