prenota_spazio
prenota_spazio

Anno 6°

lunedì, 20 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Forte dei Marmi

“50° Trofeo Buffoni”: parte domenica da Forte dei Marmi la sfida tra i più forti atleti juniores del panorama ciclistico internazionale

giovedì, 12 settembre 2019, 15:10

Volge ormai al termine l’attesa per il “50° Trofeo Buffoni”, la celebre gara ciclistica riservata ai più giovani atleti del panorama internazionale delle due ruote, che si fregia del titolo di corsa premondiale. La trepidazione per l’evento, che ormai da sette anni coinvolge la cittadina di Forte dei Marmi, è stata ben avvertita dagli organizzatori durante la presentazione della manifestazione alla Capannina di Franceschi, dove è accorso il pubblico delle grandi occasioni, alla presenza delle massime autorità cittadine di Forte dei Marmi e Montignoso e dei vertici della Federazione Ciclistica Italiana. Una edizione che festeggerà le nozze d'oro, 50 anni si storia appassionante che vanterà anche questo anno alla guida del Comitato d'Onore, lo scrittore fortemarmino Fabio Genovesi  fedele spettatore dello stesso Trofeo Buffoni fin dalla più tenera età.

Gli atleti che si contenderanno il prestigioso traguardo, appartenenti alla categoria Juniores, saranno 176 (numero massimo consentito dal nuovo regolamento UCI) in rappresentanza di 44 squadre. I ciclisti partiranno dalla centralissima Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi domenica 16 settembre alle ore 13.30 e taglieranno il traguardo intorno alle 17.30 a Montignoso, nella località “Piazza”, davanti a Villa Schiff, sede comunale.

Il percorso di gara è quello ormai collaudato, che si sviluppa per ben 135,40 Km attraverso due circuiti:

il Circuito della Versilia, da ripetere 4 volte, e il Circuito della Fortezza, che da questo anno sarà luogo della “Cima Pantani” in ricordo del campione Marco Pantani, da ripetere 6 volte.

Sabato 14, vigilia della corsa, l’omaggio alla tomba della Famiglia Buffoni, presso il cimitero di Montignoso, alle ore 10.00, da parte dei consiglieri delegati allo Sport del Comune di Forte dei Marmi e di Montignoso, dei Dirigenti, delle Autorità, e di una delegazione di atleti; nello stesso giorno, in Piazza Dante a Forte dei Marmi, dalle 08.30 alle 12.00, si svolgeranno le operazioni preliminari di accredito e verifica licenze per le squadre straniere.

Domenica 15, presso la Sala Polifunzionale Mutuo Soccorso in Via Montauti, dalle 11.15 alle 11.45, la riunione tecnica dei Commissari di Gara con i Direttori di Corsa e i Direttori di Organizzazione. Successivamente, in Piazza Garibaldi, le operazioni preliminari di partenza con l’insediamento dei commissari di gara, dalle 12.00 alle 13.30, durante le quali saranno firmati i fogli di partenza. Ogni squadra, inoltre, verrà fotografata e gli atleti più rappresentativi (Campione del Mondo, Campione Europeo, Campione Italiano, Campioni Regionali, Azzurri…) saranno premiati dalle Autorità.

Alle 13.30 il via ufficioso alla competizione: gli atleti e il seguito saranno incolonnati lungo Via Spinetti per proseguire su Viale Italico fino a raggiungere la località Cinquale. Sul ponte del fiume Versilia, una delegazione di atleti, i sindaci dei due Comuni, il Presidente dell’ANPI e le Autorità renderanno omaggio al Monumento alla Linea Gotica con la deposizione di una corona. Al termine della cerimonia, il sindaco di Forte dei Marmi e il sindaco di Montignoso daranno il via ufficiale alla gara.

Confermate le presenze di campioni europei, nazionali e regionali del panorama juniores ciclistico internazionale; parteciperanno al premio le nazionali di Ucraina, Croazia, Polonia, Russia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e la nazionale italiana che, come di consueto, gareggia al Trofeo Buffoni prima della partenza per i Campionati del Mondo. Presenti anche Rappresentative e Squadre di Club Straniere e numerosi atleti azzurri.

 

MODIFICHE DELLA VIABILITA'

Per l'occasione, il Comune di Forte dei Marmi rende noto che, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre, vigeranno modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento della competizione.

A seguito della modifica della viabilità è stato disposto che sabato 14 settembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 in Via Matteotti (lato mare), nel tratto compreso tra la Via Solferino e Via Risorgimento, sia istituito il divieto di circolazione e di sosta di tutti i veicoli eccetto i mezzi autorizzati e il divieto di sosta con rimozione in tutta Piazza Garibaldi per l’allestimento del villaggio espositivo dalle ore 07.00 fino al termine della manifestazione.

Domenica 15 settembre è stato invece disposto il divieto di circolazione ad esclusione dei mezzi autorizzati dalle ore 12.00 fino al termine della manifestazione in Via Duca D’Aosta e Via Spinetti, nel tratto compreso tra la Chiesa e il Pontile; il divieto di circolazione e sosta con rimozione ad esclusione dei mezzi autorizzati in Via Matteotti, tratto compreso tra Via Solferino e Via Spinetti, dalle ore 08.00 fino alla fine della manifestazione; ed infine il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 12.00 fino al termine della manifestazione sul Viale Italico, nel tratto compreso tra Piazza Navari e Via Risorgimento, su ambo i lati.

 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


gesamgaseluce


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Forte dei Marmi


lunedì, 20 gennaio 2020, 14:38

“Security”: il benvenuto del sindaco Bruno Murzi al primo ciack del film

Questa mattina il primo cittadino di Forte dei Marmi si è recato sul set del film Security, allestito oggi e domani nella centralissima piazza Marconi, per salutare il regista Peter Chelsom e il produttore di Indiana Production Marco Cohen


lunedì, 20 gennaio 2020, 14:15

Consegnati ai piccoli pazienti dell’Opa i giochi donati dai bambini in occasione della “Befana Solidale”

Sabato per i bambini ricoverati nell’Ospedale Pediatrico Apuano è stata una giornata diversa dal solito


Prenota questo spazio!


domenica, 19 gennaio 2020, 09:07

Vittoria europea per il Forte, 1 a 0 contro i portoghesi dell’Oliveirense

I ragazzi di Bresciani portano a casa la prima vittoria stagionale in Eurolega contro l’Oliveirense prima nel gruppo D. Per i rossoblù non è stato un cammino facile fino a qui nel gruppo D, completato dai francesi del Saint Omer e dal Deportivo Liceo


venerdì, 17 gennaio 2020, 12:40

Il noir del giornalista Matteo Colombo presentato a Villa Bertelli

Incontro con il noir nel Giardino d'Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove, sabato 18 gennaio alle 17.30, il giornalista vogherese Matteo Colombo presenta il suo libro QB, edito da Unicopli


venerdì, 17 gennaio 2020, 11:50

Andrea Giannotti presenta a Villa Bertelli "KGB. Scudo e spada del Cremlino"

KGB. Scudo e spada del Cremlino, Andrea Giannotti presenta a Villa Bertelli- Forte dei Marmi una conferenza sulla famigerata agenzia di sicurezza e servizi segreti dell'Unione Sovietica, nata nel 1954 e attiva fino al 1991


giovedì, 16 gennaio 2020, 18:59

Sabato in Capannina con Federico Scavo e piano bar

Proseguono a vele spiegate questi primi eventi della nuova decade a La Capannina di Franceschi. Il prestigioso locale di Forte dei Marmi sabato 18 gennaio ha in programma una nuova imperdibile serata, che garantirà come sempre grande divertimento a tutti gli ospiti del locale