Anno 6°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Una Roma fuori dal comune

mercoledì, 20 giugno 2018, 13:03

Roma è la Città Eterna, conosciuta e amata in tutto il mondo, e presa d’assalto da milioni di turisti ogni anno. Per dare qualche numero, solo nel 2017 sono arrivati in questo piccolo angolo di paradiso la bellezza di 11 milioni di persone, che la consacrano come la tredicesima città più visitata al mondo.

Se anche voi avete voglia di conoscere, o di riscoprire, la capitale, vi consigliamo di non limitarvi ai soliti luoghi turistici, come il Colosseo, la Fontana di Trevi o i Fori Imperiali, ma di dedicare almeno una parte del vostro viaggio ad altri luoghi meno noti e turistici, ma non per questo meno ricchi di fascino.

La porta magica di Piazza Vittorio

Un buon esempio è questa porta, conosciuta anche come Porta Alchemica, unica superstite delle molte che permettevano l’accesso a Villa Palombara, uno dei luoghi più ricchi di leggende dell’antica Roma.

Si tratta di una porta protetta da due statue del dio egizio Bes e adornata con strani simboli e l’incisione di un enigma. La leggenda narra che la villa fosse sede di incontri fra esperti alchimisti che cercavano di trovare la famosa pietra filosofale, che permetterebbe di trasformare ogni metallo in oro puro. L’arrivo di un pellegrino nella villa sconvolse la vita degli abitanti: il misterioso uomo sparì misteriosamente attraversando questa porta, lasciando dietro di sé polvere di oro e un foglio con delle strane iscrizioni.

Il marchese proprietario della villa, incapace di interpretarle, decise di inciderlo sulla porta stessa, rendendole pubbliche e così, magari, più facilmente traducibili.

Ancora oggi il mistero non è risolto, e il testo recita questo: "Centrum in trigono centri / Quando in tua domo nigri corvi parturient albas columbas tunc vocaberis sapiens / Qui scit comburere aqua et lavare igne facit de terra caelum et de caelo terram preziosam".

 

Fonte: Pexels 

 

Il Roseto Comunale

Si tratta di uno dei giardini più romantici di Roma, con più di mille specie di rose da ogni angolo del mondo. Si può visitare da metà aprile a metà giugno, periodo di fioritura, ed è sede di “Premio Roma”, un festival internazionale importante, dove vengono premiate le nuove varietà di rose create tramite ibridazione in tutto il mondo. 

Questo è un angolo incantatore, da condividere con la persona che amate o con una nuova conquista, per stupirla e sorprenderla già dal primo appuntamento.

Se non avete con chi andarci, potete sempre tentare di sfruttare la fama locale di città dell’amore e buttarvi in un’avventura di dating a Roma, tradizionalmente o usando applicazioni dedicate.

Naturalmente, vi consigliamo sempre di dare un’occhiata sul sito turistico ufficiale romano per essere sicuri di potervi accedere. Per raggiungerlo, dovrete passare da Via di Valle Murcia, in Aventino, quindi vicino ad altri luoghi storici come le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e il giardino degli Aranci.

Si tratta solo di due piccoli suggerimenti per una gita a Roma lontana dai soliti luoghi, ma la lista non finisce di sicuro qui. Questa città ha davvero molto da offrire a tutti coloro che decidono di perdersi nelle sue vie!

 

 

 

 

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


directo web agency


Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


lunedì, 18 febbraio 2019, 14:06

Pioggia di fiori tricolore sui corsi mascherati, ranuncoli e tulipani “local”

Pioggia di fiori tricolore sul Carnevale di Viareggio. Si rinnova la collaborazione tra Coldiretti e la Fondazione Carnevale di Viareggio che offrirà a tutti gli ospiti dei corsi mascherati bouquet realizzati esclusivamente con fiori coltivati dalle aziende florovivaistiche della Versilia come ranuncoli e tulipani


domenica, 17 febbraio 2019, 18:10

Anche The Pozzolis Family con Kinder al Carnevale

The Pozzolis Family, la famiglia più divertente del web, oggi al completo a Viareggio per il secondo corso mascherato: "Viareggio è una città che abbiamo sempre sfiorato ma in cui è la prima volta che veniamo"


Prenota questo spazio!


domenica, 17 febbraio 2019, 18:00

Benedetta Parodi e Massimiliano Rosolino con Kinder al Carnevale

Al via la seconda giornata di Corso Mascherato, all’insegna del divertimento in famiglia grazie a Kinder e alla Pentolaccia! Presenti anche Benedetta Parodi, celebre conduttrice televisiva e scrittrice, e il nuotatore ed ex campione olimpico Massimiliano Rosolino


giovedì, 14 febbraio 2019, 14:42

AISM presente a "Intriganti intrecci d'arte"

Intriganti Intrecci d'Arte, nutrito programma di performance artistiche tutte al femminile, omaggio alla creatività che non poteva mancare nel Carnevale dedicato alla Donna, ospiterà la Sezione Provinciale di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)


mercoledì, 13 febbraio 2019, 16:52

Ospedale Versilia: l'associazione "Piccole stelle" dona un moderno respiratore neonatale

Questo gesto d’amore dell’associazione Piccole Stelle contribuisce quindi a migliorare i percorsi di cura per i piccoli pazienti. La nuova apparecchiatura aumenterà infatti la potenzialità di intervento della Neonatologia versiliese, che avrà a disposizione una postazione aggiuntiva all’avanguardia nella gestione dei neonati con insufficienza respiratoria


mercoledì, 13 febbraio 2019, 14:38

Polizia a scuola per prevenire l'utilizzo di droghe e il bullismo

Nell’ambito del protocollo di educazione alla cittadinanza responsabile, questa mattina la psicologa Teresa Cortopassi e il dottor Gerardo Magliulo della Polizia di Stato, hanno tenuto un incontro nell’aula Magna del Nautico Artiglio per tutte le classi terze.