prenota

prenota
prenota_spazio

Anno X

lunedì, 25 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia

Al Basilico Fresco si mangia il pesce e si gode davvero

venerdì, 27 agosto 2021, 23:01

Un posto dove andare per una bella cena sul mare a Torre del Lago? Al Basilico Fresco, ovviamente. Basta raggiungere la rotonda all'incrocio fra il viale a mare ed il viale Kennedy ed eccolo lì, sulla destra con la bella veranda all'aperto. Nato solamente nel 2012, ha però una lunga tradizione alle spalle.

I suoi attuali gestori difatti, dal lontano 1964, gestivano un altro ristorante famoso della marina, Il Pescatore, che chiuse nell'ormai lontano 2002.

Ma Giacomo Pezzini non aveva voglia di restare con le mani in mano e, nel 2012, assieme a Bruno ed alla moglie Mariella, rileva un ampio locale in fondo a viale Kennedy con l'intenzione di farne un nuovo punto fermo per gli amanti della gastronomia. All'inizio, per richiamare vecchia e nuova clientela, fu proposta una Grande Degustazione di Mare, ad un prezzo concorrenziale di 18 euro.

Visto il successo di questo primo passo, fu ampliata l'offerta, prediligendo sempre il pesce ma non disdegnando anche piatti per gli amanti della carne. Adesso infatti i cavalli di battaglia di questo ristorante sono il Carpaccio di Orata al Vapore, l'Insalatina Tutto Mare, il Baccalà coi Carciofi, il Flan di Verdure e Gamberetti e, fra i primi, il Tempura di Pesce e Verdure. Trattandosi di un menu a prevalenza pesce, ovviamente è di vitale importanza procurarselo freschissimo.

Difatti tutto il pescato giunge esclusivamente dal nostro mare Tirreno, grazie a precisi accordi con fornitori locali. Sebbene la carta privilegi il pesce (fresco come promette il Basilico del nome del locale), anche agli amanti della carne è riservata una lista di tutto rispetto, con in pool position le burratine e la chianina, per non parlare di un pesto alla genovese davvero degno di questo nome; mentre le prelibatezze fumanti del bancone pizzeria (il forno, ovviamente, è a legna!) fanno breccia nel cuore di tutti, accontentando anche i vegetariani più rigorosi.

Partendo infatti dalla filosofia “Pensa globale, mangia locale” sponsorizzata anche da un bel volantinetto con le stagionalità degli alimenti, Giacomo si rifornisce quasi del tutto in zona. Anche il gelato è prodotto da una azienda locale e fra i vari gusti annovera la cannella, il pistacchio (vero) la mandorla. Per i vini invece la scelta spazia maggiormente, con rossi e bianchi da varie regioni d'Italia, oltre a qualche etichetta francese.

Dalla vicina Montecarlo, per la precisione dalla Tenuta Buonamico, giunge il vino da tavola, spesso etichettato con il logo del Basilico Fresco stesso per eventi o ricorrenze particolari.

Ma, oltre alla buona cucina ed ad un servizio impeccabile, il Basilico Fresco allieta anche molte delle serate invernali e, soprattutto estive, con eventi di vario genere. Basti ricordare le ricorrenze classiche, 8 marzo, San Valentino, la Pasqua, il Natale. E d'estate il programma si fa più fitto grazie alle serate musicali con musica e bands e tributi ad artisti di fama come Renato Zero, Abba, Lucio Battisti. Per il 2021 infatti sono già in programma due date: il 15 luglio la tribute a Renato Zero ed il 5 settembre a Lucio Battisti.

Insomma una stagione gastronomico-culturale a tutto campo, grazie alla volontà di uno staff all'altezza del compito.

Al Basilico Fresco, nel 2016, si è affiancato, grazie alla figlia di Giacomo, Valentina, il PANGRATTATO, un punto d’incontro per gli appassionati di buona cucina, situato dalla parte del mare a ridosso delle dune e della spiaggia di Torre Del Lago.

La sala si presenta come un salotto caldo e accogliente con sfumature retrò che rendono l’ambiente intimo e rilassante. Al Pangrattato si possono degustare pietanze dal gusto sofisticato che nascono dalla passione e dalla creatività combinando ricette antiche della tradizione con tecniche e gusti contemporanei.

Infine il giovedì è dedicato alla musica dal vivo con formazioni acustiche, folk, jazz e blues a tenere compagnia nel dopo cena, sorseggiando l'ultimo calice di vino della serata.

Per informazioni e prenotazioni basta rivolgersi al Basilico chiamando il 0584 359321 oppure inviare una email a info.basilicofresco@gmail.com.

Il Basilico Fresco è sulla Marina di Torre del Lago in viale Kennedy poco prima della rotonda sul mare. Per il Pangrattato invece basta telefonare al 333 2977637.

Il Pangrattato è in Viale Europa 20 sulla Marina di Torre del Lago dal lato mare.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Enogastronomia


domenica, 24 ottobre 2021, 14:30

L'Accademia Italiana della Cucina di Viareggio festeggia al Nomade con menù ispirato ai frutti del sottobosco

Sala piena, nel rigoroso rispetto della normativa anti-Covid, per degustare le prelibatezze del noto ristorante, guidato dallo chef Martino Speciale, ed ascoltare la interessante relazione tenuta dal delegato Alberto Petracca sul ristorante e il ricco menù di carne (spettacolari gli antipasti di tartare di manzo piemontese, carpaccio di cervo e...


lunedì, 18 ottobre 2021, 11:09

Fine della stagione estiva: da Aldo si tirano le somme davanti alla sua carbonara di mare

A Viareggio, se si parla di certezze culinarie, dove mangiare bene (e, per rimanere in metafora peschereccia, dell'ottimo pesce fresco), la bussola indica un piccolo ristorantino con una grande storia, nascosto in passeggiata tra le viuzze che danno sul mare


giovedì, 14 ottobre 2021, 07:38

Apogeo: miglior pizzeria della Versilia per il Gambero Rosso

Super affermazione per il maestro 100% versiliese della pizza, degli impasti e di tutto un mondo fatto di lievitazioni e farine, Massimo Giovannini con il suo Apogeo, la pizzeria di Pietrasanta che conduce con passione e meticolosità. Il Prof. strappa ovviamente i Tre Spicchi del Gambero Rosso,


martedì, 12 ottobre 2021, 10:48

Le aziende Cia Versilia al sapore di peperoncino per la Festa Pic

Sabato 16 e domenica 17 ottobre Cia Versilia infatti sarà presente alla manifestazione dedicata al peperoncino portando sui propri banchi, come sempre, prodotti a Km zero direttamente dal produttore al consumatore, prodotti genuini e di qualità


martedì, 28 settembre 2021, 09:59

L'Accademia nazionale della cucina festeggia il carnevale

Ospite attento ed entusiasta il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro che ha avuto parole di elogio per l'attività della Accademia della Cucina e del suo delegato viareggino Alberto Petracca, nel sostenere la tradizione della buona cucina italiana


lunedì, 27 settembre 2021, 09:14

Al Principe di Piemonte cocktail che passione con Tony Micelotta

Al Grand Hotel Principe di Piemonte si inaugura una nuova area in cui la parola chiave è passione, sì, temprata da anni di meticolosa esperienza con i "classici" del cocktail


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


directo web agency


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!