Anno 6°

lunedì, 25 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Tutto pronto per il premio letterario artistico Stellina

martedì, 1 agosto 2017, 15:50

di giacomo mozzi

Si alza il sipario sulla seconda edizione del premio letterario artistico Stellina, che vedrà la sua serata di gala a Villa Borbone sabato 5 agosto dalle ore 19.

Il premio Stellina, ideato e presieduto da Alessandro Verrastro ha ottenuto una grandissima partecipazione sia a livello nazionale che internazionale con un totale di 290 autori e 647 opere inviate. Un risultato ottimo dato che non sono presenti premi in denaro e si sponsorizza mediante internet riuscendo ad avere una diffusione capillare sia a livello nazionale che internazionale.
La serata di stellina del 5 agosto a Villa Borbone si prospetta dinamica e di grande intrattenimento a partire dagli ospiti che saranno: Mara Maionchi, i figli di Andrea Bocelli che si esibiranno sul palco, il coro gospel "The Rissing Sound", il trombettista Andrea Tofanelli ed il docente di canto Delfo Menicucci; la serata sarà condotta da Loris Marchi che avrà come vallette Barbara Donadio e Antonella Rea.

Il compito della giuria non è stato facile quest'anno, ma sono riusciti a decretare i vincitori nei tempi previsti dal regolamento, i giurati di questa edizione sono: Chiara Sacchetti, docente di lettere e giornalista che è stata la coordinatrice della giuria; Alessandro Salvati, medico, pittore e presidente dell'Ucai Versilia; Mauro Miele, chirurgo ortopedico e presidente dell'associazione medici volontari versiliesi; Chiara De Plano, fumettista; Giacomo Mozzi, fotografo, vicepresidente dell'associazione nazionale "Ponte degli artisti", collaboratore della Gazzetta di Viareggio; Francesco Grassi Niccolai, storico dell'arte ed animatore culturale; Lorenzo Simonini, fotografo; Melissa Aglietti, ingegnere civile e collaboratrice de La Nazione e Alessandro Pasquinucci, collaboratore de Il Tirreno. 

"Una giuria prevalentemente giovane - afferma la coordinatrice Chiara Sacchetti- ma di persone appassionate d'arte e letteratura perchè il lavoro svolto è stato impegnativo dovendo valutare oltre 600 opere in tempi ristretti. Ce l'abbiamo fatta e siamo soddisfatti per la qualità dei lavori e l'interesse crescente del premio di anno in anno." 

L'unico premio di cui si può svelare il vincitore è il premio speciale web di cui vincitore è risultato Gabriele Bonuccelli di 17 anni di Massarosa con il racconto " Mako e la pace perduta"  che è stato scelto da Marco Bizzarri di Perugia, Davide Inverardi di Milano e Laura Levantini di Viareggio. Gli altri premi speciali sono quello della casa editrice Pezzini, Villa Borbone, e della stampa. 
I vincitori saranno comunicati solo durante la serata di stellina, ma è possibile visitare la mostra con tutte le opere da oggi alle 18 fino a domenica 6 agosto.

 


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

prenota_spazio

directo web agency

Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


sabato, 23 gennaio 2021, 11:26

Anpi, una lezione su Youtube e materiali di studio per le scuole della Versilia

Una lezione del prof. Giovanni Cipollini sul canale YouTube sul tema della deportazione in Versilia, uno scritto della prof.ssa Paola Lemmi sulle vicende dell’Orfanotrofio israelitico di Livorno e un documento sui “Luoghi di deportazione in Lucchesia e i Giusti tra le Nazioni”


martedì, 19 gennaio 2021, 14:55

Targa per i 40 anni di attività alla autocarrozzeria Dalle Mura

Professionisti della riparazione dal 1980, Roberto Dalle Mura e la sua famiglia hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla Cna di Lucca per i festeggiamenti del loro quarantesimo anno di attività


Prenota questo spazio!


lunedì, 18 gennaio 2021, 18:50

Consegnate 75 mila mascherine da Viareggio a Carrara: il mattone del cuore aiuta la zona apuo-versiliese

Comuni e protezione civile hanno ritirato il materiale FFP2 a Querceta. Paolo Brosio: "La Onlus è già al lavoro per l'edizione 2021"


lunedì, 18 gennaio 2021, 14:17

Anche candidati toscani alla ricerca del senso della felicità

Decine di giovani toscani sono stati selezionati la scorsa estate a Forte dei Marmi per essere sottoposti a una metodologia che, secondo gli ideatori dell'esperimento, sarebbe in grado di assicurare una felicità scientifica


mercoledì, 13 gennaio 2021, 18:07

Torna la bandiera Burlamacca con un appello alla città

E’ stata in tutti questi anni il biglietto da visita del nostro Carnevale: riscoperta e valorizzata dal Movimento dei Carnevalari nel 2006, oggi la Bandiera Burlamacca è diventata uno strumento dato alla città per addobbare vie e luoghi con i colori della nostra maschera ufficiale


giovedì, 31 dicembre 2020, 11:11

Grazie Federico Scoppa: l'ordine dei giornalisti boccia la sua denuncia contro Aldo Grandi per il fotomontaggio su Auschwitz

Federico Scoppa, giornalista e fotografo freelancer, abitante a Lucca, ci aveva denunciato, forse, per una presunta apologia di fascismo o altro. Non gli era piaciuta una nostra immagine volutamente provocatoria, ma che con gli ebrei e il nazismo niente aveva a che fare. Grandi assolto perché il fatto non sussiste