prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

martedì, 18 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Forte dei Marmi

“Natale al Forte 2018”: giornate ricche di eventi per il ponte dell’Immacolata

giovedì, 6 dicembre 2018, 16:33

Inizia un lungo week end di iniziative durante i giorni del ponte dell’Immacolata, nell’ambito del cartellone “Natale al Forte 2018”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Eventi speciali di questo fine settimana saranno le inaugurazioni della Fiera di Natale a cura dell’Associazione Utinam in Piazza Garibaldi e del magico Villaggio di Babbo Natale insieme alla pista di pattinaggio “Forte on ice”, quest’anno per la prima volta nell’esclusiva cornice del parco di Villa Bertelli. Tanti i mercatini natalizi, che non saranno soltanto in Piazza Garibaldi: durante il week end, infatti sarà possibile fare shopping anche al Mercato di Natale in Piazza Marconi e a quello dell’Antiquariato in Piazza Dante. Imperdibile lo spettacolo dei bravissimi artisti di strada di Corona Events che stupiranno gli spettatori con incredibili quadri luminosi nelle strade del centro. E ovviamente non mancheranno i tradizionali concerti di Natale a cura del Centro Studi Musicali e della Corale Polifonica di Forte dei Marmi che contribuiranno, come sempre, attraverso un repertorio che spazierà tra il classico, contemporaneo e canti tradizionali di Natale a rendere unica l’atmosfera della città. Gli appuntamenti con la musica continuano anche a Villa Bertelli con il secondo appuntamento della rassegna “Classica in Villa”. In Vaiana invece, i bambini attenderanno di consegnare la letterina a Babbo Natale che arriverà al tramonto durante la festa d’inaugurazione del presepe a cura della Contrada il Ponte.

Si informa, che sabato 8 dicembre, saranno previste modifiche alla viabilità per permettere lo svolgimento dello spettacolo degli artisti di strada. In particolare, dalle ore 14.00 fino alla fine dell’evento sarà interdetta la circolazione stradale lungo via Duca D’Aosta, Piazza Garibaldi e via Spinetti, nel tratto compreso tra Via Trento e via Matteotti attraverso la collocazione di barriere anti-intrusione. Sarà tuttavia garantito il transito ai bus, mezzi di polizia, soccorso, Vigili del Fuoco e residenti.

Di seguito, il programma dettagliato da venerdì 7 a Domenica 8 dicembre:

VENERDI’ 7 DICEMBRE

Piazza Garibaldi ore 10.00/19.30

“APERTURA DELLA FIERA DI NATALE”

A cura dell’Associazione Utinam

(fino al 26 dicembre)

Mercatini natalizi con espositori di articoli attinenti al periodo natalizio dove sarà possibile trovare tante idee per addobbare e arredare la casa, ma anche giochi per bambini, oggettistica e regali natalizi sia artigianali che commerciali.

SABATO 8 DICEMBRE

Via Spinetti ore 16.00 – Ingresso gratuito

“ARTISTI DI STRADA PER LE VIE DEL CENTRO”

A cura di Corona Events

Quadri e coreografie di grande impatto scenico, con performance itineranti di artisti  con particolarissimi costumi di scena. Giochi di luce e colori, farfalle e meduse luminose, accompagnate dall’eccezionale voce live della “Dama Bianca”, danzeranno lungo le strade e nelle piazze di Forte dei Marmi tra lo stupore e l’emozione del pubblico.

Parco Villa Bertelli, via Mazzini 200 ore 15.30 – Ingresso gratuito

“APERTURA DELLA PISTA DI PATTINAGGIO E DEL VILLAGGIO DI BABBO NATALE”

A cura dall’Associazione “Il Mandala”

Il parco di Villa Bertelli sarà quest’anno la dimora speciale di Babbo Natale e della pista di pattinaggio “Forte on ice”. Uno scenario che stupirà i visitatori con luci, colori, musiche e profumi, immergendoli completamente dentro un magico mondo fatto di elfi, folletti, renne volanti e personaggi delle fiabe, che lasceranno a bocca aperta non solo i bambini, ma anche gli adulti. L’allestimento sarà composto da diverse aree gioco dedicate ai bambini, come l’Ufficio Postale di Babbo Natale, l’angolo degli elfi dove i piccoli potranno divertirsi a scrivere la letterina di Natale e uno spazio ristoro. Saranno allestiti, inoltre, dalle 16.00 alle 17.00 divertenti spettacoli di intrattenimento sempre nuovi e diversi ogni week end: questo sabato, andrà in scena “Ladybug salva il Natale”. Sempre all’interno del Villaggio sarà presente un servizio di “baby parking” a pagamento, affidato ad una tata elfa speciale. Durante le giornate di apertura del Villaggio sarà istituito un servizio trasporto diretto alla “stazione Polo Nord”, ossia un trenino guidato da animatori che collegherà i visitatori dal centro della città a Vittoria Apuana al costo di 1 euro.

Fortino - Piazza Garibaldi ore 17.30

“CONCERTO DI NATALE”

A cura del Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi

Nella bellissima sede del Fortino, gli allievi di Pianoforte, Flauto, Violino, Canto e Coro, della scuola di musica di Forte dei Marmi, dedicheranno ai cittadini un bellissimo momento musicale, con brani che spazieranno dal classico al contemporaneo, da Chopin a Corelli, da Vivaldi a Bach-Busoni e Yann Tiersen, il tutto frammentato da magiche melodie natalizie.

Il Centro Studi Musicali è un’associazione di appassionati della grande musica, un importante punto di riferimento professionale e didattico musicale per l’intera Versilia e per le province di Lucca, Pisa, Massa Carrara e La Spezia. L’Associazione è nata a Forte dei Marmi nel 1991 per iniziativa del Maestro Ugo Ferrario in collaborazione con la signora Paola Bertoli, organizzatrice musicale e grande appassionata di musica classica.

DOMENICA 9 DICEMBRE

Piazza Marconi dalle 8.00 alle 13.30

“IL MERCATO DI NATALE”

Piazza F.lli Meccheri (Vaiana) ore 14.30

“ASPETTANDO BABBO NATALE”

A cura della Contrada Il Ponte

Inaugurazione del presepe con intrattenimento per bambini con magie, palloncini e merenda a base di panzanelle, cioccolata calda e bomboloni, in attesa di consegnare le letterine a Babbo Natale che arriverà al calar del sole. Durante la giornata si terrà anche l’estrazione della lotteria di Natale.

Chiesa di Sant’Ermete ore 17.00

“CONCERTO DI NATALE CON LA CORALE POLIFONICA  DI FORTE DEI MARMI”

Direttrice: Chiara Maggi - Organista: Gabriele Alberini

Momento musicale di atmosfera natalizia, la Corale come ogni anno unisce la raffinata polifonia classica alla più popolare della tradizione natalizia. Le composizioni spaziano dal XVI secolo, il cui più illustre compositore è Claudio Monteverdi fino alle più celebri carole natalizie tradizionali inglesi. Il coro si esibisce a cappella e con l’accompagnamento all’organo del Maestro Gabriele Alberini.  Il programma prevede l’esecuzione di celebri brani di Molinari, Golin, John Stainer, Mendelssohn, Corelli e Monteverdi. L’Associazione Musicale Corale Polifonica Forte dei Marmiè nata nel 1982 per volontà di un gruppo di amici, amanti del canto, attorno al Maestro Renato Maggi. La sua competenza e dedizione hanno portato il Coro a perfezionarsi in un ampio repertorio che gli ha consentito di partecipare a numerose Rassegne e Festival in gran parte delle regioni italiane. Oggi, grazie all’insegnamento che il Maestro Maggi ha lasciato come un inestimabile patrimonio, la Corale prosegue la sua attività con l’aiuto della figlia Chiara, cantante, e di Gabriele Alberini, pianista.  Il Coro provvede ad animare le celebrazioni liturgiche più solenni, commemorazioni e cerimonie nelle due parrocchie di Sant’ Ermete e San Francesco, e partecipa a Rassegne e Concerti in varie regioni italiane.

Villa Bertelli ore 17.30 – Ingresso libero fino ad esaurimento posti

“CLASSICA IN VILLA – CORDE A CONFRONTO”

Secondo appuntamento della rassegna “Classica in Villa” con Joaquin Palomares al violino e Duccio Beluffi alla viola.

SABATO 8 E DOMENICA 9 DICEMBRE

Piazza Dante dalle 9.00 alle 17.30

“MERCATO DELL’ANTIQUARIATO”


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


suncar


gesamgaseluce


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Forte dei Marmi


martedì, 18 dicembre 2018, 10:44

Ritorna a Forte dei Marmi il tradizionale “Presepe in Famiglia

“Presepe in famiglia”: questo il titolo della rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di valorizzare la tradizione del presepe familiare realizzato tra le mura di casa. La partecipazione è riservata a famiglie, associazioni, scuole e parrocchie residenti o aventi sede nel territorio comunale di Forte dei Marmi


lunedì, 17 dicembre 2018, 15:43

Forte Dei Marmi e Pietrasanta di ritorno da Mosca, dalla fiera buongiorno Italia: “Una promozione compatta come unica strada da percorrere!”

Ritornati da Mosca, i rappresentanti dei comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi, hanno mostrato questa mattina in conferenza stampa, il bilancio positivo ottenuto da “Buongiorno Italia”, fiera delle eccellenze italiane


Prenota questo spazio!


domenica, 16 dicembre 2018, 10:19

Hockey Forte, bruciante sconfitta a Scandiano

Arriva all’undicesima giornata una sconfitta bruciante per il Forte, battuto in trasferta dallo Scandiano che riesce laddove molte in campionato hanno mancato. Manca poco alla metà del campionato e bisogna restare concentrati non solo per la regular season, ma anche per ottenere la testa di serie per la coppa Italia


sabato, 15 dicembre 2018, 14:56

Successo per i festeggiamenti delle coppie inossidabili a Villa Bertelli

Tanti sorrisi e aria di serenità hanno rallegrato ieri sera la Sala Ugo Ferrario di Villa Bertelli, in occasione della cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale delle coppie che nel secondo semestre del 2018 hanno raggiunto il traguardo dei 50 e 60 anni di matrimonio


sabato, 15 dicembre 2018, 11:47

100 nuove piante a Forte dei Marmi

Nella giornata di ieri presso Piazza Marconi sono stati piantati 13 nuovi pini (due verranno a breve piantati dopo la rimozione delle ceppaie dei vecchi mentre verranno posati anche due lecci), mentre già da lunedi inizierà l’importante opera di ripiantumazione di varie alberature


sabato, 15 dicembre 2018, 11:01

Il brand Versilia riparte con Pietrasanta e Forte dei Marmi

La Versilia dice no ai campanilismi, o almeno lo hanno detto i comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Campanilismi che da sempre ne caratterizzano - e penalizzano - l'identità, presentandosi con un'immagine comune e coordinata, dando vita ad una promozione internazionale la cui prima tappa si è consumata a Mosca