Anno 6°

lunedì, 16 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Grande successo per la VII Edizione del Premio internazionale Artiglio

lunedì, 27 maggio 2013, 22:30

Grande successo della VII Edizione del Premio Internazionale Artiglio organizzato dalla Fondazione Artiglio Europa in collaborazione con la HDSI (Historical Diving Society Italia), riconoscimento assegnato quest’anno al Guido Gay per l’individuazione nel giugno 2012 del relitto della Corazzata Roma nelle acque dalla Sardegna.

Nel corso della sentita e partecipata cerimonia di sabato mattina, sono stati assegati importanti riconoscimenti anche al Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare, alle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed alla popolazione dell’Isola del Giglio per il loro impegno in occasione del noto tragico naufragio della Costa Concordia.

La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza dei vertici della Marina Militare, tra i quali l’Ammiraglio di Squadra Andrea TOSCANO, Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno, l’Ammiraglio di Divisione Mario CARUSO, Comandante Comando Subacquei ed Incursori (COMSUBIN),  il Contrammiraglio Carmelo BONFIGLIO, Comandante delle Forze di Contromisure Mine (COMFORDRAG) e delle Forze Ausiliarie (COMFORAUS), il Capitano di Vascello Roberto Cervino dell’Accademia Navale di Livorno, in rappresentanza dell’Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone, il Capitano di Vascello (CP) Arturo FARAONE, Direttore Marittimo della Toscana e Comandante del Porto di Livorno, il Capitano di Fregata (CP) Pasquale VITIELLO, Capo del Compartimento Marittimo di Viareggio.

La presenza altamente qualificata ha garantito in seno alla cerimonia il giusto risalto ai momenti celebrativi per la Forza Armata, in primis la toccante alzabandiera svoltasi presso il monumento ai Caduti del Mare in Piazza Palombari dell’Artiglio, alla presenza della fanfara dell’Accademia Navale, dei rappresentanti dell’Associazione Marinai d’Italia di Viareggio - con il Presidente Giovanni Valleroni - e dell’Associazione Medaglie d’oro di Lunga Navigazione del Comandante Zeffiro Rossi.  Particolarmente sentita anche la cerimonia di scoprimento di due reperti del Balipedio, i quali, previo restauro, sono stati donati dall’Ammiraglio Florindo Cerri al Comune di Viareggio ed allocati innanzi al Museo della Marineria.

Nel corso della giornata, si è rivelata di estremo interesse per i partecipanti al convegno, anche la visita a bordo del catamarano dell’Ing. Guido Gay  “Daedalus”, ormeggiato presso la Banchina di fronte alla sede operativa della Capitaneria di porto di Viareggio, imbarcazione con la quale il vincitore di questa Edizione del Premio Artiglio ha esplorato i fondali marini di tutto il mondo ottenendo eccellenti risultati ma con particolare riguardo al relitto della corazzata Roma.

Sulle vicende storiche di questa gloriosa unità Ammiraglia della flotta da guerra italiana e del sacrificio dei tanti uomini dell’equipaggio tragicamente periti durante l’attacco, si è intrattenuto in un brillante ed avvincente intervento il Professor Marco Gemignani, docente di Storia Navale presso l’Accademia Navale di Livorno.

Il Presidente della Fondazione Artiglio Europa Dr. Francesco Sodini così commenta:    

“una Edizione di grande successo per i contenuti  che legavano la Corazzata Roma, al cui comando si trovava il Capitano di Vascello Adone Del Cima, ns. concittadino, e  la tecnologia veramente unica messa a punto da Guido Gay per il suo ritrovamento a 1100 metri di profondità. Malgrado una giornata dalle pessime condizioni meteorologiche, il programma si è svolto compiutamente anche nelle cerimonie  esterne. L’interno del Museo, mai così gremito da tanta e qualificata partecipazione oltre che di Autorità Militari anche da Autorità Civili e Istituzionali  fra cui il Prefetto di Lucca Dott.ssa Giovanna Cagliostro, il Questore Dottor Claudio Cracovia, la Provincia di Lucca e per il Comune di Viareggio l’Ammiraglio Marco Brusco, ha fatto poi da cornice alla cerimonia di Premiazione e di assegnazione dei Riconoscimenti. Momenti di sincera partecipazione hanno sottolineato l’attestato attribuito al Sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli per la solidarietà che la sua popolazione ha dimostrato ai naufraghi della Costa Concordia. Di alto valore sono state infine le relazioni di carattere scientifico e dei soccorsi sulla Concordia così come le fasi, di grande attualità, del recupero della stessa, relazione svolta da Silvio Bortolotti Presidente della Micoperi” e così conclude Francesco Sodini ” siamo orgogliosi di questo risultato, impreziosito anche dalla Medaglia che il Presidente della  Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto assegnarci. Un sincero ringraziamento da parte nostra  va a tutti gli intervenuti , provenienti da varie località anche lontane, ai media che hanno ben comunicato la valenza di questo evento storico scientifico e agli sponsor che ci hanno sostenuto: sono la Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, la Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, la Fondazione della Banca del Monte di Lucca, la Banca del Monte di Lucca, la Welcome Italia, Perini Navi e Codecasadue. Ma un particolare sentito ringraziamento desidero rivolgerlo al Comandante Pasquale Vitiello, Capo del Compartimento Marittimo di Viareggio, ai suoi uomini e donne della Capitaneria per il prezioso apporto fornito nell’organizzazione dei vari momenti celebrativi ed organizzativi e per l’assistenza prestata in occasione dell’arrivo in porto del Daedalus”.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


directo web agency


Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


mercoledì, 11 dicembre 2019, 16:20

40 anni dall'istituzione del Parco Naturale Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, due gite di Legambiente

In occasione dei festeggiamenti dei 40 anni dall'istituzione del Parco Naturale Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Legambiente Versilia propone due escursioni tematiche nella zona settentrionale del Parco (Macchia Lucchese - Tenuta Borbone) perché un territorio lo si apprezza solo vivendolo e conoscendolo


mercoledì, 11 dicembre 2019, 08:58

Il Babbo Natale della Croce Verde

Tra le tante attività quotidiane della Croce Verde di Viareggio non poteva mancare, in questo periodo, il coinvolgimento di Babbo Natale. L'uomo vestito di rosso e dalla folta barba bianca, infatti, Domenica 22 dicembre, dalle 13.00, sarà in Piazza Margherita per fare una foto insieme a tutti i bambini e...


Prenota questo spazio!


sabato, 7 dicembre 2019, 13:01

Un fine settimana da favola a Forte dei Marmi con le iniziative dedicate al Natale

Dopo l’accensione dell’albero di Natale e l’inaugurazione della Pineta dello Schiaccianoci, questo fine settimana protagonista assoluto del weekend sarà il Fortino di Piazza Garibaldi, denominato “Fortino delle Favole”


martedì, 3 dicembre 2019, 14:51

Posti ancora disponibili per 'Note per Piero', il concerto di musica Gospel della Croce Verde di Lucca

Un concerto natalizio che ricorda il passato, ma che al contempo guarda al futuro e ai giovani. Questo e molto altro è “Note per Piero”, l’evento gratuito di musica gospel organizzato da Croce Verde P.A. Lucca in collaborazione con i Joyful Angels Lucca e la fondazione Cassa di Risparmio di...


martedì, 26 novembre 2019, 13:40

Un duo versiliese per la piccola Jo

Il rapper Drega & il compositore Diego Mecchi insieme per una canzone per la piccola Jo. Il loro brano "JO" è stato realizzato e composto grazie anche al direttore di orchestra Gaspare Bartelloni ed i musicisti Alessio Viani, Matteo Teani e Howl Jordan


lunedì, 18 novembre 2019, 19:52

Sophia 2019, edizione record per il festival di filosofia

A Pietrasanta pubblico da tutta Italia per ascoltare i grandi del pensiero filosofico. E tante emozioni per l’incontro con il magistrato antimafia Nicola Gratteri