Anno X

lunedì, 12 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi, confronto sull’emergenza Coronavirus nelle scuole

venerdì, 26 febbraio 2021, 15:21

Si è tenuto in questi giorni, per iniziativa del sindaco Bruno Murzi presidente della Conferenza Zonale per l’Educazione, come Comune capofila della Conferenza stessa, l’incontro tra il Dottor  Stefano Castelli, Coordinatore dei Pediatri di Famiglia della Versilia, e gli operatori del “mondo scuola” sui temi legati alla gestione del Covid.

“Fin dalla ripresa dell’attività e soprattutto con l’arrivo della “seconda ondata”, ho ricevuto molte sollecitazioni – spiega Alberto Mattugini, Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione -  da parte dei Dirigenti Scolastici e dei Coordinatori Pedagogici dei Servizi 0-3 anni, affinché potessero essere fornite indicazioni di comportamento chiare ed univoche circa la gestione di casi, sospetti o accertati, di infezione da Coronavirus. E ringrazio, il  Dottor  Castelli che ha accolto il nostro invito ed il Dottor Barghini, Responsabile del Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL che su richiesta del Presidente Bruno Murzi si è reso promotore dell’iniziativa, oltre tutti coloro che hanno portato il proprio contributo di esperienza sul campo”.

Il Dottor Castelli ha illustrato le indicazioni operative messe a punto dalla Federazione Italiana Medici pediatri della Toscana sulla base dell’ordinanza regionale dello scorso ottobre, indicazioni rivolte sia ai medici che a Dirigenti scolastici.

In particolare sono stati affrontati i temi più sentiti legati ai comportamenti da adottare in presenza di un minore in un ambiente scolastico o educativo con sintomi più o meno riconducibili al Covid, al come gestire i rapporti con i genitori al momento dell’allontanamento del minore, a quando e con quali certificazioni disporne la riammissione.

“Dalla discussione è scaturito un approfondito confronto con gli intervenuti (circa una quarantina di partecipanti, in rappresentanza delle diverse realtà versiliesi) durante il quale mi auguro – prosegue Mattugini -  che ciascuno abbia potuto trovare risposte ai propri dubbi e suggerimenti per il proprio modo di lavorare, il tutto nell’interesse preminente di assicurare una scuola sicura per tutti.”


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

gesamgaseluce

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Forte dei Marmi


domenica, 11 aprile 2021, 15:36

Covid, morto l'imprenditore Lorenzo Luigi Falconi: progettò Palazzo Porsche a Stoccarda

Ha sempre creduto nell'efficacia del vaccino e non vedeva l'ora di poter accedere alla propria dose. Ha aspettato tanto, Lorenzo Luigi, ma non è bastato: il Covid è arrivato prima della fiala e ha preso il sopravvento.


mercoledì, 7 aprile 2021, 16:17

Meno piccioni sul territorio

Meno piccioni sul territorio. I risultati incoraggianti arrivano dal report del primo anno del progetto sperimentale di attività di somministrazione di mangime con farmaco antifecondativo


Prenota questo spazio!


mercoledì, 7 aprile 2021, 16:15

Nuova gara per l'aggiudicazione di orti liberi nel complesso "Orti della Gente di Mare" a Vittoria Apuana

Trovare un benessere dal contatto con la terra e con le piante e allo stesso tempo approvvigionarsi con i frutti del proprio lavoro. Questo lo scopo con cui il Comune di Forte dei Marmi ha istituito a suo tempo, il complesso degli orti urbani denominato “Orti della Gente di Mare”


mercoledì, 31 marzo 2021, 17:25

'Alis Volare': il progetto di supporto psicologico ai giovani, genitori ed insegnanti

Nel primo appuntamento andato in scena virtualmente ieri, la psicologa Balestri ha parlato a lungo di prevenzione in  adolescenza e in particolare di come affrontare le conseguenze psicologiche della pandemia e di come poter comunicare in modo efficace con i ragazzi e le ragazze


martedì, 30 marzo 2021, 18:46

Pasqua solidale a Forte dei Marmi

Pasqua solidale a Forte dei Marmi: a scendere in campo per le famiglie in carico ai servizi sociali, insieme al Comune e con il supporto di alcune associazioni del territorio, imprenditori e chef


lunedì, 29 marzo 2021, 13:07

Forte dei Marmi, nasce l’app GiovaniVersilia

Da oggi, tra i nuovi canali messi a disposizione dall’ufficio Informagiovani e rimanere sempre aggiornato sui servizi è disponibile un nuovo strumento