Spazio disponibilie
   Anno XI 
Martedì 9 Agosto 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da erika ansani
Forte dei Marmi
27 Giugno 2022

Visite: 201

Il concorso internazionale di enogastronomia ideato da Gianni Mercatali è arrivato al suo trentesimo compleanno e, per celebrare questo importante traguardo, l’infaticabile giornalista e pr, ha deciso di realizzare un libro che ne sintetizzasse la storia e raccontasse un poco di tutti coloro che hanno contribuito con le loro ricette, o semplicemente con la loro partecipazione a rendere quest’avventura, nata quasi per gioco, un appuntamento estivo quasi rituale.

Nella pista della sala da ballo più famosa della Versilia sono così venuti ad omaggiare la rassegna che coniuga ricette golose e mondanità ed il suo celebre ideatore, volti noti del mondo della cucina come lo chef Gianfranco Vissani, giornalisti del mondo dell’enogastronomia come la giornalista Eleonora Cozzella ed il “Gastronauta” Davide Paolini già in giuria negli anni passati, imprenditori del settore come Leone Marzotto patron della gastonomia PECK che nell’occasione ha anche omaggiato le signore intervenute con piccoli cadeau, Annamaria Rossani volto TV e già conduttrice per molti anni della manifestazione, esponeneti del mondo della politica come il sindaco di Fote dei Marmi Bruno Murzi e l’ex sindaco Roberto Bertola, vinaioli come Andrea Cecchi,tanti giornalisti e amici di una vita. Tutti riuniti per omaggiare più che l’autore di questo evento l’idea vincente che ha contribuito a far conoscere la Versilia non solo nel suo aspetto più glamour e vacanziero ma anche come luogo nel quale in pochi giorni si sono riuniti i più grandi nomi della cucina italiana.

Un’idea semplice quella di Mercatali se vogliamo, che nasce da tre delle sue passioni, la prima è quella della tavola e della cucina, passione condivisa con tanti amici – tra i quali Gino Paoli e Ugo Tognazzi suoi complici “in crime” nell’ideazione della manifestazione -, la seconda la passione per Forte dei Marmi da sempre suo luogo del cuore e la terza, l’arte dell’ospitalità nel senso di condivisione con gli amici e persone care.

Tra queste la testimonianza del sindaco di Forte dei Marmi Murzi, alla sua prima uscita pubblica dopo la recente conferma nel suo ruolo di primo cittadino che ha voluto essere presente sia in veste ufficiale ma soprattutto come amico. Un’amicizia nata cinque anni  fa - come afferma Murzi -ma ricca di stima e simpatia divenuta ancor più profonda durante il periodo del lockdown.

Nell’occasione ne è nato un piccolo siparietto nel quale Murzi ha espressamente richiesto di poter partecipare alla gara con una ricetta locale a km 0, che prevede “muscoli del pontile di Forte dei Marmi – molto ambiti per tradizione dagli abitanti del luogo e oggetto dei ricordi di gioventù - il pane della Nicolina e l’olio di Vaiana”. Un suggerimento questo non troppo velato che ha fatto scattatre l’ilarità dei presenti.

La pubblicazione si apre quindi, con un ricordo di Carlo Conti, allora presentatore agli esordi, che condusse la prima edizione del 1993. Gian Marco Tognazzi racconta invece la passione di suo padre Ugo per la cucina e come questa sia stata il collante di amicizie, come quella con Mercatali. Davide Paolini – che ha iniziato a scrivere di enogastronomia proprio sul mensile diretto dallo stesso Tognazzi Nuova Cucina - ne tratteggia il profilo di raffinato esecutore e intenditore di food con dovizia di particolari e aneddoti. E proprio Paolini intervenendo nella serata, ricorda alcuni aneddoti da giurato, come la severità di Beppe Bigazzi – omaggiato con un grande applauso – e di

Vissani nel giudicare i piatti proposti e la particolare attenzione di Bigazzi alla qualità delle materie prime utilizzate dai cuochi in gara.

Lo stesso “gastronauta” d’altronde racconta di aver suggerito a Mercatali a suo tempo, che tutti i concorrenti non portassero ingredienti di prima qualità ma prodotti comprati al supermercato “per vedere cosa poteva emergere e metterli tutti sullo stesso piano”.

Un ampio capitolo è dedicato alle ricette da spiaggia dei grandi chef, 26 in tutto, abbinate a grandissimi vini. Il libro inoltre è impreziosito da bellissime foto tratte dell'archivio storico della manifestazione. L’immagine di copertina infine, è stata concessa dal pittore scozzese di origini italiane Jack Vetriano generalemnete restio a concedere le immagini delle sue opere.

In attesa quindi di applaudire le prelibatezze che gli chef amatoriali, ma non troppo, presenteranno il 4 e 5 agosto, per l’edizione 2023 Mercatali anticipa già ora il suo desiderio di far inziare questa sua “lunga storia d’amore”  - per parafrasare una nota canzone dell’amico Gino Paoli - a fine giugno, possibilemnte il giorno del solstizio d’estate ossia il 21 giugno.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un concerto, un docufilm e un videoclip promossi e finanziati dal Consiglio regionale in ricordo di due "personalità storiche…

Attivato presso la sede della farmacia comunale di Piano di Conca il servizio di prenotazione on-line dei farmaci prescritti da…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La questione dei senzatetto a Viareggio sembra non trovare mai un lieto fine. Secondo “Potere al Popolo” i senza fissa…

Repubblica Viareggina commenta quanto avvenuto nei giorni scorsi: "Il bombardamento del 5 agosto a Gaza da parte dell'esercito sionista…

Tornano gli appuntamenti del lunedì sera tra cultura e spettacolo in Piazza…

Spazio disponibilie

Indossate qualcosa di comodo, perché stasera a “LidoCult” si balla. La rassegna di libri pop che…

La Fondazione Versiliana comunica che lo spettacolo "Canta e ridi con i Legnanesi" previsto per lunedì 8 agosto al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie