Anno X

lunedì, 14 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Forte dei Marmi

Liana Orfei si racconta a Villa Bertelli con il libro Romanzo di vita vera

martedì, 8 giugno 2021, 18:57

Liana Orfei è l'attesa ospite del sesto appuntamento con Parliamone in Villa 2021, il talk show di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, in programma sabato 12 giugno alle 18.00 nel Giardino dei lecci, allestito per l'occasione, con una grande scenografia di Vannucci Piante. Liana Orfei presenta il suo libro Romanzo di vita vera. La regina del circo, edito da Baldini e Castoldi.  

La sua non è stata certo una vita ordinaria. È nata "per miracolo" dentro un caravan in una notte di tempesta, da bambina di salute gracile e precaria ha sofferto a causa di una malattia che l'ha costretta a letto per molti anni. Tuttavia, il suo temperamento e la sua buona stella (è nata con la cosiddetta "camicia della Madonna") non le hanno mai permesso di lasciarsi andare e anzi l'hanno portata a cimentarsi in sfide sempre nuove, che ha orgogliosamente  vinto.

Dal mondo del circo, suo ambiente naturale, insieme ai fratelli Nando e Rinaldo, alla vita difficile durante la guerra; dall'esperienza del cinema, quando Fellini la scoprì, al teatro e alla televisione; dall'Europa al Nuovo Mondo e all'Oriente, sempre alla ricerca di nuove avventure e di stimoli per il suo amato circo. Oggi, guardandosi alle spalle, Liana Orfei si racconta con minuzia di particolari e un misto di tenerezza e nostalgia. In questo memoir, come in un romanzo, appunto, scorre la storia di una donna tanto reale quanto, al tempo stesso, iconica, una vicenda in cui perdersi e ritrovarsi. 

A intervistarla sul palco di villa Bertelli saranno il giornalista Enrico Salvadori, che conduce tutti gli incontri della rassegna, e il regista, giornalista e scrittore Adolfo Lippi, amico personale della signora Orfei, che ha diretto in molti programmi sulla Rai, tra i quali Happy Circus andato in scena dalla Bussola di Focette a fine 1981-inizio 1982. Liana Orfei era la presentatrice insieme a Sammy Barbot e Paolo Cavallina. L'incontro sarà l'occasione per far emergere la forte personalità e la storia di una donna a tutto tondo dello spettacolo italiano, che ha svolto molti ruoli con grande successo.

E Liana Orfei parlerà anche del suo rapporto con Forte dei Marmi davvero molto stretto, sia personalmente, che della sua famiglia. Ingresso libero. Necessaria prenotazione 0584 – 78.72.51. Previsto naturalmente il rispetto di tutte le norme anti-Covid. Radio Bruno Toscana radio partner della manifestazione.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

gesamgaseluce

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Forte dei Marmi


sabato, 12 giugno 2021, 16:46

'Cento Ore' day 4: da Forte dei Marmi a Modena

La partenza da Forte dei Marmi è stata un po' più lenta del solito. Le lunghe ore passate dietro il volante ieri e la serata che si è prolungata, hanno fatto sì che questa mattina la sveglia suonasse, per tutti, troppo presto…


sabato, 12 giugno 2021, 13:43

Forte dei Marmi, al via il progetto sicurezza sulla spiaggia

Al via stamani il progetto sicurezza sulla spiaggia ideato lo scorso anno dall'amministrazione comunale e dall'Unione Proprietari Bagni, servizio che, come nella prima esperienza, verrà svolto dalla Ckeck Service srl


Prenota questo spazio!


giovedì, 10 giugno 2021, 15:13

A Villa Bertelli Gigi Paoli presenta 'Il giorno del sacrificio'

Spazio al giallo nell'appuntamento di inizio settimana del cartellone de L'altra Villa. Lunedì 14 giugno alle 18 nel Giardino dei lecci di villa Bertelli (via Mazzini 200) la ribalta è per Gigi Paoli e il suo ultimo libro "Il giorno del sacrificio"


mercoledì, 9 giugno 2021, 16:49

Max Pezzali, Giò Evan: due nuovi appuntamenti a Villa Bertelli

Si aggiungono due nuovi imperdibili appuntamenti al già ricco calendario del Villa Bertelli Live, il Festival ideato dalla LEG Live Emotion Group, dalla AD Management e dal Comitato Villa Bertelli


mercoledì, 9 giugno 2021, 15:56

A scuola di inclusione

Una mattina all'insegna dell'inclusione quella andata in scena nel giardino della scuola “Don Milani” in Vaiana, dove è avvenuto il taglio del nastro per l'installazione di attrezzi-gioco inclusivi donati dall'associazione UILDM (Unione Italiano Lotta alla Distrofia Muscolare) al Comune di Forte dei Marmi, posizionati nel giardino della scuola stessa e...


martedì, 8 giugno 2021, 18:29

Soggiorni estivi per over 65 a La Casetta dell’Abetone

Tornano i soggiorni estivi a La Casetta dell’Abetone per i cittadini over 65 di Forte dei Marmi, grazie alla collaborazione tra il Comune di Forte dei Marmi e lo Sci Club Le Marmotte ed, in particolare, tra l’assessore alle Politiche Sociali Simona Seveso ed il presidente dello Sci Club Massimo...