Anno 6°

mercoledì, 27 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

"A scuola con gusto: pranza con noi", sabato il progetto di educazione alimentare

giovedì, 14 marzo 2019, 14:27

E’ in programma per sabato 16 marzo, dalle 11 alle 14, l’iniziativa «Pranza con noi», uno degli appuntamenti del progetto di educazione alimentare «A scuola con gusto» promosso da iCare, Comune di Viareggio, CIRFOOD e il Centro Educazione del Gusto. Sarà possibile visitare il centro cottura delle mense scolastiche di Viareggio e l’adiacente laboratorio regionale di lavorazione e stoccaggio del pesce fresco destinato alle mense scolastiche, assaggiare alcuni piatti del menù e incontrare la dietista del Centro che sarà a disposizione durante l’interna giornata.

L’appuntamento è in via dei Carpentieri n° 53 Loc. Bocchette a Capezzano Pianore.

L’obiettivo è quello di promuovere stili alimentari più consapevoli da parte delle famiglie e più corretti per i bambini, con una particolare attenzione ai cibi tradizionali e autoctoni del territorio.

Bambini e genitori potranno conoscere da vicino alcune realtà produttive locali e degustare i prodotti alimentari di qualità che ogni giorno vengono serviti nelle mense scolastiche delle scuole di Viareggio.

«Nelle nostre mense si serve cibo sano, le diete sono variate, le porzioni e gli alimenti attentamente studiati da esperti del settore – commenta l’assessore con delega alle politiche educative Sandra Mei -. Il pranzo a mensa per i bimbi è anche e soprattutto un momento di condivisione e di crescita: si impara a stare insieme, a mangiare bene, a combattere gli sprechi. Un luogo dove si educa al rispetto per gli altri e alla cultura delle buone pratiche».

«Questo servizio è un’eccellenza che l’azienda svolge nell’interesse dei cittadini, a maggior ragione importante e delicato perché coinvolge i soggetti più sensibili che sono i bambini – dichiara il presidente di iCare Moreno Pagnini -. Più volte abbiamo avuto modo di testare personalmente il servizio, che sempre ha mostrato un eccellente livello di qualità del cibo servito e del servizio prestato dal personale della società che opera con grande attenzione e professionalità».

«E’ fondamentale per i genitori sapere come viene preparato il cibo servito nelle scuole, da dove arrivano le materie prime, come vengono composti i vari menù. Per questo invitiamo tutti a visitare il centro cottura ma anche il laboratorio del pesce: un’eccellenza che porta il mare di Viareggio direttamente nei piatti dei nostri bimbi. Iniziative come «Pranza con noi», in programma sabato 16 marzo, sono importantissime, e ringrazio quanti si sono impegnati nell’organizzazione, perché accendono una luce su un servizio primario, ma soprattutto – concludono Mei e Pagnini - ben gestito e di qualità».

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


directo web agency


Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


giovedì, 21 marzo 2019, 16:20

Gaia festeggia la giornata mondiale dell'acqua

Nuove aperture degli impianti alle scolaresche in visita: come ogni anno, in occasione della giornata modiale dell'acqua e in seguito alle molte richieste ricevute, sta per ripartire il progetto "Alla scoperta dell'acqua", iniziativa didattica che GAIA S.p.A.


lunedì, 18 marzo 2019, 09:56

Lady Biker Summer Tour: farà tappa anche in Versilia il raid motociclistico al femminile più bello di sempre

Le motocicliste, quelle vere, hanno una nuova data da scrivere sulla loro agenda. Partirà infatti il 27 giugno da Riccione il primo Lady Biker Summer Tour, raid motociclistico al femminile. 750 km in cinque giorni, per un'esperienza irripetibile, spostandosi in sella alla propria moto attraverso l’Italia e la Francia, toccando...


Prenota questo spazio!


giovedì, 14 marzo 2019, 17:41

Paver Costruzioni S.p.A.: seminario tecnico sui sistemi costruttivi a pannelli portanti

Un evento atteso che ha riscosso un grande successo in termini di presenze quello del 12 marzo organizzato dalla Paver Costruzioni S.p.A presso la sala convegni della Cassa Edile Lucchese in via delle Fornacette. Evento organizzato con la collaborazione dell’associazione Assform ed il patrocinio dei vari ordini professionali degli ingegneri,...


giovedì, 14 marzo 2019, 16:53

L’Eco del mare, la rivista dell’IIS Galilei-Artiglio, sarà premiata dal consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti

È il secondo anno consecutivo che gli studenti del Nautico si aggiudicano il prestigioso premio, dopo aver redatto una giornalino studentesco di ben 60 pagine con varie tematiche che spaziano dalla storia, alla letteratura, attualità, scienza, sport e ovviamente il porto di Viareggio e il suo mare


lunedì, 11 marzo 2019, 23:59

L'ennesima... ultima cena delle Gazzette

Tutti o quasi i collaboratori delle cinque Gazzette alla cena organizzata presso la Locanda di Bacco in via San Giorgio a Lucca di Mario Mazzaro e Barbara Madrigali. L'ennesimo appuntamento enogastronomico


lunedì, 11 marzo 2019, 16:08

Aperto nuovo bando per assegnazione di cinque orti urbani

Aperto il bando per l’assegnazione di cinque orti urbani del complesso "Orti solidali del Terminetto" realizzato dal comune di Viareggio grazie al progetto Regionale "Centomila orti in Toscana"