Anno 6°

domenica, 21 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Ospedale Versilia: l'associazione "Piccole stelle" dona un moderno respiratore neonatale

mercoledì, 13 febbraio 2019, 16:52

Un moderno respiratore neonatale è stato donato dall’associazione “Piccole stelle” alla struttura di Patologia Neonatale dell'ospedale Versilia.

Il nuovo importante macchinario è stato presentato nel corso di un incontro a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell’associazione Denis Schiano, il commissario dell'Azienda USL Toscana nord ovest Mauro Maccari, il direttore del dipartimento aziendale materno-infantile Fabrizio Gadducci, il direttore della Pediatria del Versilia  e capoarea aziendale della Pediatria Luigi Gagliardi, la responsabile della Banca del Latte umano donato dell’ospedale Versilia Ilaria Merusi.

L'Associazione “Piccole Stelle”, in accordo con il dottor Gagliardi ed i suoi collaboratori, ha provveduto, grazie ai contributi dei benefattori, ad acquistare questo respiratore neonatale pediatrico di ultima generazione, che permetterà al personale del reparto di assistere al meglio il neonato con insufficienza respiratoria, una delle patologie più frequenti di questa fascia di età, e di portarlo gradualmente, attraverso una ventilazione adeguata, all’autonomia respiratoria.

Questo gesto d’amore dell’associazione Piccole Stelle contribuisce quindi a migliorare i percorsi di cura per i piccoli pazienti. La nuova apparecchiatura aumenterà infatti la potenzialità di intervento della Neonatologia versiliese, che avrà a disposizione una postazione aggiuntiva all’avanguardia nella gestione dei neonati con insufficienza respiratoria.

“Ringrazio di cuore l’associazione Piccole Stelle - ha evidenziato il commissario Mauro Maccari - per il suo supporto costante alle attività dell’ospedale Versilia, che è visto non solo come struttura in cui operano validi professionisti della nostra sanità ma anche come patrimonio dell’intera comunità. Questa donazione, che abbiamo accettato con piacere e orientato in base alle necessità dei nostri servizi, è inoltre l’ulteriore dimostrazione di quanto la Direzione Aziendale tenga a questo ospedale ed al suo costante adeguamento e sviluppo”.

L’associazione “Piccole Stelle Onlus” è nata nel 2002 e fin dalla sua fondazione si occupa del sostegno ai neonati prematuri e alle loro famiglie all’ospedale Versilia. Inoltre garantisce il follow up (le visite periodiche di controllo ai prematuri), contribuisce a mantenere in vita la Banca del latte umano donato ed acquista materiale di grande utilità per l’attività del reparto.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


directo web agency


Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


venerdì, 19 aprile 2019, 15:30

Pasqua e “Pasquetta a colori” in Pineta Di Ponente: il parco cittadino pronto tra attrazioni ed attività

Anteprima di bella stagione al Parco Pineta di Ponente a Viareggio. Le attività aprono i battenti per tutto il weekend di Pasqua e si preparano ad una vera e propria "Pasquetta a colori": truccabimbi, palloncini, sagome della mascotte Pino Lo Scoiattolino da dipingere e uova colorate per tutti! 


martedì, 16 aprile 2019, 15:34

Alla scoperta della Versilia con E-Bikers: il 28 aprile una domenica ecologica adatta a tutti

Tutti in sella. Dopo il debutto, e il successo, di E-Bikers a Capalbio nel 2018, l’associazione M.I.S.T.A. (mobilità intermodale sostenibile per la tutela ambiente) sceglie il territorio versiliese per il secondo appuntamento che si terrà il 28 aprile.


Prenota questo spazio!


giovedì, 11 aprile 2019, 15:19

Simulatore di plancia all’istituto Galilei Artiglio

Qualità delle acque, lotta alle plastiche in mare, l’importanza della formazione di altissime professionalità: questi i temi toccati questa mattina dal sindaco Giorgio Del Ghingaro nel suo intervento all’istituto Galilei Artiglio, in occasione della Giornata Nazionale del Mare che ha visto l’inaugurazione di un simulatore di plancia di ultimissima generazione


martedì, 9 aprile 2019, 17:54

Progetto didattico "Mare: ieri, oggi e domani", incontro con l'ingegnere Guido Gay

Grande successo ed emozione per l’incontro del progetto “Mare: ieri, oggi e domani”, che si è svolto lunedì presso l’aula magna dell’istitutonautico cittadino


lunedì, 8 aprile 2019, 20:07

Serata di gala al Ciccarelli Esplanade con l'ambasciatore Morabito

Serata di gala al ristorante Ciccarelli Esplanade di Viareggio in onore del dott. Antonio Morabito, Ministro Plenipotenziario già Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco


lunedì, 8 aprile 2019, 13:29

Pasqua piena di eventi a Forte dei Marmi

Il Forte, come è affettuosamente chiamato, lungi dall'adagiarsi sugli allori della sola stagione estiva, propone ogni anno una lunga serie di eventi e manifestazioni sia durante la stagione natalizia che ai primi raggi del sole pasquale