prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 5 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia : da 12 giugno!

La Griglia di Varrone apre..a Pietrasanta!

lunedì, 1 giugno 2020, 15:44

di Marco Bellentani

Lo scoop era nell'aria da giorni e le voci si susseguivano denotando i perché, i se e i ma di una notizia che non può che far la gioia degli amanti della buona ciccia a 360°. Massimo Minutelli, già patron del locale di Lucca e del monumentale locale di Milano, ha deciso di aprire una nuova "succursale" de La Griglia di Varrone a Pietranta. Il luogo è quello della Corte Lotti, dove proprio la trattativa con Stefano Fubiani di Fubi's si è svolta febbrilmente negli ultimi tempi e, a conclusione dei fatti, porta in Versilia un re della gastronomia italiana.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere col simpatico Massimo, che in questi anni non ha perso un goccio della sua verve, della sua esplosività e passione per le buone cose.

Massimo, Varrone Pietrasanta: come è nata e come è andata?

"Guarda, se penso a 35-40 giorni fa mi sento male. E' stato un parto difficile nato da un mio personale delirio che proviene, principalmente, da dubbi - adesso fugati - sulla possibilità di riaprire dopo il lockdown a Milano. Sembrava impossibile ed allora ho subito pensato alla Versilia, prima sondando al Forte, ma poi..."

Poi, Pietranta e precisamente Corte Lotti

"Guarda all'inizio ero dubbioso per via del parcheggio, ma poi quando mi si è spalancato quel bellissimo gazebo, ho visto la luce e un nuovo futuro!"

La posizione di Corte Lotti, spesso è stata definita penalizzante...eppure uno come te non si è fatto scoraggiare.

"Perché dopo il Covid tutto è cambiato, bisogna ragionare in modo quasi opposto. Un Gazebo così, adesso, è un valore aggiunto inestimabile. Una bellezza immensa e uno strumento ideale per proporsi e rispettare le regole. Poi ti dico, Varrone Milano ha raggiunto livelli impensabili e precedentemente in quel posto sono falliti 3 esercizi...quindi non mi spaventa nulla."

A proposito di Milano, qualcuno (tu stesso), paventavi una sorta di chiusura, invece il 3 giugno riapri.
"Si, mi ha aiutato a scegliere l'iniziativa di alto livello per 20 ristoranti di Milano, tra cui quello di Oldani, Berton ecc, di una delivery di gran classe, col fattorino che viene a casa vestito da cameriere ed un trattamento veramente goumret ad un prezzo ideale per i clienti. Una sorta di vera riproposizione della proposta dei locali a casa della gente. Poi, anche la gente di Milano mi ha convinto..."

Perché?
"Milano sta ripartendo alla grande."

Sarà a Pietrasanta un Varrone 100%?
"Certo, più simile a Varrone Milano che a Varrone Lucca. Lo dico. Sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta, perché offrirò ai locali e ai milanesi che quest'anno non andranno all'estero, un locale certificato, un nome e una formula sicura. Un Nome di cui fidarsi al 100%, non qualcosa di nuovo."

Qualche anticipazione? E quando inaugurerai?
"Apriremo per il 12 giugno, con uno sforzo enorme davvero. Una corsa contro il tempo. Un'anticipazione? Beh, ho immesso nel menu che ricalcherà, come anticipato, Varrone Milano, ben 3 Tomahawk..non 1...TRE!"

In bocca al lupo mito, in bocca al lupo Massimo Minutelli dal 12 giungo, con lui stesso a curare il locale (quindi sempre presente), a Pietrasanta. In Corte Lotti.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


mercoledì, 5 agosto 2020, 20:34

Effetto Zenzero: le pizze di Stefano Bonamici sbarcano in Versilia

Ventata di aria (possibilmente lievitata) fresca in Versilia, grazie ad un'apertura che porta nell'olimpo della ristorazione un altro principe: Stefano Bonamici, genio della pizza già conosciuto per la sua Tre Spicchi Gambero Rosso a Pisa con Zenzero. Aperto da pochissimo, infatti, è Effetto Zenzero.


martedì, 28 luglio 2020, 08:49

Mentre l'Italia muore lentamente, in Costa Azzurra la gente vive e non ha paura

Ci vogliono inculcare che a causa del Covid-19 è meglio stare in casa e rinunciare a vivere: peccato che, appena varcate le frontiere, ci si accorge che gli unici imbecilli siamo proprio noi. Tornare dalla Francia un'odissea autostradale per decine di migliaia di turisti, bel biglietto da visita


domenica, 19 luglio 2020, 20:44

Se hai bisogno di essere coccolato vai al Casone di Profecchia per essere accontentato

A 1314 metri sul livello del mare, nel comune di Castiglione Garfagnana, c'è un luogo ristoratore dove l'accoglienza, la semplicità e la gentilezza sono ingredienti naturali


giovedì, 2 luglio 2020, 08:30

Il Posto, Vetitia: cena d'incanto nel giardino del Palazzo Mediceo di Seravezza

Tartare di Fassona, Ravioli di Borraggine, Guancia di maiale con souffle di zucchine e barbabietola rossa, Tiramisù di Cantucci. E' questo il menu...


martedì, 30 giugno 2020, 08:56

Degustazione Fivi Lucca e Massa: vicini, indipendenti e invincibili

Non ce la farà, questa profonda crisi caduta sui campi arati come una sagitta divina, a distruggere il senso di territorialità, unione, voglia di fare di quel vignaiolo che fa della rappresentazione del territorio, di una qualità propria e di sudore e gioia, ogni suo singolo giorno


venerdì, 19 giugno 2020, 23:14

Franco Mare, il paradiso non può attendere

Per qualcuno il paradiso, ammesso che esista, corrisponde all'aldilà: noi, perdonateci, ma preferiamo accontentarci, si fa per dire, dell'aldiquà. Video


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!