prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 17 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Forte dei Marmi

Al via i corsi digitali gratuiti dedicati ai residenti under 30

sabato, 12 gennaio 2019, 13:49

Alberto Mattugini, consigliere alle politiche giovanili lancia una novità dedicata alle nuove professioni digitali: da fine gennaio partiranno nella biblioteca Lorenzo Quartieri quattro corsi per i giovani in orario 21/23 di ogni lunedì e mercoledì.

"Ho voluto puntare ad un progetto che andasse ad inserirsi direttamente in quelle che sono considerate oggi le nuove professioni. E l'ho voluto fare chiamando come docenti dei corsi proprio giovani professionisti della zona".

Una grande opportunità dunque per chi voglia avvicinarsi o approfondire il mondo della comunicazione multimediale. Quattro i corsi in programma, rivolti ad utenti dai 16 ai 30 anni, gratuiti per i residenti di Forte dei Marmi e con un piccolo contributo di 50 euro per gli iscritti fuori comune.

Da lunedì 28 gennaio inizierà il corso di Web Design tenuto da due docenti di Biznes Web Agency Creativa: Roberto Ciuccoli web designer e graphic designer diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Istituto europeo di design a Firenze e da Andrea Lorenzoni, ingegnere informatico, specialista in Mobile e Web App.

Da mercoledì 30 gennaio prenderà il via il corso di Fotografia tenuto dal fotografo Nicola Gnesi.

Da lunedì 8 aprile partirà anche il corso di Graphic Design tenuto da Chef Studio, studio di comunicazione visiva a Pietrasanta attivo nei settori del Graphic Design, Fotografia, Web, Comunicazione e Video, che genera progetti completamente personalizzati su misura del cliente. Il corso sarà a cura dei fondatori dello studio Andrea Biagi e Igor Biagi.

Da sabato 27 aprile, invece prenderà il via il corso di Film Making che sarà tenuto dai soci fondatori Guido Alberto Mattei, Giacomo di Luise e Giacomo Francesconi dell’azienda di produzione video specializzata in spot pubblicitari, documentari, eventi, videoclip musicali e contenuti social Mind Box Studio.

"Si tratta di un primo approccio - spiega Mattugini - possiamo considerarli corsi base, ma già al termine di ciascun corso i partecipanti saranno in grado di fare autonomamente nel mondo digitale. Sono molto soddisfatto dell'entusiasmo con cui hanno risposto i professionisti coinvolti nella iniziativa che hanno collaborato insieme alla stesura del progetto. Si tratta di quattro corsi distinti ma si intersecano fra di loro in un dialogo continuo".

È possibile iscriversi a più corsi tramite la mail politiche giovanili@comunefdm.it, tutte le informazioni dettagliate di possono trovare sul sito www.corsifdm.it.

Per l'occasione è stato realizzato uno spot promozionale visionabile sui canali social del Comune di Forte dei Marmi.

"Questo è solo l'inizio-  conclude il consigliere Mattugini - se, come mi auguro la risposta sarà positiva, proseguiremo andando a realizzare corsi sempre più approfonditi, in modo da dare una concreta opportunità ai nostri giovani di avviarsi verso una nuova opportunità di lavoro con la giusta preparazione e professionalità".


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


gesamgaseluce


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Forte dei Marmi


mercoledì, 16 gennaio 2019, 15:49

Giornata della memoria: le commemorazioni organizzate dalla presidenza del consiglio comunale inizieranno il 25 gennaio

Un momento di riflessione per volgere lo sguardo indietro nella nostra storia, con le sue vicende e i suoi errori per comprendere e affrontare il presente senza dimenticare il passato


mercoledì, 16 gennaio 2019, 12:54

"Vegetit" di Alberto Capatti: il movimento vegetariano alla rassegna "Scrivere il cibo"

Sabato 19 gennaio alle 17.30, nel Giardino d'Inverno a Villa Bertelli, terzo appuntamento con la rassegna "Scrivere il cibo" di Corrado Benzio, che presenterà il libro "Vegetit" scritto da Alberto Capatti, grande storico dell'alimentazione e primo rettore dell'Università di Scienze gastronomiche fondata da Slow Food a Pollenzo in Piemonte


Prenota questo spazio!


martedì, 15 gennaio 2019, 15:44

Giochi studenteschi di sci sulle piste Zeno dell’Abetone: sul podio gli allievi della scuola media Ugo Guidi

Sulla pista Zeno si sono contesi il podio circa 70 ragazzi delle scuole medie della Versilia: le Ugo Guidi di Forte dei Marmi, le Santini dell’Istituto Comprensivo 1 e le Barsanti del 2 di  Pietrasanta, le Gragnani di Torre del Lago e le Pellegrini di Massarosa. Ad aggiudicarsi la vittoria a...


lunedì, 14 gennaio 2019, 14:48

“Insieme a voi”: grande adesione al pranzo di solidarietà in Vaiana

Pranzo di solidarietà in Vaiana: tanta partecipazione in occasione di “Insieme a Voi”, evento a scopo benefico realizzato dall’amministrazione comunale all’interno della chiesa di Santa Teresa in Vaiana in collaborazione con diverse associazioni del territorio


lunedì, 14 gennaio 2019, 13:02

"Emilio Tarabella al Forte": una mostra omaggio per l'uomo e il professionista

Il comune di Forte dei Marmi rende omaggio ad uno dei suoi figli prediletti, Emilio Tarabella, versatile e fantasioso scrittore, anchorman, musicista e giornalista che per oltre mezzo secolo ha presentato eventi, scritto libri e riviste, nonché collaborato alla realizzazione di manifestazioni storiche come il "Miccio canterino" del Palio dei...


lunedì, 14 gennaio 2019, 11:16

Concerto per pianoforte con Maria Giulia Lari a Villa Bertelli

Concerto per pianoforte con Maria Giulia Lari domenica 20 gennaio alle 17.30 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli. La giovane ingegnere, laureata in ingegneria edile all'Università di Pisa e diplomata con 110 e lode al Conservatorio Puccini di La Spezia e poi al Conservatorio A.