Anno 6°

venerdì, 14 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Forte dei Marmi

Ottima cucina, grande atmosfera: Stefano Busà e il sax Stefano Bresciani accendono la Capannina

domenica, 5 luglio 2020, 19:12

Ora si può dire davvero che l’estate sia iniziata. Vedere la Capannina di Franceschi riaperta, con un pubblico raffinato e una serata di grandissima qualità, ha riempito il cuore a tutti. Segno che le lunghe settimane della pandemia, con le paure e le incertezze, sono davvero alle spalle e si può guardare con fiducia al futuro.

E’ questo il messaggio che emerso dal vernissage della stagione estiva 2020 nel locale cult della Versilia. Riaperto con l’aperitivo e le cene in musica secondo il cartellone voluto da Carla e Gherardo Guidi che da 43 anni sono al timone del locale da intrattenimento italiano più famoso nel mondo.

E ci sono state le telecamere di un seguitissimo programma delle emittenti Mediaset, “Stasera Italia” di Rete 4 a suggellare il nuovo inizio della Capannina. Perché il tema della serata era la ripartenza e la Capannina più che mai come in questa occasione è un simbolo e un esempio per tutta l’Italia che deve riprendere la sua crescita.

L’inviata del programma Vera Gandini ha condotto tre collegamenti dalla sala, interagendo con la conduttrice Veronica Gentili in studio a Roma. Nel primo collegamento il giornalista, scrittore ed esperto di storia locale Umberto Guidi ha parlato della Capannina “come cattedrale laica del divertimento, un luogo dove chi viene a Forte dei Marmi deve inevitabilmente passare”.

Umberto Guidi ha sottolineato anche che il locale “rappresenta un plus valore per una capitale internazionale del divertimento come la Versilia”. Nel secondo collegamento la giornalista Mediaset ha intervistato tra i tavoli alcuni partecipanti alla serata e poi è salita sul palco dove Stefano Busà, il re del piano bar e incontrastato autore da oltre 20 anni della colonna sonora della Capannina, ha proposto in diretta “Sapore di mare”, il brano che ha reso famose le vacanze in Versilia nel mondo.

Accanto a Busà sul palco il sassofonista Stefano Bresciani. Il terzo collegamento è stato di saluto dopo che sugli schermi di Rete4 era stato presentato un servizio di Massimiliano Lenzi, tra gli autori del programma, sulla Versilia e sul ruolo della Capannina nella geografia dell’intrattenimento italiano.

Tutti i partecipanti alla serata, in una sala interamente occupata ma nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19, hanno sottolineato la qualità della cucina con piatti di mare e di terra proposti in una location suggestiva e raffinata.

I tavoli avevano ciascuno una piccola illuminazione che produceva un’atmosfera molto intima. Una ottima cena con un sottofondo musicale di qualità. Insomma, una Capannina di Franceschi ritornata a proporre suggestioni, secondo quella ricetta di successo che ne ha segnato le sue fortune.

Sarà il leitmotiv di questa estate in cui si riprenderanno belle abitudini nel segno della tradizione. Le cene in musica precedute alle 19 dall’aperitivo proseguono ogni venerdì e sabato sera. La domenica per adesso è previsto solo l’aperitivo, un rito da non perdere come accade da tantissimi lustri.

Credit fotografici: Fabrizio Nizza

Info & Prenotazioni: 0584/80169 - 371/3799456

info@lacapanninadifranceschi.it

 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

gesamgaseluce

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Forte dei Marmi


giovedì, 13 agosto 2020, 17:13

Divieto di accesso alla spiaggia libera durante le ore notturne: Murzi firma ordinanza

Da domani 4 al giorno 30 agosto, dalle ore 21,00 alle ore 06,00 sarà fatto divieto di accedere  su tutto l'arenile di Vittoria Apuana, dal confine lato Massa concessione Yacthing Club Versilia fino al confine comunale con il comune di Montignoso


giovedì, 13 agosto 2020, 12:43

Il mare di Forte dei Marmi supera ancora gli esami Arpat

L’Arpat - Agenzia Regionale Protezione Ambiente Toscana promuove anche per il mese di agosto il mare di Forte dei Marmi


Prenota questo spazio!


giovedì, 13 agosto 2020, 12:12

Tributo ad Ennio Morricone a Villa Bertelli

Un emozionante omaggio al grande compositore, il concerto dell'Ensemble Symphony Orchestra, in programma mercoledì 19 agosto alle 21.30 al teatro estivo di Villa Bertelli a Forte dei Marmi


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:48

Torna il suggestivo “Concerto all’alba” sul Pontile di Forte dei Marmi

Il Concerto è nato tre anni fa, con l’amministrazione Murzi, per mano dell’Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e l’Associazione Pescatori del Pontile Caricatore di Forte dei Marmi


martedì, 11 agosto 2020, 14:52

La magia della "Marguttiana" in via Pascoli, il presidente Edmondo Nardini: "L'arte è per tutti, siamo una grande famiglia"

L'arte non fa mai sentire soli. Questo è il pensiero di Edmondo Nardini, fin da quando - quattro anni fa - diventa presidente dell'associazione artistica Marguttiana di Forte dei Marmi


lunedì, 10 agosto 2020, 18:39

Chiude i battenti il festival del sacro

Si è conclusa ieri sera a Forte dei Marmi, nel Chiostro di San Francesco a Vittoria Apuana, la II^ edizione del Festival del Sacro, organizzato dall'assessorato alle Politiche Sociali e Salute in collaborazione con la scrittrice, autrice ed attrice Elisabetta Salvatori