prenota

prenota
prenota_spazio

Anno X

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia

Gelateria Modo: Gusti gourmet, la grande tradizione del gelato italiano rivista dal maestro Beppe Panseri

domenica, 18 aprile 2021, 12:27

di Marco Bellentani

Da qualche giorno, presso la nota Gelateria Modo della passeggiata di Lido di Camaiore, proprio di fianco al Pontile, sono apparsi in un'apposita vetrina dedicata 6 gusti definiti Gourmet, mantecati da uno dei più validi rappresentanti versiliesi in materia di gelati, Beppe Panseri che con il padre Ezio ha scritto la storia del gelato locale e non solo. In gelateria, ovviamente persistono gusti più classici, come pistacchio di Bronte, Fondente al cioccolato, limone, fragola; ma la tentazione è di quelle a cui cedere senza indugi. Il concetto di Gelato Gourmet, infatti, non deve spaventare: primo hanno lo stesso prezzo e secondo, l'altissima qualità intrinseca del mantecato si sposa perfettamente con un gusto riconoscibile, seppur nuovo, e al contempo scolpito nella tradizione del gelato artigianale (quello vero) italiano.

Il concetto di fondo a questa Zuccherosa Mezza Dozzina, sta nel "ricordo", nel recupero di nuances, di sensazioni, di gusti anni 70-80, completamente aggiornati e impreziositi. I più giovani scopriranno qualcosa di magico e chi ha già raggiunto gli -anta riuscirà a fare un bel tuffo nel passato, da lacrimoni agli occhi. 

Si inizia con il sublime Zabaione e Brownie Fondente, compattezza allo stato puro dove lo storico gusto, pieno, colmo e avvolgente si sposa a meraviglia col brownie. Poche parole: un capolavoro. Storia del gelato italiano che entra anche nella Crema d'autore, a base di caffè dove è eccezionale il match con l'uva sultanina e le scaglie di cioccolato. Non si bada a spese per la materia prima di primissima qualità, un regalo al palato. Un altro gusto che ci ha ammaliato e che troverete colmo di contrasti, sapori e ricchezza è il Croccante d'Amarena dove il tuffo nei ricordi di bambino è totale, emozionante. Finalmente lo sciroppato non è solo accennato, ma si esalta copioso tra le trame del fiordilatte. Arriva poi, Mascarpone, fichi caramellati e noci. I fichi sono quelli, localissimi, di Capezzano e la loro presenza nel gelato è abbondante e dolcemente  raffinata, una altro centro pieno, opulento. Seguono Il Cremino di Gianduia e cereali croccanti, più classico ma con la Gianduia si casca sempre in piedi - felici e commossi -, e il controverso Ricotta, miele e arancia amara, per palati più fini e ricercati, dove dolce e amaro si rincorrono in continuazione. 

Gelateria Modo colpisce nel segno con un'iniziativa non comune, distilla qualità a profusione, stimola ricordi e al contempo regala qualcosa di nuovo: un'esperienza gourmet low cost da non farsi scappare. Complimenti.

1618743030922


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


lunedì, 3 maggio 2021, 21:57

"Da Aldo": sincerità viareggina nel piatto

Si chiama Vanni Olivi ma lo chiamano tutti Aldo, proprio come il ristorante, dal nome del padre che lo aprì nel lontano 1971. È uno di quei casi in cui la persona viene etichettata dall'attività di famiglia, la quale, dopo ormai 50 anni, è entrata di diritto tra quelle storiche...


mercoledì, 28 aprile 2021, 15:41

Madame Betty e la bomba...Sushi Jazz sulla Versilia

Chi fa da se fa per tre. Motto che calza a pennello con Roberta Torres, meglio conosciuta come Madame Betty, dj di fama internazionale (Madonna, Campari Tour e tanto altro) che, dopo il successo ottenuto con la formula del Sushi Jazz a Pietrasanta pare non volersi fermare più.


martedì, 20 aprile 2021, 16:52

Intervista a Roberto Franceschini: Draghi, Covid e il tentato omicidio verso la categoria dei ristoratori

Roberto Franceschini, colonna del Ristorante Romano a Viareggio, la stella Michelin che da più di cinquant'anni rappresenta la città in Italia e nel Mondo, ci ha concesso un'intervista sul tema spinoso delle prossime riaperture


lunedì, 22 febbraio 2021, 21:39

"IoApro", nuova marcia su Roma: "Siamo al collasso, aiutateci a non morire"

Una giornata di fuoco per i sostenitori di "IoApro". Proprio in questo momento sono di ritorno da Roma dove ieri sono scesi ancora una volta in piazza per far sentire la loro voce. Chiedono risposte, chiedono di poter lavorare


lunedì, 15 febbraio 2021, 12:23

La passione di Momi: 'massacrato' anche il giorno di San Valentino

Tre video della giornata di ieri a pranzo che immortalano la passione di Mohamed El Hawi, il ristoratore che, musulmano tra i cattolici e gli atei, combatte la propria battaglia per sé e i propri dipendenti


giovedì, 11 febbraio 2021, 09:44

San Valentino...il Pozzo di Bugia a casa vostra

Gaio in moto, pronto alla consegna con tutto il suo staff: missione amore. San Valentino, ricorrenza più che mai fondamentale in questi periodi, dove come dice Gaio "c'è bisogno di tanto Love"!


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!