Anno X

sabato, 10 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi: recuperato completamente il patrimonio arboreo

mercoledì, 24 marzo 2021, 13:58

L'amministrazione comunale Murzi ci aveva puntato fin dal proprio insediamento nel 2017, dando indicazioni forti e puntuali sulla volontà di restituire al paese quel verde andato distrutto nella terribile notte tra il 4 e il 5 marzo.

Un particolare impegno ha riguardato la frazione di Vittoria Apuana, duramente colpita dall'evento, area in cui sono state ripiantumate gran parte delle alberature, in varie zone come nei terreni comunali lungo la via Padre Ignazio da Carrara (sia a mare che a monte della scuola Ugo Guidi), via Pertini, via F.lli Rosselli, via Canova (dove fu conclusa la ripiantumazione dei pini appena insediata l'amministrazione Murzi), presso il parco Radici Mediterranee e via Papa Giovanni XIII per esemplificare. Altre aree particolarmente valorizzate sono state quelle lungo via Giglioli e via Vico oltre la riqualificazione di Via Colombo a Roma Imperiale e le pinete centrali del paese.

“Siamo molto soddisfatti del risultati ottenuti – annunciano il Sindaco Bruno Murzi e l'Assessore all'Ambiente, Enrico Ghiselli –  All'insediamento di questa Amministrazione ci eravamo impegnati nel procedere alla ripiantumazione di tutto il patrimonio arboreo pubblico andato distrutto nel fortunale del marzo 2015. Ad oggi abbiamo completato l'opera di ripristino promessa. In meno di 3 anni e mezzo, abbiamo piantumato 512 piante, scelte tra le specie autoctone già presenti sul territorio con particolare riferimento a pini e lecci, potendo dunque ritornare ad avere a registro del nostro patrimonio arboreo circa 5500 piante.

Nelle operazioni di messa a dimora, gli uffici comunali, che ringraziamo per l'impegno,  si sono attenuti a precisi protocolli che hanno tenuto conto sia della vita vegetativa della pianta che delle distanze di sicurezza previste dalle leggi in materia.

Ma intendiamo implementare ulteriormente il verde pubblico del nostro paese. Uno dei prossimi interventi che programmeremo prima della fine mandato, sarà quello di mettere a dimora un consistente numero di alberi (da 80 a 100) di pino, leccio tamerici ed altro, nell'area retrodunale acquisita dal Comune a dicembre, per iniziare la realizzazione di quello che in futuro sarà un grande Parco Pubblico all'ingresso nord del paese. L'Ambiente e quindi il Verde rappresentano una cifra imprescindibile nell'offerta di Forte dei Marmi, da sempre le basi per un Turismo di qualità.”


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

gesamgaseluce

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Forte dei Marmi


mercoledì, 7 aprile 2021, 16:17

Meno piccioni sul territorio

Meno piccioni sul territorio. I risultati incoraggianti arrivano dal report del primo anno del progetto sperimentale di attività di somministrazione di mangime con farmaco antifecondativo


mercoledì, 7 aprile 2021, 16:15

Nuova gara per l'aggiudicazione di orti liberi nel complesso "Orti della Gente di Mare" a Vittoria Apuana

Trovare un benessere dal contatto con la terra e con le piante e allo stesso tempo approvvigionarsi con i frutti del proprio lavoro. Questo lo scopo con cui il Comune di Forte dei Marmi ha istituito a suo tempo, il complesso degli orti urbani denominato “Orti della Gente di Mare”


Prenota questo spazio!


mercoledì, 31 marzo 2021, 17:25

'Alis Volare': il progetto di supporto psicologico ai giovani, genitori ed insegnanti

Nel primo appuntamento andato in scena virtualmente ieri, la psicologa Balestri ha parlato a lungo di prevenzione in  adolescenza e in particolare di come affrontare le conseguenze psicologiche della pandemia e di come poter comunicare in modo efficace con i ragazzi e le ragazze


martedì, 30 marzo 2021, 18:46

Pasqua solidale a Forte dei Marmi

Pasqua solidale a Forte dei Marmi: a scendere in campo per le famiglie in carico ai servizi sociali, insieme al Comune e con il supporto di alcune associazioni del territorio, imprenditori e chef


lunedì, 29 marzo 2021, 13:07

Forte dei Marmi, nasce l’app GiovaniVersilia

Da oggi, tra i nuovi canali messi a disposizione dall’ufficio Informagiovani e rimanere sempre aggiornato sui servizi è disponibile un nuovo strumento


sabato, 27 marzo 2021, 16:54

L’amministrazione comunale conferma #Parlamidite il supporto telefonico psicologico gratuito per i cittadini

L’amministrazione comunale conferma #Parlamidite il supporto telefonico psicologico gratuito per i cittadini di Forte dei Marmi. “Un servizio di pubblica utilità – afferma Simona Seveso assessore alle Politiche Sociali e Salute – che intendiamo rendere stabile”