Anno X

sabato, 31 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Forte dei Marmi

Avvio al procedimento del piano operativo, Forte dei Marmi. Nardini: ‘’Confidiamo nei contributi da parte dei cittadini’’

martedì, 25 maggio 2021, 13:34

di veronica dati

Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 24 maggio 2021, si è tenuta, presso Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, la presentazione pubblica dell'avvio del procedimento del piano operativo. La conferenza stampa, organizzata dall'attuale amministrazione comunale, vedeva presenti diverse figure tecniche, oltre all'assessore al bilancio, finanze, tributi, urbanistica e rapporti con le partecipate Andrea Mazzoni ed al consigliere delegato alla partecipazione, Sabrina Nardini.

Presenti erano, appunto, anche tre architetti, due dei quali hanno predisposto il documento del piano operativo, Lino Giorgini e Mario Tenerani, accompagnati da Simone Pedonese, dichiaratosi moderatore e dirigente del piano in questione. Come ultimi, ma non per importanza, vi erano anche due agronomi, Marta Buffoni e Francesco Paolo Nicoletti, autore delle diapositive fornite per delucidare, tecnicamente, la presentazione pubblica di ieri pomeriggio.

Il documento in questione, seppur importante, rimane comunque di avvio e non quello definitivo anche se va a fornire dettagli importanti per le aree del comune di Forte dei Marmi, inoltre, è stato definito solo in seguito all'approvazione del piano strutturale.

''Eravamo già intervenuti, sul piano strutturale, dando un preciso indirizzo, ovvero quello della riduzione della possibilità di avere ulteriori insediamenti – dichiara l'assessore Mazzoni – le operazioni che potranno prendere forma, in un futuro, dovranno essere mirate alla riqualificazione urbana, mentre le operazioni che potranno essere fatte dovranno comunque avere un ritorno per il nostro comune. Tutto questo deriva, chiaramente, da un'analisi storica del territorio, portata a termine, chiaramente, da tecnici competenti in materia. Differenti obiettivi sono già stati raggiunti, anche dalle precedenti amministrazioni, quale, ad esempio, l'adeguamento delle abitazioni che hanno portato a molti rialzamenti delle stesse case. Uno dei punti fondamentali, che deve essere chiaro ai nostri cittadini, è quello dell'attenzione al verde e dell'ecosostenibilità. Sono state individuate anche delle aree, seppur limitate, che hanno bisogno di una riqualificazione essendo zone di degrado urbano ed identificate altre, come ad esempio Roma Imperiale, che ha sicuramente bisogno di una riqualificazione arborea dato che, al momento, è presente una piantumazione di tipo differente''.

Presenti, tra gli ascoltatori, erano anche diversi albergatori e balneari, interessati, chiaramente, al futuro della cittadina, presso la quale, hanno deciso di pianificare la loro attività economica. Proprio tra questi vi era il presidente di Federalberghi Forte dei Marmi, Andrea Corchia, anche manager dell'hotel President.

La parte politica presente si è, infatti, dichiarata interessata alla risoluzione delle problematiche, fatte presenti, proprio dai proprietari degli stabilimenti balneari e degli hotel presenti nella zona; come ad esempio l'ampliamento degli spazi presenti, fattore da non sottovalutare, soprattutto per le accortezze che, ad oggi, chiunque ha l'obbligo di rispettare.

''La cittadinanza, in questo momento, è chiamata a contribuire per la formazione del nuovo piano – afferma il consigliere Nardini – Tutto questo avverrà attraverso la possibilità, data ai cittadini, di presentare contributi e manifestazioni di interesse pubblico. Mi auguro che ogni singolo cittadino si faccia avanti, con proposte di interesse generale e che saranno utili all'amministrazione generale proprio per comprendere le istanze del territorio''.

A seguito della conferenza, verrà esposto un avviso pubblico per la presentazione dei contributi e delle manifestazioni, per i quali, tutti i presenti, hanno richiesto una forte e convinta partecipazione.

 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

gesamgaseluce

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Forte dei Marmi


venerdì, 30 luglio 2021, 23:10

Approvata la riduzione Tari

L’impegno dell’amministrazione comunale per i cittadini e le attività commerciali: approvata la riduzione Tari per le utenze domestiche e per quelle non domestiche particolarmente colpite dai vari lockdown incrementate le precedenti agevolazioni con riduzioni fino al 75 per cento


venerdì, 30 luglio 2021, 20:05

La Pineta dei bambini: grande successo per "I sentieri dell'acqua"

La Pineta dei bambini: grande successo per "I sentieri dell'acqua" a cura de La Princi, da lunedì 2 agosto nuovi laboratori e attività


Prenota questo spazio!


venerdì, 30 luglio 2021, 18:48

Centri estivi Forte Campus prolungati fino all'11 settembre

Centri estivi Forte Campus prolungati fino all'11 settembre. Il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione, Alberto Mattugini: “Andremo incontro così alle esigenze dei genitori ancora impegnati nelle attività lavorative”


giovedì, 29 luglio 2021, 18:30

‘A tavola sulla spiaggia’: ecco i vincitori

Per la seconda volta la sfida all’ultimo mestolo sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi si è svolta “a porte chiuse” senza il coinvolgimento del pubblico per chiari motivi di sicurezza sanitaria


giovedì, 29 luglio 2021, 12:29

Villa Bertelli rende omaggio alla figura di Padre Ignazio da Carrara

Un appuntamento dedicato al ricordo e all'omaggio di una delle figure più drammatiche, ma anche più preziose della storia religiosa di Forte dei Marmi: Padre Ignazio da Carrara


mercoledì, 28 luglio 2021, 14:27

I solisti dell’Orchestra Filarmonica Puccini a sostegno dell’associazione Alberta Martini

Domenica 1° agosto “I solisti dell’Orchestra Filarmonica Puccini” in concerto in piazza Garibaldi a sostegno dell’associazione Alberta Martini per raccogliere fondi per la ricerca sui tumori