Anno 6°

martedì, 23 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Bowerman e Sadler aprono le sfide: Cooking Show fra arte e cibo

giovedì, 16 maggio 2013, 16:40

di Alberto Pellegrinetti

Dopo il successo delle prime due edizioni, IMAFestival (www.imafestival.com), evento internazionale dedicato al cibo d’autore e alle arti, rinnova la sua formula e presenta IMAF CHEFS’ CUP, competizione tra sette coppie di chef stellati in sette tappe sparse per l’Italia. Si è partiti ieri sera da Roma dove al Ristorante l'Olimpo dell’Hotel Bernini Bristol di Roma si sono sfidati la pugliese CRISTINA BOWERMAN (chef del Ristorante Glass Hostaria – Roma) e il milanese CLAUDIO SADLER (chef del Ristorante Sadler – Milano). Si proseguirà oggi con Firenze per passare poi a Parma, Milano, Perugia, Venezia, Viareggio. Le cene-evento della manifestazione, aperte solo su prenotazione, saranno ospitate dai ristoranti degli hotel cinque stelle della catena SINA Fine Italian Hotels. 

Sono in tutto quattordici i talentuosi chef che la direttrice artistica e scrittrice Rossella Canevari e l’organizzatrice e autrice radiofonica Elena Maria Manzini hanno riunito in un concept dinamico che prevede una sfida itinerante ispirata all’arte tra massimi esponenti dell’altissima cucina. 

In ogni tappa saranno presenti due chef fregiati della celebre stella Michelin, il più alto riconoscimento nel campo della ristorazione di qualità. Ogni coppia creerà due piatti, ispirati al mondo delle arti, con la possibilità di spaziare tra pittura, cinema, poesia, letteratura, fotografia o musica. I piatti verranno preparati durante un cooking show, una vera e propria performance nella quale i due chef stellati porteranno sulla scena le due ricette create per l’occasione che saranno gustate in diretta e giudicate dalla giuria presente in sala durante la cena di gala preparata dai resident chef degli hotel. 

IMAF CHEFS’ CUP. ECCO I PROTAGONISTI E I RISTORANTI. CHI, DOVE E QUANDO 

Le serate si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno 2013: mentre le date di giugno sono in fase di definizione in base agli impegni dei vari chef, ecco il calendario degli altri di maggio. 

Il 16 maggio il Ristorante Conservatory Lorenzo de Medicidel Grand Hotel Villa Medici di Firenze vedrà il toscano e innovativo MARCO STABILE (chef del Ristorante Ora d’Aria - Firenze) in duo con il trentenne di Pietrasanta ANDREA MATTEI (chef del Ristorante La Magnolia  - Forte dei Marmi - Lucca). 

Il 21 maggio al Maxim's dell’Hotel Palace Maria Luigia di Parma ci sarà l’aretino e modenese d’adozione LUCA MARCHINI (chef del Ristorante L’Erba del Re - Modena) in coppia con la romana ISIDE DE CESARE (chef del Ristorante La Parolina – Trevinano Acquapendente  - Viterbo). 

Il 28 maggio a L’Opéradell’Hotel De La Ville di Milano ci saranno due giovani promesse della gastronomia italiana, il veneto LORENZO COGO (chef del Ristorante  El Coq - Marano Vicentino - Vicenza) e il valtellinese ALESSANDRO NEGRINI(chef del Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia - Milano). 

Il 29 maggio al Collins’ dell’Hotel Brufani Palace di Perugia la coppia in gara sarà quella formata dalla campana ROSANNA MARZIALE (chef del Ristorante Le Colonne - Caserta ) e da STEFANO CERVENI (chef del Due Colombe - Ristorante Al Borgo Antico - Borgonato di Cortefranca - Brescia). 

La coppia vincitrice della IMAF CHEFS’ CUP sarà annunciata durante l’ottava e ultima tappa della manifestazione italiana che si terrà a Napoli, a bordo della  MSC Preziosa, gioiello creato per assaporare i piaceri del Mediterraneo. Il pubblico presente potrà assaggiare i piatti che saliranno sul podio, i quali verranno proposti durante la finale della IMAF CHEFS’ CUP negli Stati Uniti che si svolgerà a SAN FRANCISCO a settembre, durante la finale dell’AMERICA’ S CUP.

 

 

Per prenotazioni e info: sina.marketing@sinahotels.com  -  tel 06488933200


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


directo web agency


Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


lunedì, 22 ottobre 2018, 16:34

Al Salumificio Artigianale Triglia di Gombitelli il 38° Premio Artigiano

Ancora una volta ad aggiudicarsi il Premio Artigiano organizzato dal Rotary ClubViareggio Versilia, giunto alla 38° edizione, è stata un’azienda di grande tradizione e prestigio: il Salumificio Artigianale Triglia di Gombitelli.


giovedì, 18 ottobre 2018, 22:13

Apre a Viareggio "Lungo Canale" un nuovo negozio binomio tra abbigliamento e cultura

"L'evento di domani non sarà un'inaugurazione dove si punta a vendere, ma un'occasione per parlare e presentare il progetto che ho in mente per questo negozio, si inizierà a vendere da sabato." A parlare è David Bianchi il titolare di Lungo Canale


Prenota questo spazio!


martedì, 16 ottobre 2018, 16:17

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro incontra il presidente dell’ordine dei medici di Lucca

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha incontrato in questi giorni il presidente dell’ordine dei medici della provincia di Lucca, Umberto Quiriconi. Il colloquio si è tenuto in municipio: sul tavolo le questioni legate alla sanità della Versilia, alla valorizzazione e salvaguardia delle professionalità, e ai nuovi progetti di ambito comprensoriale


martedì, 16 ottobre 2018, 14:46

Viareggio, arriva in porto la flotta delle vele d’epoca

Una flotta di oltre 60 barche come non se ne erano mai viste a Viareggio. Dalla goletta Orion del 1910, lunga quasi 50 metri, al piccolo cutter inglese Star 1907 sul quale presso l'isola di Wight si addestravano alla vela i futuri Re d'Inghilterra Edoardo VIII e Giorgio VI


venerdì, 12 ottobre 2018, 14:14

Giornata mondiale della vista

In occasione della giornata mondiale della vista 2018, l’unione italiana Ciechi e Ipovedenti sezione territoriale di Lucca ha organizzato due eventi dedicati alla prevenzione attraverso screening visivi gratuiti di misurazione della pressione oculare per la sensibilizzazione alla prevenzione del glaucoma


giovedì, 4 ottobre 2018, 18:57

Rotary Club Viareggio Versilia, grande serata con Marcello Lippi

Serata organizzata al ristorante Basilico Fresco di Torre del Lago dal Rotary Club Viareggio Versilia e fortemente voluta dal presidente Carlo Bigongiari, con protagonista l’allenatore della nazionale campione del mondo del 2006 Marcello Lippi