prenota

prenota
prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 24 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia : Resistenza Versilia

Il Panettone Gelato di Beppe Panseri, un classico del Natale

martedì, 15 dicembre 2020, 14:39

di Marco Bellentani

Per la quinta puntata di Resistenza Versilia, vogliamo dare un zuccheroso auspicio anche dopo le ultime news, in fatto di restrizioni e cambi di programma, parlando con Beppe Panseri, maestro, insieme al padre Ezio, dei gelati e dei dolci in Versilia, e non solo. Nota la sua Gelateria Modo, sul pontile (chiusa in questa stagione) e anche la sua produzione Olimpia, che da lustri fornisce privati e i migliori alberghi e ristoranti in zona e non. 

"E' un periodo" - ci confessa Beppe - "in cui davvero tutti noi dobbiamo stringere al massimo la cinghia. Tagliare le spese al massimo e proseguire in sordina, cercando di fare il nostro meglio."

Gelateria Modo quest'estate è comunque andata bene

"Sì, globalmente non ci lamentiamo, è stata una boccata d'ossigeno un po' per tutto il comparto che ha cercato di far successo con tanta ma tanta più fatica dei precedenti anni."

Non parliamo dei sistemi di sicurezza, per molti messi in piedi solo per poi...chiudere

"All'inizio è stato un vero e proprio incubo, tra mille incertezze, adeguarsi...noi ci siamo riusciti, ma noi come altri hanno sostenuto spese consistenti per fronteggiare i nuovi protocolli. Chi ha poi dovuto chiudere si sente ovviamente beffato."

La produzione e la vendita di Olimpia Gelati, invece, come va?

"Sai, per noi è stata durissima questa primavera, completamente partita a causa del lockdown generale. In questo periodo, risentiamo un po' meno...è sempre stato il nostro periodo di minor uscite...notiamo ovviamente che c'é compressione, ma il mio pensiero va a quei ristoratori e albergatori danneggiati da questa tiri tera del chiudere e aprire. Forza! In ultima analisi, siamo molto contenti di come stanno andando le vendite dei nostri panettoni gelato artigianali."

Ecco, vai, questa vola parliamo i qualche cosa di dolce e gioioso, il Panettone Gelato, artigianale, Olimpia.

"Abbiamo due soluzioni: la prima con gelato di Crema e Cioccolato e la seconda con Nocciola e Pistacchio, sempre gelato ovviamente. Hanno un prezzo di 25 euro l'uno e si possono prenotare al numero verde 800 951 910. Si conservano nel frezeer e si devono togliere 2 ore prima del servizio. Il Panettone pesa circa 1,3Kg."

Prenotazione obbligatoria, immagino.

"Sì, abbiamo già oltre 200 panettoni prenotati, ma la produzione sta continuando."

Uno dei migliori panettoni della zona, con la variante gelato. Beppe e Ezio Panseri, Olimpia Gelati. Non solo per resistere, stavolta, anche per goder un po'. 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


domenica, 17 gennaio 2021, 22:42

Addio ad Alessandro Filomena, lo chef gentile

Lutto nel mondo della ristorazione versiliese: è morto stasera Alessandro Filomena, 52 anni. Una malattia che già inficiò la sua ultima avventura, quella al Coquus, ultima tappa di tante battaglie, di tante soddisfazioni e di tanti sacrifici ai fornelli.


mercoledì, 13 gennaio 2021, 07:50

Gelateria Modo, dalla Versilia a Dubai...il gelato italiano nel mondo

Non smetteno di crescere i maestri del gelato Ezio e Beppe Panseri, da 40 anni il gelato in Versilia, con la loro Olimpia Gelati servono molte delle più importanti attività alberghiere e ristorative della zona e non e rappresentano con il piccolo gioiello a nome Gelateria Modo


mercoledì, 6 gennaio 2021, 11:15

'Dpcm' è il nuovo gusto di gelato in tempi di Covid: l'idea di Mirko Tognetti della Cremeria Opera

Un'idea geniale, ma anche... provocatoria: un dolce acronimo degli ingredienti del gelato stesso: datteri, pinoli, curcuma e miele 


giovedì, 24 dicembre 2020, 15:30

Gaio Giannelli: "Il Segreto della mia carne si chiama..."

Gaio Giannelli, patron/oste del Pozzo di Bugia, da anni simbolo della nuova classe di giovani ristoratori versiliesi vincenti, quest'anno è riuscito, nonostante le mille difficoltà del settore legate al Covid-19, a emergere ancor di più...


mercoledì, 16 dicembre 2020, 21:13

Muore lo storico cameriere del Pozzo di Bugia: addio a Gennaro Vitale

Conosciuto da tutti come Rino, Gennaro Vitale, 53 anni, si è spento oggi all'ospedale Versilia dopo oltre un anno di silenziosa agonia. Un incidente con lo scooter e poi più niente, fino all'epilogo che lo strappa all'affetto dei famigliari


giovedì, 10 dicembre 2020, 17:16

Riccà Santini e Baccalà, vino e Merendino: la passione non si ferma

4° puntata di Resistenza Versilia, storie e personaggi che lottano contro la pandemia economica, tra pasisone e ristorazione, idee e voglia di vincere. Oggi è il turno di un'icona della Versilia Gastronomica: Riccardo Santini


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!